Cavo scsi per korg triton prox

  • lukemotif
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

28-09-10 22.24

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e colgo l'occasione per salutare tutti!

Ho già cercato nel forum ma non ho trovato questo tipo di argomento.

Ho bisogno di sapere che tipo di cavo devo acquistare, in modo da poter collegare un box esterno scsi con cd-rom o hd (al momento è montato un cd-rom). Ho già la scheda EXB-SCSI, che se non erro monta un connettore femmina a 25 pin (credo sia uno standard per stampanti [LPT]). Ma dall'altra parte sul box ho 2 connettore abbastanza grandi.
La mia curiosità è più che altro su come si chiama questo tipo di cavo?
Per caso qualcuno già utilizza questo tipo di soluzione per caricare samples su Korg Triton?
Se si...mi sapreste dire più o meno i tempi di caricamento, se sono superiori a quelli di caricamento tramite floppy?

Saluti,
luca
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

28-09-10 23.08

Quando ho installato la EXB-SMPL sul mio Korg TR sapevo che in seguito l'avrei interfacciato con un lettore CD-ROM Yamaha con la presa SCSI.
Di conseguenza ho cercato tra i cavi che già usavo per collegare quel lettore di CD-ROM al Macintosh ma, ovviamente, non ce n'era uno che potesse andare bene. emo
Mi sono messo quindi alla ricerca solo dopo aver capito quale tipologia di cavo SCSI servisse, visto che di modelli ce ne sono parecchi.
Ad esempio per me andava bene QUESTO cioè un cavo SCSI II DB 50p HP Maschio/Maschio.

Per quanto riguarda la velocità di trasferimento, non posso fare un confronto con il floppy che TR non ha, ma penso sia migliore, anche se di poco.
Teniamo conto che queste sono tecnologie abbastanza superate.

I due connettori che si trovano nel retro del lettore CD-ROM servono per un'eventuale catena di aparecchi SCSI.

Di solito dovresti collegare uno dei due al Triton e l'altro "terminarlo" cioè applicargli un particolare elemento che si chiama terminatore, il quale serve a chiudere la catena SCSI.
Edited 28 Set. 2010 21:11
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

29-09-10 00.59

Ciao, lukemotif ti metto un paio di link:

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=39544&r=1

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=38230&r=1

http://www.elma.it/SCSI/SCSI_9.htm

http://www.korgnorthwest.com/tritonoptions.htm

In quest'ultimo link pare dalla figura un 25 poli, se riesci a trovarne qualcuno. Il problema è il tuo CD rom e da interno o esterno PC ? perchè se è interno hai il classico connettore lungo rettangolare ed il cavo te lo devi costruire come o fatto io tempo fa, compri il cavo scsi standard 25 poli tagli il connettore da un lato che andrai a saldare o su un connettore maschio idoneo o direttamente sul CD scsi; e per costruirlo ci vuole uno schema di piedinature SCSI.emo
Edited 28 Set. 2010 23:09
  • lukemotif
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

29-09-10 17.51

Grazie a tutti per avermi risposto così esaustivamente e velocemente!

Allora il cdrom che ho, è scsi, ma è montato in box, quindi credo che,a parte l'alimentazione e il cavo scsi, dovrebbe funzionare tranquillamente.

Ora il dubbio mi viene sul "terminatore"!!! E' necessario? Perchè ho acquistato il cavo che serve a me, con maschio 25 pin per la triton, e centronics 50 pin per il box...però mi viene il dubbio per il discorso del terminatore??!?! :(

Se a qualcuno servisse, vi lascio il link del cavo:

http://cgi.ebay.it/CAVO-SCSI-DB-25-M-CENTRONICS-50-M-Mt-1-80-/170536148023?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item27b4bf1c37

PS.
Una volta caricati i campioni...per esempio un triple piano...spenta la key...devo ricaricarli all'accensione, vero??

ciao ciao,
luca
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

29-09-10 18.07

Potrebbe essere che il lettore CD-ROM è già terminato e non richiede quell'accessorio aggiuntivo.

lukemotif ha scritto:
PS.
Una volta caricati i campioni...per esempio un triple piano...spenta la key...devo ricaricarli all'accensione, vero??

OVVIAMENTE emo emo
  • lukemotif
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

30-09-10 11.56

emo

Domanda da newbie...:)

Appena mi arriva il cavo vi faccio sapere.

Grazie per le info!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

30-09-10 13.28

@ lukemotif
emo

Domanda da newbie...:)

Appena mi arriva il cavo vi faccio sapere.

Grazie per le info!
Giusto per evitare pianti...

Ricorda che il cavo va collegato SEMPRE AD APPARECCHIATURE SPENTE:
  • lukemotif
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

04-10-10 15.01

@ michelet
Giusto per evitare pianti...

Ricorda che il cavo va collegato SEMPRE AD APPARECCHIATURE SPENTE:
Infatti!! :)
Mi si piantava sempre! :P

E' arrivato il cavo (quello di cui ho postato il link!) e funziona tutto alla perfezione!

Quindi il cavo che serve per collegare un comune box scsi alla triton è:

Maschio 25 pin ------ Maschio Centronics 50 Pin

grazie a tutti,
luca