Nuova workstation o altro?

  • cipo
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 0  

17-08-10 15.40

Ciao a tutti,
attualmente posseggo una roland juno-g come workstation accompagnata da un clavia nord 2x come synth...
Avendo messo alcuni risparmi da parte stavo pensando a sostituire la juno con un synth di fascia più elevata come un motif xs7.. Qualcuno mi sa dire se c'è una grande differenza di qualità tra le due tastiere? a che prezzo posso trovare un motif usato? e cosa ne pensate di roland fantom g, korg m3 e altri modelli simili come prestazioni?
in caso resti sulla juno, che ne pensate dell'ax synth, per le performance live? vale i 1000 euro del prezzo?
grazie
Paolo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

18-08-10 04.43

cipo ha scritto:
Qualcuno mi sa dire se c'è una grande differenza di qualità tra le due tastiere? (JunoG e Motif XS7)


Molta differenza.
Suoni: molta più scelta a favore di MotifXS anche se alcuni pad del Juno sono superiore certamente a YAmaha. Ma chiaro che Motif XS è un'altra classe.

Meccanica di tastiera: Motif XS anni luce superiore.


cipo ha scritto:
cosa ne pensate di roland fantom g, korg m3


Mi piacciono più di Motif XS, ma se ti occorrono dei suoni pianistici meglio rivolgersi a Motif.

cipo ha scritto:
che ne pensate dell'ax synth, per le performance live? vale i 1000 euro del prezzo?


Sono tastiere che non comprerò mai, poi avendo tu già un Nord Lead hai bisogno di una tastiera un pò più seria come Motif.
  • cipo
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 0  

18-08-10 15.46

ok, grazie per le informazioni..
a questo punto il cerchio si restringe su motif xs, fantom e m3, considerando che il genere che suono è alternative rock, neo prog, con utilizzo di organi, piani, synth e pad quale tra queste tre mi consigli? ho letto che preferisci le altre 2 ai motif, quali pro e contro?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

18-08-10 17.16

io preferisco il motif, ha in generale un ottima timbrica per tutti i suoni acustici, il particolare per suoni painistici, aprrezzo molto anche i vari rhodes, DX per non parlare degli hammond, che come realisticità lo reputo anche superiore a M3 e Fantom. se programmato a dovere può produrre degli ottimi synth e pad, andando ben oltre le sonorità presenti a livello di preset.

questo è IMHO ma qualcun altro troverà sicuramente da ridire in proposito. il mio consiglio è di provare accuratamente tutte e tre le macchine se dovrai fare la "spesona", per me vale la pena.

Simone
  • cipo
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 0  

11-09-10 23.14

del nord stage ex che mi sapete dire? può essere una buona alternativa?
rispondete pure tutti che ogni consiglio è utile :) e ben accetto
  • anonimo

11-09-10 23.28

@ losfogos
cipo ha scritto:
Qualcuno mi sa dire se c'è una grande differenza di qualità tra le due tastiere? (JunoG e Motif XS7)


Molta differenza.
Suoni: molta più scelta a favore di MotifXS anche se alcuni pad del Juno sono superiore certamente a YAmaha. Ma chiaro che Motif XS è un'altra classe.

Meccanica di tastiera: Motif XS anni luce superiore.


cipo ha scritto:
cosa ne pensate di roland fantom g, korg m3


Mi piacciono più di Motif XS, ma se ti occorrono dei suoni pianistici meglio rivolgersi a Motif.

cipo ha scritto:
che ne pensate dell'ax synth, per le performance live? vale i 1000 euro del prezzo?


Sono tastiere che non comprerò mai, poi avendo tu già un Nord Lead hai bisogno di una tastiera un pò più seria come Motif.
Mah io preferisco i piani roland a quelli yamaha. Quelli di M3 un'oscenità
  • anonimo

11-09-10 23.28

@ cipo
del nord stage ex che mi sapete dire? può essere una buona alternativa?
rispondete pure tutti che ogni consiglio è utile :) e ben accetto
Avoja ! gran bella tuttofare se ti serve sul palco poi! scelta obbligata ma vai sulla 76/88
  • anonimo

11-09-10 23.46

@ cipo
ok, grazie per le informazioni..
a questo punto il cerchio si restringe su motif xs, fantom e m3, considerando che il genere che suono è alternative rock, neo prog, con utilizzo di organi, piani, synth e pad quale tra queste tre mi consigli? ho letto che preferisci le altre 2 ai motif, quali pro e contro?
Korg M3 : Pro - Interfaccia utente/lead/pad/suoni synth in genere/alcuni hammond/programmabilità
Contro - piani acustici da rifare - elettrici idem eccezion fatta per qualche rhodes
In generale un'ottima macchina, M3 è sempre M3.

