Fare musica con mac da pc

  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

26-08-10 04.32

Salve gente, da molto tempo ho questa curiosità. Emulando tramite virtual box o VMwere Mac è possibile fare musica come con un mac normale ? Non mi riferisco alla stabilità e alla compatibilità generale della virtualizzazione che ovvio non può essere di pari livello ma mi riferisco all'ambito esclusivamente musicale. E qui sorge una mia grande ignoranza, perchè scegliete di sborsare cifre pazzesche per questo prodotto ? Anche qui vorrei una risposta in ambito musicale, conosco le differenze in ambito di stabilità e facilità d'uso generali del MAC. Forse per i programmi Logic o garage band che offrono forse delle possibilità più avanzate rispetto a Cubase et simili ?

PS Ovviamente intendo la virtualizzazione fatta su una macchina decente che sò un quad core a 3,4 GHz + 6 GB di RAM
PS2 Gradirei che nelle rispsote specificaste se la vostra è una risposta dettata da esperienza reale o semplici idee
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-08-10 08.28

1) secondo me una macchina virtuale gira molto peggio che un sistema operativo nativo
2) il vantaggio dei sistemi apple è che il sistema operativo è scritto per un certo numero di periferiche, sempre e solo quelle, che costituiscono l'hardware su cui gira
3) logic è un pò più performante rispetto ad altre daw perchè è apple, che notoriamente privilegia il suo software, ma le possibilità offerte sono praticamente le stesse per tutti (a parità di versione, chiaramente)
a mio parere, in ncerte situazioni, è molto più performante windows. non ho ancora esperienza di quad core, e molto limitata di s.o. a 64 bit, ma ho diverse macchine (apple e no) con praticamente tutti i sistemi operativi che si usano al momento e francamente quella che va meglio è un pc con xp.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

26-08-10 10.51

Ci potrebbe essere anche la via intermedia... quella di assemblare un PC su cui poi installare 2 dischi fissi nei quali risiede rispettivamente Win7 e OSX 10.6.x Leopard.
In questo modo si ha il meglio di entrambe i mondi, specialmente nel prezzo e nelle prestazioni che sulla carta si avvicinano moltissimo se non superano quelle di un Mac Pro di fascia alta.

L'unica difficoltà di tutta l'oerazione, e non è cosa da poco, è trovare una combinazione di componenti hardware che vada d'accordo con il software Apple opportunamente modificato.
Essenzialmente bisogna reperire schede madri non di ultimissima generazione (consigliate le Gigabyte o Asus P55), processori Core Duo o serie i, RAM DDR2 o DDR3 a seconda della scheda madre e schede video Geforce (le ATI sono abbastanza rognose) per il resto HD, masterizzatori DVD e schede di rete sono abbastanza ininfluenti.

Il problema principale è che certe componentistiche sono difficili da trovare sia nel nuovo che nell'usato e spesso hanno prezzi non proprio abbordabili.
Il problema secondario è trovare una lista hardware testata e certificata associata poi ad una serie di consigli di installazione del software Apple che sia sicura.
In altre parole è sempre meglio contattare chi ha già realizzato un clone Mac e farsi spiegare per filo e per segno le operazioni, in modo da replicarle passo dopo passo.

Purtroppo il campo di variabili che portano all'insuccesso è molto vasto: a parità di hardware anche un semplicissimo upgrade del firmware di una scheda madre può mandare a monte un progetto.

In definitiva se si ha molto tempo per sperimentare, provare e riprovare fino a trovare la combinazione giusta, l'alternativa di un clone Mac può dare giustizia agli sforzi profusi, specialmente per il costo finale che è metà di quello di un Mac Pro. emo
Di fatto molti di coloro che assemblano questi computer sono giovani ventenni tech-junkies emo che hanno tempo da sprecare e vedono il tutto come una sfida.

Per gente come noi che utilizziamo il computer per lavoro o per il nostro hobby preferito nei preziosissimi ritagli di tempo, l'esigenza primaria è avere un computer che funzioni subito e che non crei problemi.

