Amplificare il mio Nord Electro 3

  • Fawito
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10-10-10 13.46

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Sto cercando in tutti i modi di raccogliere più informazioni possibili per risolvere il dilemma nel Titolo per quanto riguarda principalmente l'emulazione dell'organo Hammond (ma anche piani elettrici Fender, Wurlitzer, Clavinet, ecc)! Partendo dal presupposto che il mio budget arriva a 1000 euro (e questo esclude già un bel po' di amplificatori), in base alle mie esigenze di sound (Blues, Funk, Soul, Gospel) pensavo ad utilizzare un ampli valvolare per chitarra piuttosto che pesanti e/o costosi amplificatori tipo: leslie (vintage/moderni), motion sound o peggio ancora quelli per tastiera tipo roland, behringer!!!!!!!
Pensavo ad un Fender Vintage Reissue '65 Twin Reverb da 85W che è bello potente e pure caldo, ma di fatto non l'ho mai sentito suonare con un clone hammond o piano elettrico!
Il mio dubbio riguarda se la resa finale è realmente adatta al suono che cerco io!!!
Ho bisogno del consiglio di chi ha avuto il mio stesso problema o di un esperto! Vorrei risolvere al più Preston! ;-)
Grazie, Fabrizio

Edited 10 Ott. 2010 13:51
  • Antonello_Psc
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10-10-10 14.19

Io invece ti consiglierei proprio un'ampli roland stereo per tastiere..
Edited 10 Ott. 2010 12:20
  • Fawito
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10-10-10 14.40

@ Antonello_Psc
Io invece ti consiglierei proprio un'ampli roland stereo per tastiere..
Edited 10 Ott. 2010 12:20
tipo ROLAND KC550?
  • Antonello_Psc
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10-10-10 14.52

Io direi un 880, che è Stereo..

é impossibile ottenere un buon effetto leslie in mono (a mio parere) quindi scarterei l'opzione ampli da chitarra o ampli mono, che andrebbero bene al massimo per il rhodesemo (a meno di non prenderne due)

In ogni caso, aspetta altri pareri
Edited 10 Ott. 2010 12:53
  • Fawito
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10-10-10 15.46

@ Antonello_Psc
Io direi un 880, che è Stereo..

é impossibile ottenere un buon effetto leslie in mono (a mio parere) quindi scarterei l'opzione ampli da chitarra o ampli mono, che andrebbero bene al massimo per il rhodesemo (a meno di non prenderne due)

In ogni caso, aspetta altri pareri
Edited 10 Ott. 2010 12:53
Ho letto le caratteristiche del KC880 e del KC550 e vorrei comparare le loro caratteristiche a me più rilevanti:

modello: KC550 - KC880
peso kg: 29 - 44
costo €: 580 - 950
dim. cono: 15" - 12"
potenza: 180W - 320W
input stereo: 4 - 5

Il KC880 sembra avere molto più punti a favore del fratello minore, ma ha 2 coni da 12", non è che la differenza con il 15" del KC550 alla fine pesa sulle frequenze basse (per me fondamentali per quanto riguarda l'organo hammond)???
Comprare due KC550????? A quel punto però avrei altri tipi di problemi: 60 kg!!! AIUTOOOOO
Edited 10 Ott. 2010 13:48
  • Fawito
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30-12-10 17.46

Ragazzi, alla fine credo proprio d'aver trovato il non plus ultra. Eccolo QUI
Che ne pensate? Qualcuno l'ha mai provato?

Fawito
  • stesgarbi
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30-12-10 17.58

@ Fawito
Ragazzi, alla fine credo proprio d'aver trovato il non plus ultra. Eccolo QUI
Che ne pensate? Qualcuno l'ha mai provato?

Fawito
Innanzitutto, benvenuto su Forum emo

Senti, ma una foto così non dice molto (mi scuso per l'ignoranza).
Potresti dettagliarci meglio di che cosa si tratta?
Dirci qualcosa sulle specifiche . . . e perchè secondo te è una soluzione ottimale per amplificare il NE3?

Stefano
  • JPJ
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30-12-10 18.03

Scusa ma tu suoni sempre in situazioni dove non c'è nemmeno l'ombra di un impianto voce e un mixer dove collegarti?
Voglio dire... perché hai bisogno dell'ampli?

