Sfruttare al meglio r3:editor e salvataggio suoni

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

11-10-10 01.43

Ciao emo

possiedo con soddisfazione il korg r3 da alcune settimane.. e devo dire che ha un gran potenziale.
Unico problema, non ho mai utilizzato in precedenza un editor, ed ho avuto grosse difficolta' sinora anche nel provare quello di r3.
Drive e editor (apparentemente) installati in modo corretto. ma non riesco ad ascoltare alcuna modifica pur agendo direttamente sui parametri all interno dell editor.

Inoltre, vorrei imparare a salvare correttamente i tanti suoni che la creativita' e il potenziale di questo strumento consentono.. in effetti le 128 locations della r3 stanno strettini.

In poche parole, chi gia' usa r3 ed editor, puo' darmi qualche suggerimento o un aiuto pratico?
Nel caso, anche contattandomi in pvt.

Grazie infinite, e a buon rendere..emo
SK
  • Desdemona
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

11-10-10 10.11

Quoto, Vale lo stesso per me, non capisco dopo aver lavorato sullo strumento stesso tramite le manopole, non al pc, come una volta finito salvare i suoni, c'è un tasto con scritto save ma probabilmente non basta e non riesco quindi a non perdere il lavoro fatto.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

11-10-10 16.59

@ Desdemona
Quoto, Vale lo stesso per me, non capisco dopo aver lavorato sullo strumento stesso tramite le manopole, non al pc, come una volta finito salvare i suoni, c'è un tasto con scritto save ma probabilmente non basta e non riesco quindi a non perdere il lavoro fatto.
salvare è facilissimo. devi usare il tasto SHIFT + il tasto 8

Ti dira' che la memoria è protetta, impostala su off e poi digita di nuovo shift piu 8.

Ps per l 'editor è tutt altra cosa.. e a dire il vero vorrei aiuto proprio su quel fronte!!

fammi sapere se intanto hai risolto tu.

Ciao SK emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-10-10 12.58

HELPemoemoemo

non riesco assolutam a far funzionare mio editor per r3!!emoemo

probabilmente ho saltato o sbagliato qualche passaggio ,fatto sta che pur collegando il synth al pc, e modificando i valori sul computer, non accade nulla. Forse un problema di porta usb?? o cos altro??

PEr favore, se qualcuno è abile su editor (in generale), puo' contattarmi in pvt via mail? cosi magari ci possiamo sentire anche via telefono, e in 5 minuti riesco a capirci qualcosa


Grazie infinite!!!
SK
  • Desdemona
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

19-10-10 17.31

Con tasto 8 intendi l'ottavo preset selezionabile per ogni serie di effetti, l'ultimo della serie dei tasti dove c'è copy midi e via discorrendo giusto?

Tu hai risolto per il problema dell'editor?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-10-10 17.43

@ Desdemona
Con tasto 8 intendi l'ottavo preset selezionabile per ogni serie di effetti, l'ultimo della serie dei tasti dove c'è copy midi e via discorrendo giusto?

Tu hai risolto per il problema dell'editor?
1 risposta SI

2 risposta NO non mi ha cagato nessuno.. detto in metafora..
emo
  • Desdemona
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

19-10-10 18.20

Povero :(

Io ho ancora non so se venderlo o no, anche perchè con i soldi che ci faccio, anche aggiungendo 140 euro non prendo un prodotto migliore del korg r3...

Mi stavo chiedendo che se prendessi un expander spenderei di meno e magari potrei abbinarlo ad un synth con dei suoni del cavolo che tanto poi verra compensato con i suoi dell'expander o desktop o rack che sia...

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

19-10-10 18.26

SMARTKID ha scritto:
2 risposta NO non mi ha cagato nessuno.. detto in metafora..


........... auguri per il futuro




ps. hai installato i driver per la gestione del midi?
Edited 19 Ott. 2010 16:29
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-10-10 18.29

@ afr
SMARTKID ha scritto:
2 risposta NO non mi ha cagato nessuno.. detto in metafora..