Un clone Mac lo si può mettere in cantiere solo se si ha già un computer che funziona bene, ma sarebbe una follia investire solo su questo.
  • kyma1999

26-08-10 12.00


Logic o Garage Band nn offrono niente che non si possa fare anche con cubase e pro tools....il fatto è che entrambi, sopratutto logic, escono dal negozio completi di tutto.
Logic ad esempio ha tipo 15 giga di suoni, instrument di ogni tipo (hammond, clavinet, synth stile prophet vs, etc etc etc e tanti tanti effetti audio di buona qualità).

è l'unico vantaggio (visto che costa solo 480 euro) su Cubase.....se però comprassi Reason e lo abbini a cubase gia espandi di brutto le potenzialità del programma, senza contare i milioni di VST commerciali e free che ci sono.

Insomma, cubase da solo fa poco...a meno che come me non registri AUDIO.....e cmq dovresti comprare dei buoni plug ins per mixare.

il punto è quindi solo questo.....cubase va espanso con un paio di pacchetti di plug ins per mixare, e qualche VST....Logic invece parte gia completo (anche se ad esempio gli effetti di logic pur essendo eccezzionali per essere dentro un programma non possono competere con Waves oppure con UAD2 o Sonnox, o McDSP......)

quindi un sistema cubase completo costa almeno 4-5 volte logic.
  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

26-08-10 20.24

Grazie delle risposte era quello che cercavo. Interessante il discorso dei cloni Mac lo approfondirò a breve visto che dovrò cambiare PC. Ah per le schede audio ci sno problemi ? Non l'ho ancora scelta anche se penso che ci spenderò un 300 E ci sono delle marche preferite per questo tipo di operazioni?

Per quanto riguarda la domanda perchè un musicista sceglie Mac al posto del PC, riassumendo lo fate perchè Logic vi permette di risparmiare rispetto a Cubase anche se a parità offrono entrambi un'ottima soluzione anche se a prezzi diversi. Aggiungo anche che visto che Mac è costruito per poco HW esso da un'efficienza maggiore nell'uso di questi programmi, giusto ?

Se qualcuno vuole aggiungere sue esperienze e opinioni è il bevenuto :)
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-08-10 20.52

michelet ha scritto:
L'unica difficoltà di tutta l'oerazione, e non è cosa da poco, è trovare una combinazione di componenti hardware che vada d'accordo con il software Apple

un'altra difficoltà è che è illegale emo
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

26-08-10 21.26

Continua la sagRa dell'illegalità...

Oltre a non essere legale è una cosa insensata, che affidabilità ci si può aspettare da un OSX "accrocchiato" per funzionare (male) su un hardware diverso da quello per cui è stato sviluppato.

Se vuoi un Mac comprati un Mac, se lo vuoi ma non puoi ti compri un PC come tutti e di questi tempi rischi che ti funzioni anche meglio.

Marco
Edited 26 Ago. 2010 19:26
  • kyma1999

26-08-10 21.43

i motivi sono numerosi....su mac regnano da anni i sistemi pro tools che hanno una diffusione sui sistemi HD pari a 100 a 1 credo (cioè un HD su win ogni 100 su mac...forse anche peggio.....emoemo) e quindi molti musicisti vedendo quello che usano i professionisti (solitamente logic e pro tools) prendono mac e imparano su quello.

io ho iniziato su entrambi praticamente....e ho sempre usato logic su win e su mac prima che passasse solo a PC.....poi siccome avevo un PC molto ben carrozzato in studio ho imparato anche Cubase SX e Pro Tools.

quindi io che ragiono con la mia testa e non con la testa altrui, posso affermare che con cubase e nuendo ci fai quello che in sostanza fai con logic (sull'audio editing, tracking etc....anche di piu secondo me)
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

27-08-10 05.13

Shinji89 ha scritto:
E qui sorge una mia grande ignoranza, perchè scegliete di sborsare cifre pazzesche per questo prodotto ?


Tipo? Prova a fare un computer assemblato come un iMac e guarda quanto ti viene a costare...si, per carità, risparmi 2-300€, ma non hai il sistema operativo, l'estetica, etc etc...

