Consiglio acquisto synth

  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

01-10-10 19.18

Ciao a tutti
ho in programma l'acquisto di un synth e volevo qualche dritta..
Per ora uso un Moog voyager un microkorg e un doepfer a 100 sul quale piano piano aggiungo qualche moduletto..
Volevo un altro synth per completare un pò il parco suoni..
vedendo un pò in giro ho trovato qualche possibilità di scelta tra :
Korg ms 20
Polyevolver
Prophet 5
Prophet 8
Clavia nord modular g2/ nord lead
moog phatty

La mia analisi è :
polyevolver e prophet 5 belli ma molto costosi.. quindi la vedo dura.. il prophet 8 si trova a meno ma mi sembra più plasticone..
Il korg ms20 è molto molto bello però è anche un bel rischio comprarlo per corrispondenza, senza considerare che non ha il midi e quindi dovrei comprarmi qualcosa che mi traduce il civ in midi, in più si può rischiare di bruciarlo o ancora peggio comprarlo già bruciato..
Le due clavia non sono male anche se non digerisco troppi i suoni nord electro..
Infine il moog phatty mi fa impazzire per il semplice fatto che adoro il suono moog.. l'unica problematica è che avendo il voyager non vorrei comprarmi una copia minore..
Ultima postilla sarebbe preferibile un polifonico visto che ho gia due monofonici ma ci potrei anche passare sopra.

voi come la vedete??
altri synth da aggiungere dalla lista?
Grazie!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

01-10-10 19.24

secondo me quello che ti manca è un bel davolisint.

Daniele
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

01-10-10 19.42

Tra quelli elencati ti direi subito polyevolver o prophet io lascierei stare pezzi vintage ( anche l'ms20 è favoloso) però aldilà di tutto quello elencato, io ti consiglierei il monoevolver key è monofonico ma ti dà sicuramente un bel colore al tuo setup visto la sua natura ibrida e le potenzialità di questa macchina, oltre al prezzo davvero favorevole, i prodotti di smith sono ben fatti e non plasticoni come invece le produzioni giapponesi...
  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

01-10-10 20.32

Il monoevolver potrebbe essere una soluzione... sicuramente il prezzo è accessibile anche se tutto questo digitale mi spaventa un pò...
altre dritte?
qualcuno ha il phatty?
  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

01-10-10 23.10

altri pareri???
  • anonimo

01-10-10 23.26

@ kissjesus
altri pareri???
il Dave Smith Prophet 08, considerato quello che cerchi e quello che hai (OT:complimenti!!emoemo)
Il "plasticoso" è solo un'impressione... se non sbaglio è analogico.
  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

01-10-10 23.36

No è che mi hanno detto che è non è male sulle alte, mentre sulle basse così così.. c'era un ragazzo che aveva il 5 e me lo ha sconsigliato.. non so.. è uno che ci capisce il giusto percui la sua opinione mi ha un pò lasciato perplesso.. anche perchè visto il prezzo era la mia prima scelta..
Edited 1 Ott. 2010 21:36
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

02-10-10 00.44

Distanziamo il P5 dal P8 che sono due cose differenti a partire dall'età e dalla circuiteria, il P8 sui bassi è incredibile ma perde e strizza sugli alti quindi è l'esatto contrario di quello che ti hanno riferito.
La parte digitale del MEK, non è altro che due osc da 96 wavetable l'uno prese dal famoso S.C prophet vs ( Vector Synthesis) e il risultato del connubio tra i due digitali e i due analogici è fenomenale, senza contare come puoi intervenire sul suono con le innumerevoli modulazioni concesse, è da avere!
  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

02-10-10 02.34

Ma si effettivamente uno strumento dave smith ci starebbe come il cacio sui maccheroni.. ora comincia l'indecisione tra lo 08 e il monoevolver.. ho visto un pò di demo ma alla fine i synth hanno molti impieghi quindi non è detto che da una demo si possa capire a fondo la differenza... poi ho ancora il moog phatty in testa..
quanti dubbi.....emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

02-10-10 02.55

Lascia perdere il phatty, hai già il voyager rischi di farti una copia minore, io fossi in te analogico per analogico con pizzico di digitale prenderei il MEK o il prophet che è un bel polifonico (io lo adoro), poi se la voglio di moog è cosi' impellente fatti un moog d'annata almeno senti la vecchia e genuina circuiteria, con qualche rischio in più... ma chi se ne f.... emo
  • kissjesus
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

02-10-10 12.34

si in fondo hai ragione..
è che ogni synth è come una bella donna.. me li farei tutti..emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

02-10-10 13.03

Personalmente aggiungerei un synth polifonico piuttosto di un altro monofonico.

Sarà perché ho sempre lavorato con i polifonici a partire dal Korg Mono Poly (che ti consiglio) ma la monofonia mi sta stretta e mi da la claustrofobia. emo