........... auguri per il futuro




ps. hai installato i driver per la gestione del midi?
Edited 19 Ott. 2010 16:29
una volta che uno fa una domanda "normale"...

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

19-10-10 18.31

@ SMARTKID
una volta che uno fa una domanda "normale"...

emo
io ti ho dato una risposta inerente!

segui il link
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-10-10 18.38

@ afr
SMARTKID ha scritto:
2 risposta NO non mi ha cagato nessuno.. detto in metafora..


........... auguri per il futuro




ps. hai installato i driver per la gestione del midi?
Edited 19 Ott. 2010 16:29
si ho installato prima midi driver, poi midi device, e l editor.

Ho visto pero' che ogni installaz deve specificare una singola porta usb, che è poi l unica su cui l editor funziona.
Come si fa a selez una porta in ptc, e poi riconoscerla?

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

19-10-10 18.45

controlla se sul PC Programmi=>KORG viene creato un gruppo KORG MIDI drivers tools =>Configure korg USB-MIDI drivers e segui le info del manuale:

[c]Installing the Korg USB-MIDI Driver using a tool

1.Use a USB cable to connect the Korg USB MIDI Device to your computer, and turn on the power of the Korg USB MIDI Device.

Windows will detect the connection with the Korg USB MIDI Device.
Then the default driver will be installed.

2.Execute EzSetup.exe (start menu ® All Programs ® KORG ® KORG USB-MIDI Driver Tools ® Install KORG USB-MIDI Device).

The list in the upper part of the window shows the Korg USB MIDI devices that are currently connected to your PC. The lower area shows the software version of the KORG USB-MIDI Driver you are about to install.

From the list, choose the Korg USB MIDI Device that is currently connected to your PC, and click Install.
Driver installation will begin.


3.If a dialog box appears, warning you that the driver is not digitally signed, click Continue Anyway.

4.When the dialog box indicating that installation is completed appears, click Finish.

If a dialog box recommends that you restart Windows, click Yes to restart.

[/c]

PS. che significa "in ptc"
Edited 19 Ott. 2010 16:46
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-10-10 18.50

@ afr
controlla se sul PC Programmi=>KORG viene creato un gruppo KORG MIDI drivers tools =>Configure korg USB-MIDI drivers e segui le info del manuale:

[c]Installing the Korg USB-MIDI Driver using a tool

1.Use a USB cable to connect the Korg USB MIDI Device to your computer, and turn on the power of the Korg USB MIDI Device.

Windows will detect the connection with the Korg USB MIDI Device.
Then the default driver will be installed.

2.Execute EzSetup.exe (start menu ® All Programs ® KORG ® KORG USB-MIDI Driver Tools ® Install KORG USB-MIDI Device).

The list in the upper part of the window shows the Korg USB MIDI devices that are currently connected to your PC. The lower area shows the software version of the KORG USB-MIDI Driver you are about to install.

From the list, choose the Korg USB MIDI Device that is currently connected to your PC, and click Install.
Driver installation will begin.


3.If a dialog box appears, warning you that the driver is not digitally signed, click Continue Anyway.

4.When the dialog box indicating that installation is completed appears, click Finish.

If a dialog box recommends that you restart Windows, click Yes to restart.

[/c]

PS. che significa "in ptc"
Edited 19 Ott. 2010 16:46
ahah.. scusami, forza dell abitudine con il cell. PTC sta per particolare..

PS ho fatto mi pare tutto quanto (seguendo le indicazioni che erano sul cd in dotaz).

Se clicco su pc- programmi - korg- korg usb midi driver TOOLS, ho una serie di ulteriori funzioni da applicare.
Quando ho provato l'installaz, ho seguito le indicaz.
possibile che il fatto di non sentire modifiche sulla tastiera dipende da qualche altro passo? ad es. come faccio a capire qual è delle varie porte usb, quella corretta cui collegare sempre il synth? ora ovviamente non lo ricorderei piu'.

