Il clone hammond più economico

• Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo

13-10-10 21.14

Ogni due giorni sul forum nasce una discussione sul "miglior clone hammond", che come sempre arriva alla diatriba Nord vs KeybDuo vs Hamichord ecc.

Vorrei però farvi una domanda un pò diversa:

Io ho bisogno di suoni di organo elettromagnetico, la possibilità di modificarli in tempo reale, e una simulazione leslie essenzialissima (almeno Fast-Slow-Stop, niente di trascendentale). Non mi servono suoni "realistici", "uguali all'originale", ecc, ma voglio avere un suono d'organo manipolabile, e diverso da quello di default sul mio piano digitale.

E ho un budget di 500 euro AL MASSIMO.

Expander o tastiere, niente di digitale, grazie.

Grazie per le risposte.
emo
  • anonimo

13-10-10 21.19

se hai un computer prendi il VB3
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova

13-10-10 21.28

dagli oberheim\viscount escon gran cose ad un prezzo molto accessibile...
il db3squared lo trovi a 300-350, ma è da abbinare ad un sim. leslie..
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina

13-10-10 21.45

vk8-m, ed hai tutto ciò che serve abbinato ad una buona qualità.
usato lo trovi a 500-550 €
  • buratta
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto

13-10-10 21.54

lino_z750 ha scritto:

A questo prezzo ti vendo la scatola emo
  • lino_z750

13-10-10 22.02

lino_z750 ha scritto:

A questo prezzo ti vendo la scatola emo

le quotazioni dell'usato sono queste....emo
  • buratta
  • Risp: 581

13-10-10 22.19

lino_z750 ha scritto:

Forse hai ragione ma quel prezzo è possibile trovare un VK8-m "sfruttato" più che usato, nel senso tenuto non in perfette condizioni estetica e con drawbars maltrattati. Se ne trovi uno pari al nuovo sicuramente lo paghi di più. Tieni presente che il nuovo supera ancora le €1000,00 anche se di poco. Io credo che il prezzo giusto per questa macchina usata e in perfetto stato debba essere di almeno €100,00 in più.
Io sto decidendo di vendere il mio (in verità ho messo anche un annuncio quì sul forum) ma non sono disposto a venderlo per quel prezzo perchè è pari al nuovo. Lo ho sempre trattato come un gioiello, ancor più dell' RD700sx. Comunque il tuo pensiero e la tua valutazione è rispettabilissima emo
  • HammonDan
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma

13-10-10 22.25

Io per 500 euro ti consiglio una Studiologic Plus organ waterfall (circa 350 euro)
e successivamente lo colleghi ad un portatilino se già ce l'hai altrimenti lo compri (altri circa 200 euro)
Con 50 euro compri il Vb3 e suoni da paura.
Puoi comprare la scheda audio behringer uca 202 a 30 euro usb, che andrà benissimo.
Con poco più di 500 euro hai un suono di hammond veramente invidiabile, con tutti i comandi da gestire ed un ottima tastiera waterfall.
Se invece vuoi andare su qualche vecchio clone beh con 500 euro ci sono alcune possibilità.
Non è assolutamente da scartare l'ob3 squared dell'oberheim che suono tutte le settimane in una saletta prove romana.
Ciao,
Daniele
  • JPJ
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

13-10-10 23.39

Vk8-m per un organo bello potente o Db3-m per uno più "smooth"... e risparmi pure.

Non capisco che intendi per "digitale", ma il Vb3 è fantastico....
  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo

14-10-10 00.36

Come "digitale" intendevo non tangibile, quindi fondamentalmente i VST. Scusate se non sono stato chiaro.

Però, in effetti, un PC portatile ce l'ho. (è quello da cui vi scrivo).

Per farci girare questo tipo di software, il PC deve essere in qualche modo libero, e avere tutto quanto (memoria, RAM, ecc) dedicato al programma?

