Ketron audya problema l'aggiornamento 4.1b

• anonimo

26-09-10 22.19

Buonasera amici,
vi chiedo consiglio per un problema che ho incontrato installando gli ultimi aggiornamenti (4.0, 4.1a e 4.1b) alla mia Audya. Ho comprato la tastiera l'anno scorso con il software 3.0 e solo un paio di giorni fa mi sono accorto che erano disponibili altri tre aggiornamenti (4.0, 4.1a e 4.1b, appunto) così ho deciso di procedere con l'installazione. Ho seguito meticolosamente le istruzioni e i primi due software sono stati installati perfettamente. Con il terzo, invece, (4.1b) non è andata come previsto dalle istruzioni perchè dopo aver riacceso la tastiera per far copiare i files, si è riavviata ma non mi ha chiesto di premere il tasto ENTER per rendere operativo l'aggiornamento. Ora, non so se sia dovuto a questo motivo o ad uno dei due precedenti aggiornamenti (4.0 e 4.1a), fatto sta che non vengono più visualizzati i menu del VOICETRON (micro e vocalizer). C'è qualcuno che mi sa dire cosa fare o se è possibile (e, nel caso sia possibile, come si fa?) a rispristinare il sistema allo stato precedente gli aggiornamenti?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

27-09-10 02.19

@ anonimo
Buonasera amici,
vi chiedo consiglio per un problema che ho incontrato installando gli ultimi aggiornamenti (4.0, 4.1a e 4.1b) alla mia Audya. Ho comprato la tastiera l'anno scorso con il software 3.0 e solo un paio di giorni fa mi sono accorto che erano disponibili altri tre aggiornamenti (4.0, 4.1a e 4.1b, appunto) così ho deciso di procedere con l'installazione. Ho seguito meticolosamente le istruzioni e i primi due software sono stati installati perfettamente. Con il terzo, invece, (4.1b) non è andata come previsto dalle istruzioni perchè dopo aver riacceso la tastiera per far copiare i files, si è riavviata ma non mi ha chiesto di premere il tasto ENTER per rendere operativo l'aggiornamento. Ora, non so se sia dovuto a questo motivo o ad uno dei due precedenti aggiornamenti (4.0 e 4.1a), fatto sta che non vengono più visualizzati i menu del VOICETRON (micro e vocalizer). C'è qualcuno che mi sa dire cosa fare o se è possibile (e, nel caso sia possibile, come si fa?) a rispristinare il sistema allo stato precedente gli aggiornamenti?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
ciao roberto. ma l'aggiornamento 4.1b hai comprato la pen drive? perche' non lo hai specificato.io ho l'audya5. pero' so che il famoso aggiornamento 4.1b si fa tramite una penna usb venduta dalla ketron. e per fare l'aggiornamento ci vuole circa tre ore.so che chi lo ha fatto non ha avuto problemi. tranne che hanno tolto qualcosa dall'audya per fare spazio ad altro caricato con pen drive .se gentilmente specifichi meglio cosa hai fatto .
  • anonimo

27-09-10 12.27

Ciao Borrenzo, no l'aggiornamento l'ho scaricato dal sito della Ketron. Non era necessaria la pendrive per il software scaricato da internet. Infatti ho scaricato anche il 4.1a e non mi ha dato problemi di installazione (ha seguito, cioè, esattamente lo schema fornito nel sito). La verità è che non so se il problema derivi dal 4.1b o dai due precedenti 4.0 e 4.1a, perché li ho effettuati tutti e tre di seguito. Il dubbio mi è venuto perché dopo essersi riavviata non mi ha chiesto di premere ENTER come aveva fatto con i precedenti aggiornamenti (e come era previsto nelle istruzioni). Quando accendo la tastiera adesso risulta installato il 4.1b però non funziona il menu del Voicetron (micro e vocalizer). Sapete dirmi se è possibile fare un ripristino del sistema o resettare la tastiera?
Edited 27 Set. 2010 10:29
  • borrenzo