Pps , grazie

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

02-11-10 21.31

chiedo perdono ancora una volta... qualcuno ha recentemente installato il drive e editor per l r3??

avrei urgente bisogno di un contatto, per alcune info importanti!

Grazie milleemo

SK
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-11-10 19.15

Domanda banale ma importante: sulla r3 il collegam usb con il pc è gia' impostato di default o va impostato appositamente, per far funzionare l editor??


emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-11-10 21.30

NB emoemo
chiedo umilmente un po' di aiuto, riporto con copia incolla le istruzioni da disco korg di installazione, per far attivare l'editor dell r3:

[g]Windows XP
1.In the taskbar, click the [Start] button and then click [All Programs]. In the menu, click "KORG" - "R3" - "R3 Sound Editor" to start up the editor.
2.From the Options menu, choose "Preferences..." The preferences dialog box will appear. In "R3 MIDI Port," set "MIDI IN" to R3 1 KBD/KNOB, and set "MIDI OUT" to R3 SOUND.
The device names may differ for your system. If so, select the MIDI port to which the R3 is connected.

[g] If the device you want to select does not appear in the port setting, verify the following items.
1. Is the KORG USB-MIDI driver installed? e qui direi senz altro OK.
2. Is the connected device detected in "Sound and Audio Devices" in the Control Panel of your computer? COSA SIGNIFICA??

In the Control "Knob Mode" field, selecting a Knob Mode will determine how the onscreen knobs will behave. Circular Edit values by moving the mouse pointer to the markings around the edge of the knob and dragging as though you were turning the knob. You can also click the desired setting to instantly set the knob to that value.
Relative Circular Edit values by dragging any part of the knob as if you were turning it. You can't specify a value by clicking the desired point as you can in "Circular" mode, above.
Linear Edit values by dragging the knob upward or downward.

4.Click [OK] to exit the preferences settings.

Dunque, direi che Drive e editor sono correttamente installati, midi device ok (ho scelto una porta midi a caso, poi cliccando da start sulla funzione " configure korg usb midi driver", appare scritto "FILE VERSION: user mode driver 1.12.00.16 e kernel mode driver 1.05.00.05".

[g]Credo ci sia un problema o di impostazione midi, o di assegnazione della porta usb.
Ho assegnato dalle funzioni "master" della r3 la funzione enable nel knob System EX (PAGINA edit p43 della r3) poi dall editor in options- preferences ho impostato tutto come scritto nella nota.
Si parla poi pero' di "port setting", ed è forse QUI che non riesco ad andare avanti.

NB il segnale che forse quasi ci sono è che (A diff di prima) , quando seleziono un program per modificarlo, appare una finestra che indica " transmit program.. processing", e poi si apre la schermata relativa.
ma ancora NESSUN segno di modifica sulla tastiera, quando lavoro sui parametri. Eppure, tutti i valori vengono modificati.

PS premetto che sul mio computer è ora installato windows 7 e non piu' xp, non so questo quanto influisca.

Dove minchia sto sbagliando ora?
Vi prego, ci ho perso 2 ore e vorrei arrivare a risolvere!! saro' eternamente grato a chi mi aiuta!!emoemoemo

Grazie mille, scusate non sono riuscito a eliminare il grassetto..
[/g]
Edited 5 Nov. 2010 20:41
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-11-10 23.13

Ho provato ad attivare la funzione "receiving programs from the r3 to editor", mi viene chiesto di andare in MIDI e cliccare RECEIVE ALL - OK.. ma se provo mi dice " DEVICE INQUIRY ERROR".

Cosa significa? credo a sto punto sia proprio un problema o di midi device, o di MIDI.


c è qualche esperto di editor (anche se non di r3), che possa cavarmi di impaccio?

ancora grazieemo