Come controllare il jv1080 con edirol pcr 500

  • anonimo

27-09-10 20.36

Ho appena preso un JV1080 e lo vorrei pilotare con il controller edirol PCR500.
Prima di addentrarmi nella programmazione vorrei sapere se qualcuno l'ha già fatto o se magari esiste già un file con la control map. Non vorrei farci niente di speciale, ma almeno controllare volumi e on/off dei parziali/parti, ADSR, portamento effettti e poco più
In rete ho trovato solo la discussione di uno che diceve di aver fatto la stessa cosa con un fantomXR
grazie
Edited 28 Set. 2010 15:01
  • anonimo

29-09-10 22.03

up!
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

29-09-10 22.41

Penso che puoi farlo senza grossi problemi, la pcr ha un editor su pc che ti permette di assegnare qualsiasi tipo di comando (control change, program change o intere stringhe sysex) ai vari pad, potenziometri e slide. Poi puoi salvare il tutto in una delle 15 "mappe" utente. Insomma basta decidere cosa vuoi modificare e a quale controllo sulla tastiera farlo corrispondere e su quale canale midi inviarlo. Io ad esempio l'ho programmata per cambiare le performance del fantom: tutti i pad (a1/a9 e b1/b9) più i tastini (c1/c3 e l1/l4) inviano una stringa sysex per cambiare la performance. I potenziometri invece contrallano cutoff, resonance, attack e release (4 per il canale della parte upper e gli altri 4 per il lower) il 9° pot non è assegnato. Con gli slide invece controllo expression e modulation divisi sempre per upper e lower, così ne ho ancora 4 da assegnare e con l'ultimo gestisco il volume generale del modulo.
  • anonimo

01-10-10 00.38

Grazie per la risposta. Da una prima letta al manuale pare che il jv1080 sia più limitato del fantom e dovrebbe permettere di usare solo 2 CC oltre ai classici mod pb volume ecc.... Ogni CC dovrebbe agire su 4 parametri ma cambiandoli contemporaneamente.
Mi sono scaricato il manuale del fantom per vedere le differenze.
vediamo....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

01-10-10 01.12

Senza diventare matto, assegna a 4 knob i CC 71, 72, 73 e 74. Riuscirai a modificar e il tempo d'attacco, di release, cutoff e resonance della patch.
Dal momento che questi CC sono dipendenti dal canale midi sul quale vengono trasmessi, potresti potenzialmente usarli su un setup multitimbrico fino a 16 Part.
  • anonimo

01-10-10 12.23

@ michelet
Senza diventare matto, assegna a 4 knob i CC 71, 72, 73 e 74. Riuscirai a modificar e il tempo d'attacco, di release, cutoff e resonance della patch.
Dal momento che questi CC sono dipendenti dal canale midi sul quale vengono trasmessi, potresti potenzialmente usarli su un setup multitimbrico fino a 16 Part.
Ciao Michele, grazie per la risposta. Purtroppo così non funziona, confermato qui emo
Niente... si possono usare solo 2 controlli (+modulation programmabile) e vanno personalizzati per ogni patch. pace.

Inoltre il manuale è una scansione quindi è impossibile fare ricerche testuali e questo allunga i tempi di lettura...
Edited 1 Ott. 2010 10:34