27-09-10 14.29

@ anonimo
Ciao Borrenzo, no l'aggiornamento l'ho scaricato dal sito della Ketron. Non era necessaria la pendrive per il software scaricato da internet. Infatti ho scaricato anche il 4.1a e non mi ha dato problemi di installazione (ha seguito, cioè, esattamente lo schema fornito nel sito). La verità è che non so se il problema derivi dal 4.1b o dai due precedenti 4.0 e 4.1a, perché li ho effettuati tutti e tre di seguito. Il dubbio mi è venuto perché dopo essersi riavviata non mi ha chiesto di premere ENTER come aveva fatto con i precedenti aggiornamenti (e come era previsto nelle istruzioni). Quando accendo la tastiera adesso risulta installato il 4.1b però non funziona il menu del Voicetron (micro e vocalizer). Sapete dirmi se è possibile fare un ripristino del sistema o resettare la tastiera?
roberto se vai sul sito della ketron ti dice specificatamente.... La KETRON è lieta di annunciare che è ora disponibile l'aggiornamento "Sound Upgrade" per Audya presso i migliori negozi e centri di assistenza.
L'aggiornamento verrà fornito all'interno di una apposita Pen Drive auto installante grazie alla quale verranno aggiornati in modo semplice e sicuro la wave table,i presets, i programs, gli effetti, alcuni styles e molte altre risorse interne dello strumento.NUOVI PRESETS & PROGRAMS : 430 nuoni Presets e 320 nuovi Programs. Nuova funzione VCE ( Voice Character Emulation ) per una riproduzione più accurata di alcuni caratteri espressivi dell’esecuzione : Key Off, Sound noises, Morphing, Rotor to Pedal, Aftertouch, Sustain switch e Coupling. Nuovo controllo della melodia con la funzione OTM ( One touch melody ).
Possibilità di associare i vari effetti Harmony ai Preset o ai Programs.
LIVE GUITARS : 16 nuove Nylon Live Guitars interne. 11 User Live Guitars ( GTR ) da caricare in Ram.
STYLES : Nuovi Audio Drums e remix globale per gli Styles.
Nuove funzioni Bassist Expert, User Audio Drums, Style Balance, Voice Lock e Bass Lock.
MICRO / VOCALIZER : Nuovo set up di controllo per Microfono e Vocalizer.
EFFECTS : Nuovi algoritmi DSP per Riverbero, Chorus, Delay, Tremolo e Distorsione.
USER VOICE LIST : Nuovo menu User Voice List menu ( UVL ).
Possibilità di assegnare una selezione Voice List individuale a Styles, Midi, Mp3 e Wave.
Ottimizzazione del sistema operativo..... questo upgrate dovrebbe essere il 4.0.a e contiene anche il 4.1b.altrimenti non avrebbe senso vendere questa pen drive se come dici si puo' scaricare.il 4.1 b so ho visto che si puo' scaricare. forse ti esce enter perche' vuole la pen drive per istallare gli aggiornamenti. prova a scrivere un email alla ketron e in pochi giorni ti daranno una risposta o se riesci a telefonare e parlare del problema con un tecnico responsabile.perche' e molto strano quello che ti e' capitato.o spero che qualcun altro piu' bravo di me e con un audya come la tua riesca a trovarti il problema.
Edited 27 Set. 2010 12:33
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova

27-09-10 14.36

@ anonimo
Ciao, prima di tutto prova a fare un "hardware test" premendo F1 appena la accendi e segui le istruzioni a display.
Se tutto risulta ok, allora prova a premere unplugged + F10 appena accendi la tastiera. Vedrai ripartire l'aggiornamento con i led che si accendono come in un normale aggiornamento. Alla fine si riavviera.
Fammi sapere se ti propone l'ENTER e ti rifunziona il tutto.
Ciao
  • wildwest

