Domanda ignorante sulla gestione midi

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

22-09-10 14.10

premessa, mi creo la mia song nel seq di m3 ed ho a disposizione una seconda kbd ( motif piuttosto che pc3 fantom o pincopallino)

voglio usare 8 timbri di m3 ed 8 timbri della seconda kbd. Per certo su m3 devo definire che la sorgente sonora è EXT e poi nei campi MSB/LSB definire il banco ed il prg number che voglio richiamare

il dubbio che mi sorge specialmente in riferimento alla gestione degli efx è il seguente: sulla seconda kbd devo crearmi delle COMBI/PERFORMANCE/SETUP in cui vado a definire i vari suoni che intendo usare con relativa attribuzione efx ed assegnazione dei suoni sui diversi canali midi? oppure è sufficiente creare dei prg ad hoc con le impostazioni efx già ottimizzate ed il canale midi che comanda è quello definito nel seq. di m3

tnx a lot
  • kyma1999

22-09-10 14.20

è difficile decifrarla piu che altro la tua domanda perchè messa cosi faccio fatica a capire cosa vuoi fare.

se non ho capito male, tu vuoi usare altri 8 suoni su un dispositivo midi esterno e ti chiedi "per pilotarli tramite sequencer della m3, devo fare un MULTI/COMBI" sul dispositivo ricevente, oppure posso usare 8 canali midi con 8 suoni con gia impostati i loro effetti?

se è cosi, non è un problema midi, ma del disposito esterno, ossia dipende da come è progettato....sono pochi cmq i synth che consentono di avere 8/16 suoni ognuno con effetti indipendenti dall'altro, mi vengono in mente il Supernova II oppure il Virus TI.

In altri casi, devi condividerli come la M3 e ricorrere al modo Multi/Combi/Seq a seconda del modello....la kurzweil per esempio era gia nella serie K2xxx in modalità multi all'accensione, ma cmq non potevi gestire 16 program con 16 effetti indipendenti, con la PC3 forse si puo....

tipicamente gli strumenti korg necessitano di un combi per poter essere gestiti via sequencer, idem per i roland che un tempo ricorrevano alla modalità Performance che è l'equivalente piu o meno di combi su korg (serie jd, d70, jv, xv, fantom s/g, u, etc...), altri come kurzweil k2xxx sono gia in multi all'accensione, il modo program è gia un multi e con Channel ci si sposta sui canali midi.
Edited 22 Set. 2010 12:23
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

22-09-10 14.23

Hai entrambe le possibilita'.

Puoi definire una combi/performance gia' pronta, con tutti gli effetti gia' settati, a quel punto l'M3 dara' il Program Change riferito alla combi/performance (basta settare l'expander o tastiera a ricevere Program Change di performance) e cosi' sara' gia' tutto pronto. In questa maniera il sequencer dell'M3 da' un program change e da li' in poi solo sequenze di note.

Oppure puoi avere una combi/performance generica, che con opportuni messaggi MIDI RPN e NRPN e SYSEX puoi modificare a tuo piacemento settando effetti e parametri di modifica suono. Questa seconda modalita' e' piuttosto usata nei moduli GM. Da quando ci sono tante basi in giro per il Sound Canvas e successori, quello che succede all'inizio della base MIDI e' una serie di messaggi per settare il modulo o tastiera.

  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

22-09-10 14.24

La prima che hai detto. Visto che l'M3 funge da dati di controllo per la seconda kb, su quest'ultima va creato un setup multitimbrico con i relativi parametri, tra cui gli effetti i suoni....
In definitiva il sequencer dell'M3 è ottimizzato per l'uso interno, ma funziona come macchina a se' stante: quindi se per suonare gli 8 timbri interni dell'M3 devi impostare anche qui una "combination" ( anche se improprio sotto modalità seq) con tutti i parametri degli effetti ecc... vale l'identica cosa per qualsiasi strumento esterno il quale vada usato in modalità multitimbrica.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

22-09-10 14.36

JoelFan ha scritto:
Puoi definire una combi/performance gia' pronta, con tutti gli effetti gia' settati, a quel punto l'M3 dara' il Program Change riferito alla combi/performance (basta settare l'expander o tastiera a ricevere Program Change di performance) e cosi' sara' gia' tutto pronto. In questa maniera il sequencer dell'M3 da' un program change e da li' in poi solo sequenze di note.


perfetto! penso sia la cosa più semplice da operare, dovrò solo capire come settare la tastiera a ricevere Program Change di performance
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

22-09-10 14.37

salvafunk ha scritto:
La prima che hai detto. Visto che l'M3 funge da dati di controllo per la seconda kb, su quest'ultima va creato un setup multitimbrico con i relativi parametri, tra cui gli effetti i suoni....


un'ennesima conferma emo
  • kyma1999

22-09-10 15.16

@ afr
JoelFan ha scritto:
Puoi definire una combi/performance gia' pronta, con tutti gli effetti gia' settati, a quel punto l'M3 dara' il Program Change riferito alla combi/performance (basta settare l'expander o tastiera a ricevere Program Change di performance) e cosi' sara' gia' tutto pronto. In questa maniera il sequencer dell'M3 da' un program change e da li' in poi solo sequenze di note.


perfetto! penso sia la cosa più semplice da operare, dovrò solo capire come settare la tastiera a ricevere Program Change di performance
soltiamente nel menu MIDI di quasi tutti gli strumenti, esistono diverse voci, spesso cè qualcosa tipo "Performance MIDI Channel", per esempio nel nord lead ma anche nel JD se non sbaglio (perchè il multi non lo uso mai)

cmq spesso cè una voce che è dedicata proprio a gestire la performance/combi....se è impostata sul canale 16 ad esempio, è su quel canale che devi mandare i program changes, che cambieranno le combi come vuoi tu.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

22-09-10 16.26

@ kyma1999
soltiamente nel menu MIDI di quasi tutti gli strumenti, esistono diverse voci, spesso cè qualcosa tipo "Performance MIDI Channel", per esempio nel nord lead ma anche nel JD se non sbaglio (perchè il multi non lo uso mai)

cmq spesso cè una voce che è dedicata proprio a gestire la performance/combi....se è impostata sul canale 16 ad esempio, è su quel canale che devi mandare i program changes, che cambieranno le combi come vuoi tu.
tenchiuverimac, adesso approfondisco
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

15-11-10 00.16

faccio anke riferimento a qui . Mi sto dannando da sempre a come poter utilizzare la modalità sequencer al meglio.
Oggi stavo pensando di creare canzoni solo utilizzando una traccia midi mettendo tutti gli strumenti lì dentro (separandoli in vari split e layer); questo perchè se li divido in tracce midi mi è IMPOSSIBILE manipolare cutoff o altri parametri utilizzando una manopola per tutti gli strumenti (invece devo ogni volta modificare cutoff per ogni traccia midi separatamente).
Questa configurazione è giusta? O c'è il modo di cambiare i parametri come il cutoff di tutti i canali midi senza assegnarli su unico canale?

Poi non ho capito ancora la funzione della traccia master... sto impazzendo; non riesco a capire quale sia il metodo giusto per creare canzoni in tempo reale partendo da una combi--> e poi trasformarla in sequencer per gestirla meglio.

Fatemi sapere, chiunque risponda avrà i miei ringraziamenti: se c'è qualcosa di non chiaro scrivetemi ... ciao!