Comunque l'ampli per chitarra, a parte che quello che hai citato tu è pesante e allora addio comodità, non rende certo bene da solo. Di solito è ottimo per certi stili rock, e nche li spesso è abbinato ad altri amplificatori tipo il Leslie.
  • Narshell
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30-12-10 18.16

sostengo anch'io che la cosa migliore sia un impianto voce. Anzitutto perché ti permette di suonare in stereofonia(e non è poco) ma in generale perché è più adatto. Cioé con 1000 euro prendi un impiantino carino compreso di mixer che ti permette tra l'altro di aggiungere più tastiere o eventuali altri strumenti e di equalizzarli. Se però devi proprio prendere un amplificatore non prenderlo per chitarra perché tranne se ha un cono impressionante , suonandolo live (quindi a volumi alti)lo spacchi tempo 2 giorni, molto meglio uno per basso sia per prezzo che per affidabilità.
  • Narshell
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30-12-10 18.22

ah ovviamente è sottinteso che quel suono che cerchi poi potrai ottenerlo ovviamente anche con le casse attive, mediante la scelta del mixer più adatto e dell'equalizzazione più adatta.
  • Fawito
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30-12-10 18.27

@ stesgarbi
Innanzitutto, benvenuto su Forum emo

Senti, ma una foto così non dice molto (mi scuso per l'ignoranza).
Potresti dettagliarci meglio di che cosa si tratta?
Dirci qualcosa sulle specifiche . . . e perchè secondo te è una soluzione ottimale per amplificare il NE3?

Stefano
Grazie per il benvenuto Stefano (il primo e l'unico a farlo) emo
Si, in effetti ho dato troppo per scontato la conoscenza di questo amplificatore. Si tratta del Traynor K4, un amplificatore stereo per tastiera da 300W (200 W per le frequenze basse e 2x50 W per i medi/alti). Il cono è da 12". Offre 4 canali di ingresso di cui uno valvolare (monta 2 valvole 12AX7A) . Ogni canale ha un controllo guadagno ed un equalizzatore parametrico a 3 bande. Il peso è di 26 kg. Il costo è di 1000 euro soltanto tramite l'unico rivenditore europeo che si trova in Germania.

Detto questo, secondo me l'utilizzo di un amplificatore per tastiera specifico anzichè il classico collegamento diretto al mixer -> P.A. è assolutamente obbligatorio per l'utilizzo di strumenti quali clone hammond (dove il lavoro di riscaldamento del suono tramite valvore è fondamentale per raggiungere quell'accuratezza), piani elettrici Rhodes o sintetizzatori analogici. Ho pensato a tante soluzioni: amplificatori stereo per tastiera e preamplificatori valvolari, o peggio ancora, amplificatori valvolari per chitarra adattati a tastiera sostituendo le valvole esistenti con altre meno saturanti.... insomma un casino perchè magari sarebbero andati per una tipologia di strumenti (vedi piani Rhodes) e con altri magari no (vedi pianoforti acustici), e non ne venivo a capo!! Adesso, credo che il Traynor K4 sia veramente perfetto per chi, come me, cerca quelle caratteristiche fondamentali che un amplificatore per tastiera debba avere per suonare il genere che suono io: blues, funky, soul...e soprattutto non si limita all'aspetto armonico della musica, ma anche all'aspetto di impatto sonoro delle frequenze.

Fawito
  • Fawito
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30-12-10 18.33

@ JPJ
Scusa ma tu suoni sempre in situazioni dove non c'è nemmeno l'ombra di un impianto voce e un mixer dove collegarti?
Voglio dire... perché hai bisogno dell'ampli?

Comunque l'ampli per chitarra, a parte che quello che hai citato tu è pesante e allora addio comodità, non rende certo bene da solo. Di solito è ottimo per certi stili rock, e nche li spesso è abbinato ad altri amplificatori tipo il Leslie.
Ciao, io ho sempre suonato attraverso il mixer uscendo dai classici impianti voce, ma credo che ciò non faccia più per me! Voglio dire, sarà che sto invecchiando, ma suonando esclusivamente blues, funky, soul, non mi interessa più "semplicemente" uscire, ma "uscire" con un suono CALDO e soprattutto MIO!... proprio come avviene per la chitarra o per il basso.