27-09-10 14.47

borrenzo ha scritto:
questo upgrate dovrebbe essere il 4.0.a e contiene anche il 4.1b

No !!! é il "Sound Upgrade" della pen-drive.
Semmai è il contrario: cioè il 4.0b può essere installato anche senza aver a bordo il 4.0a
Cercate di leggere attentamente quello che c'è scritto sul sito, visto che c'è scritto.
Poi ci lamentiamo che non ci sono le istruzioni dettagliate, ma se non si leggono 4 righe, figuriamoci un manuale intero!

borrenzo ha scritto:
forse ti esce enter perche' vuole la pen drive per istallare gli aggiornamenti.

Cerchiamo di essere precisi e non dare risposte che potrebbero forviare chi legge: l'hà detto Roberto stesso che l'ENTER esce ad ogni aggiornamento, la pen-drive non centra nulla !
Ciao
  • borrenzo

27-09-10 14.47

@ wildwest
Ciao, prima di tutto prova a fare un "hardware test" premendo F1 appena la accendi e segui le istruzioni a display.
Se tutto risulta ok, allora prova a premere unplugged + F10 appena accendi la tastiera. Vedrai ripartire l'aggiornamento con i led che si accendono come in un normale aggiornamento. Alla fine si riavviera.
Ciao
ciao wild west. volevo chiederti una cosa . perche' quando registro una song suonata da me in mp3, dopo che l'ho salvata nel hd la risento la song registrata si sente poco e mi tocca normalizzarla col computer con programmi per musica. un altra cosa quando vado sul tasto menu e premo su audio recording,poi vado in mp3 recording e mi esce il time il nome che voglio dare alla song che voglio registrare e sulla sinisra ce' scritto normale ,premendo non succede niente,ho anche messo l'equilizzatore mettendo boost si sente un po' in piu' pero' poca cosa. poi se la normalizzo con il programma si sente corposa e forte come quando la suono.hai qualche spiegazione in merito ? ciao grazie.emo
  • robypianobar
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Ravenna

27-09-10 18.28

@ borrenzo
ciao wild west. volevo chiederti una cosa . perche' quando registro una song suonata da me in mp3, dopo che l'ho salvata nel hd la risento la song registrata si sente poco e mi tocca normalizzarla col computer con programmi per musica. un altra cosa quando vado sul tasto menu e premo su audio recording,poi vado in mp3 recording e mi esce il time il nome che voglio dare alla song che voglio registrare e sulla sinisra ce' scritto normale ,premendo non succede niente,ho anche messo l'equilizzatore mettendo boost si sente un po' in piu' pero' poca cosa. poi se la normalizzo con il programma si sente corposa e forte come quando la suono.hai qualche spiegazione in merito ? ciao grazie.emo
Mi associo a Borrenzo...!!! Io ho lo stesso problema...Registro in mp3 poi quando riascolto il volume è molto basso.....Perchè?emo
  • anonimo

27-09-10 19.12

@ wildwest
Ciao
Grazie Wildwest, stasera proverò a fare come mi hai suggerito e domani ti farò sapere!
  • wildwest

27-09-10 22.44

@ robypianobar
Mi associo a Borrenzo...!!! Io ho lo stesso problema...Registro in mp3 poi quando riascolto il volume è molto basso.....Perchè?emo
Ciao Borrenzo e Robypianobar, sul player di Audya ne avrei da dire di cose negative e tutte segnalate ma molte non si possono correggere in quanto l'hardware è molto limitato. Le registrazioni audio sia mp3 che wav risultano più basse per evitare possibili distorsioni non essendoci un limitatore che lo impedisce. Non c'è neanche un banalissimo meter per renderci conto di quanto segnale sta entrando. Quindi non si tratta di un problema (nel vero senso della parola) ma una cosa voluta dall'azienda. Certo mi infastidisce anche a me non poco, però purtroppo Ketron ha deciso così.

