Affidabilità daw (non software) :pc vs mac

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

01-10-10 16.22

Al di là delle considerazioni sull'affidabilità del sistema operativo ,sulla stabilità e sulla più o meno specializzazione nella scelta tra Mac e Pc, chiedo ai possessori del mondo Apple se soffrono della stessa scarsa affidabilità della componentistica che affligge i Pc : alimentatore, qualità delle connessioni, processore, e sopratutto affidabilità e durata nel tempo degli Hard Disk.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

01-10-10 17.25

Per esperienza personale posso dirti che non ci sono più i Macintosh di una volta. E non è per fare una battuta scontata.

Ho acquistato due G5 2Ghz DP nel 2004. Hanno sempre funzionato bene come computer per il mio studio di architettura.
Poi nel 2009 uno dei due si è rotto: uno dei due processori bruciato. Spesa per la riparazione 900 euro emo
Ce l'ho ancora in casa mezzo smontato, ma tra breve lo porterò in discarica.

L'altro funziona ancora ma comincia a dare segni di stanchezza. Mi aspetto che da un giorno all'altro ceda.

Di recente ho dovuto portare in discarica un Apple Macintosh Quadra700 del 1992 ed un Power macintosh 8500/132 di qualche anno più tardi. Se non avessi dovuto buttarli via sarebbero ancora lì a fare il loro dovere. emo

Su questo medita... emo
  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino
  • Thanks: 23  

01-10-10 17.27

Partendo dalla premessa: i Mac sono fatti con componentistica hardware di qualità.. ma la stessa componentistica puoi metterla su un PC.. non capisco bene la tua questione..
Intendo, prendi un processore: se monti lo stesso su PC e su Mac è sempre lo stesso processore, quindi..
Sbaglio?
Edited 1 Ott. 2010 15:29
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

01-10-10 17.29

Potrei suggerirti, se hai fegato e voglia di sbatterti, la costruzione di un hackintosh.

Spendi meno della metà ed hai le prestazioni di un Mac di fascia alta.

L'unico inconveniente è che devi trovare la combinazione di hardware che si "armonizzi" con un Mac OSX 10.6.xx debitamente patchato... emo

Se hai abbastanza tempo libero, non ti preoccupa passare giornate a fare debug su OSX e, sopratutto, il computer che andrai a costruire non ti serve per guadagnare, allora posso dirti che il gioco vale la candela.
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

01-10-10 17.48

Anche a me piacerebbe un hackintosh, ma trovare la compatibilità con tutto e soprattutto non trovarsi a cambiare i componenti la vedo dura... certo se imbracchi le combinazioni giuste hai il doppio a meta del prezzo, ossia 4 volte.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

01-10-10 18.10

Inizia da QUI e QUI e QUI

In realtà, anche se potrà sembrare assurdo, il componente più difficile è la scheda video e talvolta l'audio. Per il resto HD, DVD, schede di rete sono uguali a quelle di un PC con Windows.
Sulle schede madri compatibilità certa con le Gigabyte e le ASUS P55.
Per i processori si va da semplici dual core duo agli i7
Edited 1 Ott. 2010 16:13