Purtroppo 'sta cosa che "tutti" i mac costano cari, viene fuori dal fatto che mediamente chi ha un pc, ha un troiaio di pc preso da euronics o mediawolrd, pagato 599€ e lo paragona al mac che costa 2000€, dicendo "è uguale". Un po' come dire che una ferrari è uguale ad un maserati perché il motore è lo stesso...

Io, dico sempre una cosa: perché per 10 persone che passano da win a mac, ce n'è una che torna indietro e le altre nove rimangono? Tutti scemi?

PS. mettere OSX su computer non apple, va contro la EULA, quindi sembrerebbe illegale. Dico "sembrerebbe" perchè ci son stati un po' di casini, di clausole vessatorie, etc etc e in europa non è ancora chiarissima 'sta cosa...
  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

27-08-10 06.02

[QUOTE]Tipo? Prova a fare un computer assemblato come un iMac e guarda quanto ti viene a costare...si, per carità, risparmi 2-300€, ma non hai il sistema operativo, l'estetica, etc etc... [/QUOTE]
Io personalmente non capisco perchè debba pagare un componente identico a quello che trovo nel mercato di più solo perchè lo dice apple, la cosa a te va bene ? Ok rispetto la tua opinione, e di chiunque compri MAC, tu rispetta la mia

[QUOTE]Purtroppo 'sta cosa che "tutti" i mac costano cari, viene fuori dal fatto che mediamente chi ha un pc, ha un troiaio di pc preso da euronics o mediawolrd, pagato 599€ e lo paragona al mac che costa 2000€, dicendo "è uguale". Un po' come dire che una ferrari è uguale ad un maserati perché il motore è lo stesso...

Io, dico sempre una cosa: perché per 10 persone che passano da win a mac, ce n'è una che torna indietro e le altre nove rimangono? Tutti scemi? [/QUOTE]

Ecco il tipo di commenti che temevo e che sono arrivati :\.
1. Ho espressamente chiesto motivazioni in ambito musicale, non mi interessa l'estetica, l'OS, o qualcunque altro motivo per cui un'utente medio sceglie MAC
2. Mi citi le fonti da cui evicini che la maggior parte delle persone fa queste scelte ?
3. Mi dici cosa centrano queste affermazione con un'utente che vuole fare musica ? Uno che per hobby o professione intende fare musica col PC credi che compri il pc da mediaworld ? O che compri apple per l'estetica ?

Ora se hai voglia di condividere la tua esperienza e avere un confronto costruttivo ti pregherei di rispondere rimandendo On topic con risposte su dati oggettivi e in ambito musicale come hanno fatto così cortesemente le persone prima di te.
  • kyma1999

27-08-10 11.55

Shinji89 ha scritto:
1. Ho espressamente chiesto motivazioni in ambito musicale, non mi interessa l'estetica, l'OS, o qualcunque altro motivo per cui un'utente medio sceglie MAC


te le abbiamo dette...pensa a un programmatore/fonico che lavora su OS 9 dai tempi di pro tools 5 magari (cme in parte ho fatto pure io), conosce benissimo la piattaforma HD, ci registrano il 90% dei pezzi che vanno nel mondo (e forse anche di piu), perchè dovrebbe buttare tutto questo e passare a SONAR e Win7 a 64 bit?emo
PS se hai uno studio tipo abbey road, ma non solo, e hai gia sistemi pro tools che funzionano perchè rischiare e andare su un altro sistema?

per i "nuovi" invece, fai qualsiasi scuola di audio engineering tipo SAE, in italia e sopratutto all'estero, e vedrai che il 99% dei computers sono MacPro, iMac e Mac Book pro....e quindi non ci pensi troppo! e ti impari LOGIC su MAC dato che tutti i tuoi compagni e/o amici lo usano.

Shinji89 ha scritto:
3. Mi dici cosa centrano queste affermazione con un'utente che vuole fare musica ? Uno che per hobby o professione intende fare musica col PC credi che compri il pc da mediaworld ? O che compri apple per l'estetica ?

se vuoi assemblare un PC come un Mac Pro, con componenti di pari livelli, tutta una serie di accorgimenti che ha questa macchina che è quasi una workstation, di sicuro spendi molto di piu che comprando un HP o un Fujitsu da Mediaworld, magari un po meno che Apple, ricordandoti che con apple paghi anche la marca, l'assemblaggio, il sistema operativo che non te lo regalano.