La funzione "NORMAL" su F3 in hd recording permette la registrazione in modalità normale mentre MIXDOWN su F4 ti permette di registrare in sovraincisione. Quindi non centra assolutamente nulla con il volume della registrazione audio.
Io tendo sempre registrare su pc (ho una Creative sound blaster Audigy2 ZS Platinum (quella con il pannello frontale)). Il risultato è migliore e si tratta il segnale come voglio.

E' inutile che dicano che il player di Audya è 5 volte migliore del midjay. Il sw è lo stesso e hanno solo aggiunto qualcosina. Ma ha molti bug.
Ciao
  • borrenzo

27-09-10 23.03

@ wildwest
Ciao Borrenzo e Robypianobar, sul player di Audya ne avrei da dire di cose negative e tutte segnalate ma molte non si possono correggere in quanto l'hardware è molto limitato. Le registrazioni audio sia mp3 che wav risultano più basse per evitare possibili distorsioni non essendoci un limitatore che lo impedisce. Non c'è neanche un banalissimo meter per renderci conto di quanto segnale sta entrando. Quindi non si tratta di un problema (nel vero senso della parola) ma una cosa voluta dall'azienda. Certo mi infastidisce anche a me non poco, però purtroppo Ketron ha deciso così.

La funzione "NORMAL" su F3 in hd recording permette la registrazione in modalità normale mentre MIXDOWN su F4 ti permette di registrare in sovraincisione. Quindi non centra assolutamente nulla con il volume della registrazione audio.
Io tendo sempre registrare su pc (ho una Creative sound blaster Audigy2 ZS Platinum (quella con il pannello frontale)). Il risultato è migliore e si tratta il segnale come voglio.

E' inutile che dicano che il player di Audya è 5 volte migliore del midjay. Il sw è lo stesso e hanno solo aggiunto qualcosina. Ma ha molti bug.
Ciao
ciao wildwest. grazie per la risposta.l'avevo sospettato che l'hardware dell'audya era limitato.comunque io registro con l'audya 5 e poi le normalizzo col computer. e si sentono bene. ho anche mandato un email alla ketron per essere spiegato, ma per adesso non ho ricevuto risposta.ciao e grazie ancora.emo
  • robypianobar
  • Risp: 117
  • Loc: Ravenna

28-09-10 11.17

@ wildwest

Ciao
Grazie wildwest per la spiegazione.....!!!emo
  • anonimo

28-09-10 17.11

@ wildwest
Ciao
Ciao Wildwest, dunque ieri sera ho fatto ripartire l'aggiornamento, la tastiera si è riavviata normalmente ma, come in precedenza, non mi ha chiesto di premere ENTER al suo riavvio. Comunque, ho provato a tenere premuto per due secondi il tasto micro e quello vocalizer del Voicetron e il menu si è aperto (premendo semplicemente invece non si attiva il menu). A quanto ho capito dando una sbirciata ai vari forum credo che questo sia un difetto del 4.0. A parte questo, comunque, non mi sembra di avere notato altre anomalie.
Grazie per la tua disponibilità e per la tempestività nella risposta!
  • BACCHI
  • Risp: 346
  • Loc: Novara

28-09-10 17.30

@ anonimo
Ciao Wildwest, dunque ieri sera ho fatto ripartire l'aggiornamento, la tastiera si è riavviata normalmente ma, come in precedenza, non mi ha chiesto di premere ENTER al suo riavvio. Comunque, ho provato a tenere premuto per due secondi il tasto micro e quello vocalizer del Voicetron e il menu si è aperto (premendo semplicemente invece non si attiva il menu). A quanto ho capito dando una sbirciata ai vari forum credo che questo sia un difetto del 4.0. A parte questo, comunque, non mi sembra di avere notato altre anomalie.
Non è un difetto, è voluto......se tu premi micro si accende, se lo tieni premuto entri nel menu emo
  • anonimo

