Utilizzo di due computer lincati con cubase

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

06-10-10 02.00

Vorrei aggiornare la mia Daw.
Attualmente ho un Projectlead P4 dual, 4GB di ram, che ancora fa bene il suo mestiere, ma su certi nuovi plugs che ho acquistato (ad esempio spectrasonics trillian e omnisphere) "arranca" un po' .

Mi piacerebbe una macchina più aggiornata.
Il problema è che il mio attuale pc ha 4 slots pci, su cui ho installato 4 uad 1 (più una duo su un pci-e).
I pc attuali non hanno più di uno slot pci e mi spiacerebbe dovermi disfare di tre delle mie schede uad 1.

Così ho pensato di acquistare un nuovo PC da utilizzare in Link con il vecchio, ad esempio utilizzando il primo per i VstI e le librerie di suoni, ed il secondo per il mixaggio con il Plugins.

So che esistono programmi ("Vst system link" e "fx teleport") che in teoria dovrebbero consentire di utilizzare cubase con due computers linkati.

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza di come funzionano questi programmi?
Oppure esistono altri metodi validi per linkare due Pc?

Stefano
Edited 6 Ott. 2010 1:33
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-10-10 12.15

Banalmente via Midi, anche se dopo devi fare i conti con le varie latenze ed impostare nel sequencer appropriati anticipi o ritardi in frames a seconda delle necessità.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-10-10 12.52

per usare due macchine sfruttando i plugin dell'una all'interno dell'altra ci vuole senza dubbio fx teleport. vst link presuppone comunque due licenze di cubase, mentre per teleport è sufficiente un host vst.
per utilizzare invece i plugins come suggerito da michelet, occorrono due licenze di cubase, oppure una licenza di cubase e un host e due schede audio con molti ingressi e uscite, dato che, se vuoi usare una istanza di uad come insert in una traccia dell'altro pc ti serve come minimo un'uscita sulla scheda del primo pc che va ad un ingresso del secondo che poi esce (in stereo) e rientra su un ingresso (stereo) del primo. i problemi di latenza possono essere gravi:
hai latenza di uscita della prima scheda; latenza di ingresso della seconda; latenza di calcolo della seconda; latenza di uscita della seconda; latenza di ingresso della prima.
valuta tu se il gioco può valere la candela.
secondo me, se vuoi adoperare diciamo una decina di istanze di UAD (non usando fx teleport) ti servono 2 schede con 16 in/out per almeno una spesa di 2000 euro con tutti i problemi che ti ho esposto sopra.
se invece vendi le tue uad e te ne compri un paio di quelle nuove secondo me fai meglio
Edited 6 Ott. 2010 10:57
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-10-10 13.43

Di solito uso un Mac come "expander", dove ci sono le LKC digital ed analog in versione AU dentro DP5 e lo piloto dall'altro Mac via midi.
Bisogna farci un po' l'abitudine, ma il ritardo e la latenza non sono certo superiori a quelli che ho quando piloto il Mac expander da una tastiera midi USB. emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-10-10 14.03

ma qua non stiamo parlando di vst, ma di uad usati come insert di traccia o come mandate effetti. è un pò più complesso, soprattutto per differenziare i canali ingresso/uscita. la magagna più grossa la vedo lì.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-10-10 18.21

@ barbetta57
ma qua non stiamo parlando di vst, ma di uad usati come insert di traccia o come mandate effetti. è un pò più complesso, soprattutto per differenziare i canali ingresso/uscita. la magagna più grossa la vedo lì.
Bhe, allora è un altro paio di maniche. emo