Ma a fronte di tutto cio non ti capisco....se ti piace Mac, comprati un Mac....se preferisci lavorare su Win, lavora su Win....nessuno ha detto che su windows nn si possa lavorare bene, e con Cubase 5.5 (o Nuendo) fai le stesse cose che con Logic 9, non cè NIENTE che non si possa fare con cubase.
certo....lo devi espandere con numerosi plug ins perchè logic esce di casa infarcito di roba, questo si....parlo quindi di FUNZIONI....non cè l'environment window sul midi, però ci sono le Studio Connections, i Panels (per costruirsi degli editors midi) e ci sono i plug ins midi in real time per processare in tempo reale il midi.

Io ultimamente lavoro al 70% su Mac e al 30% su Win, in entrambi ho Cubase e va benissimo.
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

27-08-10 12.32

Kyma1999 ha scritto:
se vuoi assemblare un PC come un Mac Pro, con componenti di pari livelli, tutta una serie di accorgimenti che ha questa macchina che è quasi una workstation, di sicuro spendi molto di piu che comprando un HP o un Fujitsu da Mediaworld, magari un po meno che Apple, ricordandoti che con apple paghi anche la marca, l'assemblaggio, il sistema operativo che non te lo regalano.


kYMA, ha centrato il problema, che molte volte viene tralasciato.

Da utilizzatore di PCwin, quando ho pensato di aggiornare il sistema,
ho fatto un po' di confronti sui costi di assemblaggio di una workstation.

Ho fatto un po di paragoni fra WS della Dell, dell' HP ed il Macpro.

A parita' di hardware, stesso processore, memorie ECC, etc...... i prezzi erano praticamente allineati.

La qualita' dell'Hw Apple e' comunque indubbia (ventole silenziosissime, case in alluminio robusto.......)

La completezza del pacchetto Logic, e' stata poi determinante nella mia scelta finale...
Scelta di cui sono estremamente soddisfatto.

Aggiungo che le applicazioni audio, incluse nel SO (es. Waveburner per masterizzare Cd audio)
possono condividere i plug-in AU installati nel sistema,






Edited 27 Ago. 2010 10:50
  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

27-08-10 12.55

@Kyma1999
Non ho capito perchè hai quotato il mio messaggio la mia risposta era riferita solo al messaggio precedente di colin82. Ti ringrazio per l'ulteriore contributo che hai dato comunque :)

[QUOTE]Ma a fronte di tutto cio non ti capisco....se ti piace Mac, comprati un Mac....se preferisci lavorare su Win, lavora su Win....[/QUOTE]

Il punto è proprio questo prima scegliere secondo me bisogna conoscere ed è quello che mi state fornendo in questo topic...un pò di conoscenza :)
  • kyma1999

27-08-10 14.41

piu che pensare all'hardware dovresti pensare però al....software!

non conosci nessuno che ti puo mostrare il funzionamento di logic, piuttosto che ad esempio digital performer?
perchè se passi a logic e poi ti trovi male ad esempio, che senso avrebbe come scelta....bisogna anche guardare la rapidità e l'efficenza con cui si riesce a lavorare con la piattaforma scelta, spesso il modus operandi puo non essere allineato con la testa dell'utilizzatore.

io per esempio per registrare non potrei fare a meno di cubase o nuendo, oppure pro tools....è chiaro che volendo sono in grado di registrare una band con logic ma sarei piu lento, piu impacciato....senza contare che mancano in logic funzioni che io ritengo indispensabili per lavorare con il tracking, e per emularle occorre un giro di comandi assurdo che fa perdere veramente troppo tempo.
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

27-08-10 16.10

Shinji89 ha scritto:
Io personalmente non capisco perchè debba pagare un componente identico a quello che trovo nel mercato di più solo perchè lo dice apple, la cosa a te va bene ?