Fawito
  • lino_z750
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30-12-10 18.39

Fawito ha scritto:
non mi interessa più "semplicemente" uscire, ma "uscire" con un suono CALDO e soprattutto MIO!... proprio come avviene per la chitarra

Sante parole....spendiamo fior di soldi per acquistare la tastiera o il clone perfetto , e poi sistematicamente in live ci perdiamo.
emo
  • Fawito
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30-12-10 18.46

@ lino_z750
Fawito ha scritto:
non mi interessa più "semplicemente" uscire, ma "uscire" con un suono CALDO e soprattutto MIO!... proprio come avviene per la chitarra

Sante parole....spendiamo fior di soldi per acquistare la tastiera o il clone perfetto , e poi sistematicamente in live ci perdiamo.
emo
E già! E' esattamente così!
Tu che ne pensi del Traynor K4?
  • lino_z750
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30-12-10 19.05

Sinceramente non lo conosco. però quelle poche volte che suoniamo in pubblico sento la mancanza di un "sound personalizzato" come i chitarrai. emo
  • nicolangelo
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02-01-11 19.14

ciao a tutti!
io per la mia NE3 ho provato ad utilizzare due pre a valvole che già avevo in casa all'uscita dello strumento per poi entrare nel mixer del mio impianto voce;per quanto non sia una soluzione dedicata devo dire che la piccola rossa va come una bomba:il suono è più caldo,l'hammond ed i rhodes suonano alla grande....l'unico problema lo riscontro con il piano acustico,col quale devo abbassare il gain dei pre a zero per evitare fastidiose saturazioni e distorsioni a livelli medio-alti di volume e/o dinamica.
per la precisione i pre che utilizzo sono due Presonus Tube Pre,ma so che esistono modelli stereo che hanno anche la possibilità di bypassare lo stadio valvolare quando non sono opportuni.
  • tsuki
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02-01-11 21.15

@ nicolangelo
ciao a tutti!
io per la mia NE3 ho provato ad utilizzare due pre a valvole che già avevo in casa all'uscita dello strumento per poi entrare nel mixer del mio impianto voce;per quanto non sia una soluzione dedicata devo dire che la piccola rossa va come una bomba:il suono è più caldo,l'hammond ed i rhodes suonano alla grande....l'unico problema lo riscontro con il piano acustico,col quale devo abbassare il gain dei pre a zero per evitare fastidiose saturazioni e distorsioni a livelli medio-alti di volume e/o dinamica.
per la precisione i pre che utilizzo sono due Presonus Tube Pre,ma so che esistono modelli stereo che hanno anche la possibilità di bypassare lo stadio valvolare quando non sono opportuni.
Se poi ai Presonus sostituisci la valvola di serie cinese con una valvola un po' piu' seria,tipo Electro-Harmonix,sarai ANCORA piu' contento!!!emoProvare per credere!
  • filigroove
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03-01-11 10.14

Il K4 non lo conosco, ma sui gruppi di Yahoo relativi a NE e NS pare che abbia uno stuolo di fan. Quello dell'amplificazione "a la chitarrista", cioè col proprio combo, è un argomento già affrontato e, per me, per generi come blues, funky, soul, ma anche jazz, ha una sua ragione.
Nella fretta di risolvere il problema di sentirmi ed essere sicuro che gli altri mi sentissero (parlo di spazi medio-piccoli), comprai un SR Jam400, ma, se avessi avuto più tempo e se allora ci fossero stati più prodotti, avrei scelto altro.
Sarei molto curioso di sentire il sistema portatile BOSE (che costa giusto un millino), soprattutto per quanto riguarda la pressione sonora. BOSE fa dei prodotti interessanti (talvolta costosi) e sono all'avanguardia sulla diffusione e pare se ne sbattano della diatriba mono/stereo su cui noi ci facciamo tanti problemi.
ciao
  • nicolangelo
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13-01-11 11.13

.....hehehe,è stata la prima cosa che ho fatto! ;-)