28-09-10 19.31

@ BACCHI
Non è un difetto, è voluto......se tu premi micro si accende, se lo tieni premuto entri nel menu emo
Ciao Bacchi,
... certo sarà una caratteristica voluta... ma era più pratico prima... emo
  • wildwest

28-09-10 20.05

@ anonimo
Infatti dopo la 4.1 è cambiato l'accesso ai menù del VOICETRON. Come succede per l'HARMONY.
Non avevo pensato a questa cosa, scusa.
Il test è passato con esito positivo ?
  • anonimo

28-09-10 21.42

@ wildwest
Infatti dopo la 4.1 è cambiato l'accesso ai menù del VOICETRON. Come succede per l'HARMONY.
Non avevo pensato a questa cosa, scusa.
Il test è passato con esito positivo ?
Sì il test è andato bene. Comunque non so, forse è solo una mia impressione (magari mi sbaglio), ma mi sembra che il volume generale degli stili (e di alcuni in particolare, ad esempio la polka e la samba jazz) sia un po' più basso di prima e mi sembra ci sia più dislivello con la parte destra della tastiera. Però, ripeto, forse è solo una mia impressione...
  • BACCHI
  • Risp: 346
  • Loc: Novara

28-09-10 22.00

@ anonimo
Sì il test è andato bene. Comunque non so, forse è solo una mia impressione (magari mi sbaglio), ma mi sembra che il volume generale degli stili (e di alcuni in particolare, ad esempio la polka e la samba jazz) sia un po' più basso di prima e mi sembra ci sia più dislivello con la parte destra della tastiera. Però, ripeto, forse è solo una mia impressione...
Dalla 4.0 sono stati rivisti i bilanciamenti degli styles e quindi il loro volume....se vai su mode, troverai la funzione style balance, puoi fissarla al volume che vuoi premendo i tastini fraccia destra e sinistra assieme, comparirà un asterisco vicino a style balance che ti manterrà il volume per tutti gli styles al valore che hai deciso emo
  • musica
  • Risp: 72
  • Loc: Siracusa

29-09-10 23.36

rieccomi sono musica. ho finalmente risolto i problemi sull'hard disk della mia audya (le cartelle erano diventate invisibili a causa di un virus).emo
Per quanto attiene l'update 4.1b ho anch'io delle cose da dire.
nel sito ketron si legge testualmente "Questo aggiornamento è consigliato per tutti gli utenti che pur non avendo effettuato il Sound Upgrade tramite Pen Drive, vogliono equipaggiare la propria Audya con l'ultimo software disponibile".
Io ho scaricato l'update e dopo averlo installato sul desktop del computer l'ho lanciato tramite collegamento nell'audya. In pratica si sostituisce il file AUDYA41A.MEM con il file AUDYA41B.MEM cosa che è effettivamente accaduta ma dopo aver finito riaccendo la tastiera e leggo relase 4.1a.emo
Non hanno saputo darmi risposta nemmeno dalla ketron.
UN AMICO MI HA PASSATO I PROGRAM DELLA AUDYA 5. Quindi, pur non avendo il pen drive posso aggiornare i program sostituendo il file programs.prg con il file programs40a.prg all'interno della cartella init. ma anche qui nulla.
Mi chiedo:forse il file non è copiato bene. qualcuno che ha la 5 me lo può mandare affinchè riproviemo
ciao a tutti
Edited 29 Set. 2010 21:41
  • musica
  • Risp: 72
  • Loc: Siracusa

30-09-10 19.41

ritorno sull'argomento "aggiornamento up date 4.1b" facendo notare che questo lo si può installare indipendentemente dall'acquisto della pen drive. Infatti mentre con il file scaricabile dal sito ketron si eseguono degli adeguamenti del sistema operativo, con il pen drive si installano tutti i nuovi suoni in formato pcm, i program e tutte le altre migliorie ed è appunto per questo che occorrono circa tre ore per la reiscrizione della flask interna. emo