Perché magari non è identico? Cioè, prendi la ram. Sulle scheda pc hai scritto, ad esempio, 2gb di ram ddr3 666mhz. Bene, adesso guarda quata ram esiste con quelle caratteristiche; ne trovi da 50 a 250€ a blocchetto...eppure sempre dd3 a 666mhz è.
Ti ripeto, vai sul sito dell e guarda quanto costano le workstation serie. nessuno regala niente. Su 2000€ di apple, arrivi ai 1700-1800€ di un dell...

Shinji89 ha scritto:
1. Ho espressamente chiesto motivazioni in ambito musicale, non mi interessa l'estetica, l'OS, o qualcunque altro motivo per cui un'utente medio sceglie MAC


Come fa a non importarti dell'OS? Cioè tu quando compri una vettura, ti basta sapere che è BMW, puoi che sia quel che sia, del tipo di motore e di come è fatta non te ne frega? io per dire, grazie a questo OS qua, posso scriverti questo messaggio e tenere aperto Logic, mentre faccio un mixdown, scaricare la posta e leggere un quotidiano on line. Un professionista magari non lo farà, ma la posta dovrà pur leggerla no? :-) O altro pc, o partizione con tutto ciò che ne consegue.
L'estetica la paghi! Se poi non ti interessa, peggio per te, vorrà dire che il prodotto non è adatto al 100% per te, ma non vuol dire che altri non apprezzino la cosa.
Shinji89 ha scritto:
2. Mi citi le fonti da cui evicini che la maggior parte delle persone fa queste scelte ?

Basta chiedere a chi ha fatto il passaggio. Puoi farlo anche qui. Chi ha usato apple, non è tornato indietro, se non raramente, e proveniva sempre da un pc win based.

Shinji89 ha scritto:
Mi dici cosa centrano queste affermazione con un'utente che vuole fare musica ? Uno che per hobby o professione intende fare musica col PC credi che compri il pc da mediaworld ? O che compri apple per l'estetica ?

L'utente medio prende un pc al supermercato, c'è poco da fare. Sono pochi quelli che fanno un assemblato con cognizione di causa. L'estetica come dicevo, ha la sua importanza, che poi a te non interessi, è un problema tuo.
Tutte queste affermazioni che ho fatto, erano incentrate sul tuo "perché pagare di più per apple" quando non è affatto vero perchè in molti casi, a parità di hardware, i prezzi sono simili. Poi è chiaro se mi prendi un macpro e ci infili 16gb di ram dall'apple store,è caro si, ma la ram puoi prendertela per i fatti tuoi.

Quindi concludendo, i confronti vanno fatti con macchine simili "per davvero", non solo sulla carta.

  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

27-08-10 20.28

[QUOTE]piu che pensare all'hardware dovresti pensare però al....software!
[/QUOTE]
ma veramente è l'unica che stò facendo O_o

[QUOTE]non conosci nessuno che ti puo mostrare il funzionamento di logic, piuttosto che ad esempio digital performer?
perchè se passi a logic e poi ti trovi male ad esempio, che senso avrebbe come scelta....bisogna anche guardare la rapidità e l'efficenza con cui si riesce a lavorare con la piattaforma scelta, spesso il modus operandi puo non essere allineato con la testa dell'utilizzatore. [/QUOTE]

Mah...ho amici che hanno MAC ma nessuno che lo usa per fini professionali quindi no. Difatti avrei intenzione di provarlo con la virtualizzazione di cui ho parlato nel primo messaggio.

[QUOTE]Perché magari non è identico? Cioè, prendi la ram. Sulle scheda pc hai scritto, ad esempio, 2gb di ram ddr3 666mhz. Bene, adesso guarda quata ram esiste con quelle caratteristiche; ne trovi da 50 a 250€ a blocchetto...eppure sempre dd3 a 666mhz è.
Ti ripeto, vai sul sito dell e guarda quanto costano le workstation serie. nessuno regala niente. Su 2000€ di apple, arrivi ai 1700-1800€ di un dell...[/QUOTE]

O_____O mi dici dove ho scritto 2gb di ram ddr3 666mhz????