Motif XS : Pro - suoni acustici e analog synth tipo moog(da upgrade) da urlo!! meccanica tastiera dalla 76 in su. Contro - programmabilità tutto sommato non semplice e cmq imparagonabile con Korg, il punch di alcuni suoni è decisamente inferiore all'M3 dunque occorre lavorarci e non poco.

Fantom G : la tastiera della mia vitaemo - pro : è uno studio di registrazione a tast bianchi e neri - grandissima versatilità d'utilizzo - suoni acustici stupendi piani superlativi - le chitarre acustiche inferiori a yamaha - grande lcd che consente di tenere tutto sotto controllo - con un po' di programmazione ci tiri fuori l'impossibile. Espandibilità ARX e appena esce quella dei piani acustici ne riparliamo. Contro : è piu' adatta in studio che sul palco - pochi conoscono le reali potenzialità perchè va sviscerata a fondo e dai tastieristi veri e proprio roland mi è sempre parsa piuttosto snobbata rispetto a korg e yamaha (a dire il vero hanno ragione) ma io sono un pianista che smanetta emo

Che vi sono sembrato fazioso ?emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

12-09-10 00.35

@ anonimo
Korg M3 : Pro - Interfaccia utente/lead/pad/suoni synth in genere/alcuni hammond/programmabilità
Contro - piani acustici da rifare - elettrici idem eccezion fatta per qualche rhodes
In generale un'ottima macchina, M3 è sempre M3.

Motif XS : Pro - suoni acustici e analog synth tipo moog(da upgrade) da urlo!! meccanica tastiera dalla 76 in su. Contro - programmabilità tutto sommato non semplice e cmq imparagonabile con Korg, il punch di alcuni suoni è decisamente inferiore all'M3 dunque occorre lavorarci e non poco.

Fantom G : la tastiera della mia vitaemo - pro : è uno studio di registrazione a tast bianchi e neri - grandissima versatilità d'utilizzo - suoni acustici stupendi piani superlativi - le chitarre acustiche inferiori a yamaha - grande lcd che consente di tenere tutto sotto controllo - con un po' di programmazione ci tiri fuori l'impossibile. Espandibilità ARX e appena esce quella dei piani acustici ne riparliamo. Contro : è piu' adatta in studio che sul palco - pochi conoscono le reali potenzialità perchè va sviscerata a fondo e dai tastieristi veri e proprio roland mi è sempre parsa piuttosto snobbata rispetto a korg e yamaha (a dire il vero hanno ragione) ma io sono un pianista che smanetta emo

Che vi sono sembrato fazioso ?emo
in merito al motif xs perché dici dalla 76 in su? La meccanica della 61 è uguale. Invece a riguardo dei suoni di piano di m3, anche quelli della exb-pcm01 non ti piacciono?
  • anonimo

12-09-10 01.04

@ afr
in merito al motif xs perché dici dalla 76 in su? La meccanica della 61 è uguale. Invece a riguardo dei suoni di piano di m3, anche quelli della exb-pcm01 non ti piacciono?
Allora mi è andata male sulla Xs61 che provai io ? mi è sembrata abissale rispetto alla semipesata della 76 mah! . Devo essere sincero ho avuto M3 fino a qualche mese fa, grandissima macchina ma korg sui piani è indietro anche quelli della pcm01 non mi son piaciuti. Per carità magari live bucano di brutto, pero' io cerco altro e soprattutto ho una concezione mia del pianoforte digitale, insomma piu' fedele ad uno che ha sempre suonato e suona strumenti acustici, ferma la passione per i synth.emo
  • cipo
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 0  

14-09-10 15.55

ok grazie per le opinioni..
ho sentito anche un mio amico tastierista che però ribadisce che il fantom g è molto simile al juno g per molti aspetti e non vale la differenza di prezzo..
sicuramente penso di andare in qualche negozio a vedere e provare..
come pesantezza e manegevolezza il motif è ingombrante confronto agli altri?
  • anonimo

14-09-10 15.58

@ cipo
ok grazie per le opinioni..
ho sentito anche un mio amico tastierista che però ribadisce che il fantom g è molto simile al juno g per molti aspetti e non vale la differenza di prezzo..
sicuramente penso di andare in qualche negozio a vedere e provare..
come pesantezza e manegevolezza il motif è ingombrante confronto agli altri?
si sul peso si equivalgono piu' o meno tutti. Alla fine la soluzione ideale è sempre quella. Sulla base delle tue reali esigenze, prova diverse macchine e dato un budget prestabilito, scegli quella che fa al caso tuoemo