uso canali midi in psr 550

  • senapo05
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Biella
  • Thanks: 0  

19-09-10 19.30

Buongiorno a tutti, mi chiamo Paola , ho un problema con la mia tastiera una yamaha psr 550. l'ho collegata con un roland jv 2080, che la psr controlla comunque benissimi, ma il problema nasce quando uso il sequenser a 16 tracce della psr...mi suona solo il primo e non riesco a usare gli altri, infatti poi alla fine non trasferisce i suoni al jv 2080....vi prego...dove sto sbagliando???
possibile che il midi funzioni solo con il primo canale e non con gli altri 15???
riesco al massimo usare il secondo ma quando chiedo l'esecuzione ....riconosce solo i suoni o i pach messi sul primo..emograzie a chi mi potra aiutare, e scusatemi se non mi saro' spiegata bene.......
un saluto a tutti-complimenti per il forum veramente bello!!!emo
  • senapo05
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Biella
  • Thanks: 0  

20-09-10 17.25

@ senapo05
Buongiorno a tutti, mi chiamo Paola , ho un problema con la mia tastiera una yamaha psr 550. l'ho collegata con un roland jv 2080, che la psr controlla comunque benissimi, ma il problema nasce quando uso il sequenser a 16 tracce della psr...mi suona solo il primo e non riesco a usare gli altri, infatti poi alla fine non trasferisce i suoni al jv 2080....vi prego...dove sto sbagliando???
possibile che il midi funzioni solo con il primo canale e non con gli altri 15???
riesco al massimo usare il secondo ma quando chiedo l'esecuzione ....riconosce solo i suoni o i pach messi sul primo..emograzie a chi mi potra aiutare, e scusatemi se non mi saro' spiegata bene.......
un saluto a tutti-complimenti per il forum veramente bello!!!emo
sono disperata ...nessuno mi riesce ad aiutare???emoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

20-09-10 17.41

Cara Paola

Innanzitutto benvenuta nel Forum.

Per fare in modo che il tuo JV-2080 suoni tutte e 16 le tracce del sequencer di PSR500 devi impostarlo in modalità Performance o Multi, cioè in quella modalità destinata all'uso multitimbrico.

Per assurdo ho anch'io JV-2080 ma è tantissimo che non lo uso e non ricordo esattamente come si chiami il modo multitimbrico.

Fa' attenzione che il sequencer di PSR550 all'inizio della sequenza invierà su tutti i 16 canali un program change ed è molto probabile che i programmi richiamati non corrispondano all'elenco interno di JV-2080.
In altre parole potrebbe capitare che la traccia 3 assegnata ad un basso richiami un violino in JV-2080.

Per evitare questo problema puoi usare il bano GM di JV-2080 oppure riassegnare i program changes nel sequencer di PSR550 (cosa un po' più lunghetta).

In bocca al lupo e complimenti! emo
  • senapo05
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Biella
  • Thanks: 0  

06-10-10 12.47

grazie della risposta, scusami se ti ringrazio solo ora, vorrei pero' chiederti anche un'altra cosa,come posso nella PSR trovare il parametro per cambiare il canale nella psr?
esempio se voglio suonare il canale 8 del 2080 , e dal momento che la psr mi suona solo il canale 1 come posso fare per far scegliere un'altro canale: supponiamo il can 8 , quindi come si fa cambiare i canali nella PSR??
ti ringrazio ancora per la gentilezza
un saluto
Paola
Edited 7 Ott. 2010 10:05