[QUOTE]Come fa a non importarti dell'OS? Cioè tu quando compri una vettura, ti basta sapere che è BMW, puoi che sia quel che sia, del tipo di motore e di come è fatta non te ne frega? io per dire, grazie a questo OS qua, posso scriverti questo messaggio e tenere aperto Logic, mentre faccio un mixdown, scaricare la posta e leggere un quotidiano on line. Un professionista magari non lo farà, ma la posta dovrà pur leggerla no? :-) O altro pc, o partizione con tutto ciò che ne consegue.
L'estetica la paghi! Se poi non ti interessa, peggio per te, vorrà dire che il prodotto non è adatto al 100% per te, ma non vuol dire che altri non apprezzino la cosa. [/QUOTE]

Ma io non ho mai detto che l'OS o l'estetica non mi importano. Ho scritto che chiedevo delle differenze in ambito musicale, di conseguenza mi dici cosa centra l'estetica del MAC in ambito musicale ? O poter leggere un giornale o inviare un'email ? E lo ripeto ancora qui stiamo parlando delle differenze in ambito musicale con il PC non delle differenze generali tra di essi.

[QUOTE]Basta chiedere a chi ha fatto il passaggio. Puoi farlo anche qui. Chi ha usato apple, non è tornato indietro, se non raramente, e proveniva sempre da un pc win based.[/QUOTE]
Guarda sarà che faccio l'università e quando leggo di un fenomeno sono abituato a leggere vicino la fonte e tutti i crismi, ma non mi sembra che abbia molto senso chiedere e affidarsi a 1,10,100,1000 persone di un forum o agli amici, per fare certe affermazioni. Primo perchè il campione di cui parli non è rappresentativo per grandezza (quanti utenti mac ci saranno in questo forum ? e quanti nel mondo o in italia?), secondo perchè il campione presenta troppi dati disomogenei con il resto di una popolazione, ovvero tutti amanti di musica, tutti italiani, tutti che hanno risorse per comprarsi un pc/mac, ecc. Ecco perchè il minimo prima di fare affermazioni come la tua sarebbe di citare il sondaggio fatto da un giornale se no il "chiedere" per me lascia il tempo che trova, e non ha nessun significato.
  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

27-08-10 20.34

[QUOTE]L'utente medio prende un pc al supermercato, c'è poco da fare. Sono pochi quelli che fanno un assemblato con cognizione di causa. L'estetica come dicevo, ha la sua importanza, che poi a te non interessi, è un problema tuo.
Tutte queste affermazioni che ho fatto, erano incentrate sul tuo "perché pagare di più per apple" quando non è affatto vero perchè in molti casi, a parità di hardware, i prezzi sono simili. Poi è chiaro se mi prendi un macpro e ci infili 16gb di ram dall'apple store,è caro si, ma la ram puoi prendertela per i fatti tuoi.

Quindi concludendo, i confronti vanno fatti con macchine simili "per davvero", non solo sulla carta.
[/QUOTE]

[QUOTE]ma mi riferisco all'ambito esclusivamente musicale. E qui sorge una mia grande ignoranza, perchè scegliete di sborsare cifre pazzesche per questo prodotto ? [/QUOTE]
La mia domanda del perchè spendere soldi per mac sorge dall'ambito musciale non generale ed è in questo che ho chiesto un confronto.

Ora ti ribadisco, visto che non l'hai fatto, nel prossimo messaggio mi piacerebbe leggere del perchè tu preferisci in ambito musicale un mac a un pc.
Edited 27 Ago. 2010 18:35
  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino
  • Thanks: 23  

27-08-10 21.32

Guardate che la domanda di Shinji è del tutto lecita secondo me.

La questione riguardante il primo post, ovvero far girare Leopard su un PC, è molto interessante visto che possibile.. Credo che, nonostante sia illegale, almeno da un punto di vista possibilista e teorico se ne possa parlare.
Si leggono tante frasi da fanboy (tipo "chi passa a Apple non torna più indietro") che onestamente lasciano il tempo che trovano e di tecnico hanno ben poco.

A Shinji rispondo: se vuoi usare Logic devi comprare Mac perchè è l'unica via legale.
Kyma ha ragione quando dice che quello che puoi fare con Logic lo fai anche con Cubase o PT, ma che Logic offre anche una vasta libreria sonora e una collezione di VSTi.
Se hai già Cubase e ti trovi bene continua così, ma non mi pare sia emersa la tua attuale strumentazione quindi non posso consigliarti con certezza cosa fare.