In realtà, e da un certo punto di vista purtroppo, non mi dite nulla di nuovo, a parte questa soluzione computerizzata. Conosco già (e ho anche provato) sia OB3 che VK8...
Ma il primo mi aveva convinto, e avevo trovato un'usato con un'ottimo prezzo, ma non avevo i dineri, e ho perso l'occasione. Il secondo l'ho trovato solo nuovo, e è quasi il doppio della mia ipotetica spesa.
Entrambi validissimi, comunque.

Non esiste nessuna tastiera o expander di qualche sottomarca sconosciuta che farebbe al caso mio?
Edited 13 Ott. 2010 22:37
  • stazziuniti
  • Risp: 293
  • Loc: Sassari

14-10-10 00.50

Io uso gia da un po il modulo OB3 Oberheim e mi trovo molto bene, l'ho accoppiato ad un leslei simulatorl della line 6 .
Stavo quasi facendo un pensierino di venderlo, ma non sono ancora convinto.
Ciao
  • JPJ

14-10-10 00.58

Ci sono i moduli della Voce, ma dovresti avere una master in grado di pilotare i drawbars virtuali come la Oxygen o altre (sempre che su quel modulo si possa fare... ma penso di si, altrimenti sarebbe una gravissima mancanza).
  • JPJ

14-10-10 01.02

La Voce fa anche questo... che mi pare di aver trovato usato tempo fa... ad un prezzo sotto i 500... o forse era il modello precedente, comunque sempre con i drawbars.
  • Lorenzo_83
  • Risp: 1820

14-10-10 01.43

@ buratta
lino_z750 ha scritto:

Forse hai ragione ma quel prezzo è possibile trovare un VK8-m "sfruttato" più che usato, nel senso tenuto non in perfette condizioni estetica e con drawbars maltrattati. Se ne trovi uno pari al nuovo sicuramente lo paghi di più. Tieni presente che il nuovo supera ancora le €1000,00 anche se di poco. Io credo che il prezzo giusto per questa macchina usata e in perfetto stato debba essere di almeno €100,00 in più.
Io sto decidendo di vendere il mio (in verità ho messo anche un annuncio quì sul forum) ma non sono disposto a venderlo per quel prezzo perchè è pari al nuovo. Lo ho sempre trattato come un gioiello, ancor più dell' RD700sx. Comunque il tuo pensiero e la tua valutazione è rispettabilissima emo
Confermo lo stato delle tastiere e del VK8-m di Marco, sono praticamente come nuovi!!!emo
  • Lorenzo_83
  • Risp: 1820

14-10-10 01.45

Un po più raro, ma se riuscissi a trovare un Voce V3 secondo me risolveresti molti problemi, in quanto avresti sia un buon clone che i Drawbars con un modulino midi a parte!
  • lino_z750

14-10-10 10.52

con il mio intervento non volevo assolutamente sminuire il valore e/o del modulo vk. era una semplice "valutazione" media tratta da alcuni annunci visti sul mercatino. è ovvio poi entrano in gioco fattori come la perfetta conservazione dello strumento che ecc.ecc.
emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

14-10-10 11.14

io ti consiglio con quel prezzo il DB3, ti troverai bene.
Edited 14 Ott. 2010 9:14
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria

14-10-10 12.49

@ lino_z750
Concordo ed lo puoi trovare anche a qualcosina di meno in buone condizioni.
  • ROLL
  • Risp: 1479
  • Loc: Varese

14-10-10 13.19

Se può essere utile a fini statistici, nei primi mesi del 2010 ho venduto il VK-7 a € 650.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

14-10-10 14.30

Con i tuoi soldi puoi fare quello che vuoi ma, fossi in te, prenderei in considerazione proprio il VB3 + una master 61 tasti con slider: minimo costo e massima qualità.
I "punti di arrivo" li conosci già visto che li hai citati, tutto l'intermedio prima o poi ti stancherà.