Scelta keyboard usata per un povero principiante senz'aiuto

  • DimeWylde
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

12-10-10 00.21

Salve gente! Sono nuovo di questo forum, mi chiamo Marcello e ho 16 anni..
Studio chitarra da circa 3 anni e da qualche mese mi è venuta voglia di provare la tastiera, ma qui sono caduto in una serie di dubbi riguardo la scelta della macchina: partendo dal fatto che ho un budget di 400 euro, vorrei prendere una workstation di buona qualità, magari usata visto che penso che così ci sia un miglior rapporto di qualità/prezzo..
Gironzolando qua e là ho trovato alla mia portata questi modelli Korg : 01w (per ora il favorito) , X3 , N5 (ma non ce n'è vicino a dove mi trovo io) , N364 ...
Ovviamente se qualcuno mi sa consigliare qualcos'altro è benvenuto..
Ho intenzione di suonare qualcosa di vario, dato che il mio punto di riferimento è jordan rudess..
Il problema principale che mi è sorto è la possibile superabilità dei suoni offerti da queste tastiere, soprattutto per una 01 dell'inizio '90, oppure il fatto che la N5 pur avendo i tasti pesati e delle manopole per agire sul suono in tempo reale viene considerata di fascia mediobassa..

Signori, vi affido a voi emo
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

12-10-10 00.26

visto che inizi, prendi qualcosa di veramente economico. magari non proprio quelle che trovi nei mercatoni
mi hanon sempre suggerito la KORG M1 ..che pare sia un bel classico...

max996
  • DimeWylde
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

12-10-10 00.30

Ma i tasti pesati sono così importanti?
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

12-10-10 01.06

ciao
vedo che abiti nella mia città natale =)
Sui 400 euro,ti consiglio anche io di cercare una M1.Da Moscuzza(è ancora aperto?sono secoli che non scendo giù in Sicilia) non c'è nulla?
I tasti pesati sono importanti e non.Non ti preoccupare troppo di averli all'inizio,io ho studiato anni senza e mi sono rifatto dopo,certo con non poche difficoltà,ma sicuramente se cerchi qualcosa con i tasti pesati il budget necessario deve salire.
Per ora assicurati di trovare uno strumento facile da utilizzare e con i suoni che ti piaccionoemo
  • DimeWylde
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

12-10-10 01.29

Grazie per la risposta, la M1 è un'ottima tastiera, ma forse mi converrebbe una 01, dato che sarebbe il modello successivo... il mio unico cruccio è forse il sentire suoni troppo vecchi e finti..
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

12-10-10 01.35

mmm la 01 non la conosco.Se pensi che non ti piacciano i suoni potresti scaricarti la versione Free di Ableton dal sito.Procurarti un cavo midi-usb e collegare la tastiera al pc.Dopodichè utilizzare i suoni di Abletonemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-10-10 03.53

I tasti pesati non sono così importanti, specialmente se non prendi lezioni di pianoforte.

Io ti consiglio di provare anche una MM6 della Yamaha. E' una delle migliori entry level. E' semplice da usare ed ha tutti i suoni che ti servono per cominciare. Io l'ho avuta e secondo me è la migliore che ho provato per principianti (al contrario del Tr rack, che comprai per primo, ma molto più difficile da settare e da entrarci in confidenza)
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

12-10-10 10.48

Vai con la 01w però la versione fd è meglio io l'hò presa un mese fà e ne sono entusiasta ,è una tastiera nonostante gli anni ancora valida,in futuro poi potrai aggiungere suoni da varie librerie per aumentarne notevolmente il numero.
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

12-10-10 11.44

...anche io ti consiglio la 01 senza esitazioni (però come ti hanno detto, preferibilmente il modello FD). E' migliore della m1 di cui è un'evoluzione, e i suoni non sono poi datati come si potrebbe pensare...
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

12-10-10 11.48

@ gunt
...anche io ti consiglio la 01 senza esitazioni (però come ti hanno detto, preferibilmente il modello FD). E' migliore della m1 di cui è un'evoluzione, e i suoni non sono poi datati come si potrebbe pensare...
Concordo.. 01/W Fd. Ottima macchina anche se vecchiotta, ottima meccanica della tastiera e bellissimi suoni synth pad e lead, orchestrali utilizzabilissimi, organi altrettanto (sarei curioso di sentirli in un ventilator) su piani acustici ed elettrici niente di eccezionale, ma va bene per iniziare.emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

12-10-10 16.35

Io invece ti riconsiglio l'MM6 della yamaha. E' più nuova come sonorità e ha i suoni derivati dalla serie motif, e tutti i suoni di base, Piani Acustici ed elettrici, organi, pad/strings/lead, sono di ottima fattura, pesa 5 Kg ha un sequencer a 8 tracce e la possibilità di leggere i midifile direttamente da chiavetta USB. Aggiungi che è talmente facile da utilizzare che io il manuale l'ho letto solo per capire un pochino meglio il sequencer.
I contro della macchina sono la scarsa editabilità degli effetti e il non poter fare molti split/layer.

Se riesci a salire di 150€ con il budget potresti provare una Roland Juno-Diche in poche parole ha tutto quello elencato per l'MM6 meno il sequencer, ma con molti più suoni, il lettore di file audio/mp3 da chiavetta USB e la multitimbricità fino a 16 parti.

Saluti e benvenuto tra noi!!!!
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

12-10-10 16.44

un mio amico giorni fa con 500 ha preso un mo6 usato.... altro che yamaha mm6
  • DimeWylde
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

12-10-10 17.25

Peccato che mi mancano 100 euro emo

Se non l'avessi detto prima, fino ad ora il mio sommo punto di arrivo è Jordan rudess
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

12-10-10 17.31

con yamaha puoi tranuqUillamente suonare i pezzi del mitico tastierista dei DT.... non ascoltare chi ti propone sUbito KORG o KURZWEIL!
  • DimeWylde
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

12-10-10 17.37

le Kurzweil mi sa costino un pò troppo..

Comunque dipende, innanzitutto su mercatinomusicale non ho trovato una mm6 in Sicilia, cosicchè da ritirarla a mano, visto che ho letto online di possibili diversi problemi del software della tastiera..
La sfida finale è tra 01 e MM6: la prima è uno strumento professionale (ma vecchio) con suoni sicuro più datati della MM6, ma sempre un pezzo di storia, ed inoltre si ci mette anche il marchio Korg che sbrillucica sul davanti a convincermi. La mm6 è nuova sì, ma da prendere per forza usata, non c'è qui in zona, ed inoltre è entry level, e non so effettivamente chi vinca in quanto a qualità di suoni e di meccanica dei tasti tra le due..
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

12-10-10 18.04

contattami in privato che posso aiutartiemo
  • DimeWylde
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

12-10-10 18.15

E come si fa? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

12-10-10 18.21

tra 01W e mmO6 vince 01 secondo me.

Mmo è una cacchetta a mio avviso. poco più di una portatone, punta solo su MO6 se vuoi stare in casa yamaha, altrimenti butti via i tuoi soldi.
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

13-10-10 01.26

nooooo paragonare il glorioso e sempre valido 01w/fd ad un mm6 non credo proprio.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

13-10-10 11.27

se sei un chitarrista allora vai su una tastiera che è una garanzia... prendi una M1 oppure una O1 che sono le "stratocaster" delle tastiere ovvero modelli fatti un tempo ma ancora oggi validi!
Anche la X3 suona bene!