PS
Riflessione personale: Apple fa un ottimo sistema operativo e vende hardware sovraprezzato. Siccome la questione di OS X sui PC è più che altro legale, mi chiedevo: se Apple liberalizzasse la licenza di OS X e permettesse di montarlo su computer assemblati da altre aziende di certo perderebbe quote di mercato per quanto riguarda l'hardware (e la gente magari smetterebbe di dover pagare un computer molto più del prezzo di mercato per un sistema operativo, a parte la schiera di fanboy che acquistano qualunque cosa Apple metta sul mercato a qualunque prezzo); però probabilmente guadagnerebbe grandi fette di mercato a livello software, mooolto più che adesso. Alla fine dei conti, non converrebbe anche a Apple (oltre che a tutti noi)?
  • kyma1999

27-08-10 22.06

Zarbon ha scritto:
PS
Riflessione personale: Apple fa un ottimo sistema operativo e vende hardware sovraprezzato. Siccome la questione di OS X sui PC è più che altro legale, mi chiedevo: se Apple liberalizzasse la licenza di OS X e permettesse di montarlo su computer assemblati da altre aziende di certo perderebbe quote di mercato per quanto riguarda l'hardware (e la gente magari smetterebbe di dover pagare un computer molto più del prezzo di mercato per un sistema operativo, a parte la schiera di fanboy che acquistano qualunque cosa Apple metta sul mercato a qualunque prezzo); però probabilmente guadagnerebbe grandi fette di mercato a livello software, mooolto più che adesso. Alla fine dei conti, non converrebbe anche a Apple (oltre che a tutti noi)?


penso che sarebbe pericolosissimo....quando apple ha dato semplicemente la licenza a costruire dei cloni legalizzati nel 1996 mi sembra, è quasi fallita e si è salvata per il rotto della cuffia.
forse adesso i tempi sono cambiati, apple possiede anche logic, e molte altre "tecnologie" oltre al mac, come iphone, ipad, ipod, tutte cose che vendono parecchio.
però dovrebbe di sicuro ridimensionare l'azienda prima di prendere una decisione cosi drastica, e credo che alla fine non le convenga molto, altrimenti lo avrebbe gia fatto mi sa.
  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

27-08-10 22.32

[QUOTE]Riflessione personale: Apple fa un ottimo sistema operativo e vende hardware sovraprezzato. Siccome la questione di OS X sui PC è più che altro legale, mi chiedevo: se Apple liberalizzasse la licenza di OS X e permettesse di montarlo su computer assemblati da altre aziende di certo perderebbe quote di mercato per quanto riguarda l'hardware (e la gente magari smetterebbe di dover pagare un computer molto più del prezzo di mercato per un sistema operativo, a parte la schiera di fanboy che acquistano qualunque cosa Apple metta sul mercato a qualunque prezzo); però probabilmente guadagnerebbe grandi fette di mercato a livello software, mooolto più che adesso. Alla fine dei conti, non converrebbe anche a Apple (oltre che a tutti noi)?[/QUOTE]
A mio parere non converebbe ne ecominicamente ne dal punto di visita d'immagine. La forza dei mac stà molto nella stabilità e quindi è necessario che l'HW rimanga ristretto. Aprire le porte ad ogni tipo di HW significa andare incontro a problemi di stabilità e sicurezza del SO oltre che non giovare alle casse della apple visto che perderebbe sia nella percuantuale di guadagno sui componenti sia sicuramente agli accordi che prende con queste compagnie.

Per l'illegalità della virtualizzazione non penso che ve ne sia. Infatti le ingiunzioni dei tribunali statunitensi si riferivano alla vendita. Perchè se io compro un prodotto (solo l'OS quindi) non posso a fine mio personale installarlo dove voglio ? Sarebbe un eccesso. Una volta che è comprato io ci posso fare quello che voglio con il mio prodotto. E comunque anche se fosse illegale farlo, non è di certo illegale parlarne :)