Korg d8

  • Koba53
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 2  

18-10-10 23.50

Sicuramente alcuni di voi possiedono e almeno conoscono il Korg D8, che a mio parere e' un ottimo registratore digitale con il solo limite di avere un hard-disk interno un po' piccolo, tale da non consentire tanto tempo di registrazione. Ha pero' la possibilita' di collegare attraverso una presa SCSI un hard-disk esterno tale da ovviare a questo problema. Avendo ora la necessita' di registrare musica per alcune ore anche con piu' tracce, vi chiedo questo: volendo collegare un HD esterno di quelli attuali che hanno grandissime capacita', esiste questa possibilita' e se si quale oppure bisogna riuscire a trovare qualche HD datato e con caratteristiche ben precise? Vi chiedo questo perche' ho visto che esistono dei cavi adattatori da presa SCSI a USB che quindi darebbero la possibilita' di utilizzare i moderni HD da 500 o piu' Giga, ma da quel pochissimo che posso capire dal manuale forse questo non e' possibile. E' vero? Grazie a tutti.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

19-10-10 11.08

A mio modesto avviso cercare di mescolare vecchia e nuova tecnologia non è sinonimo di risultato.
Infatti gli adattatori SCSI-USB sono stati pensati per usi diversi dalla registrazione su disco fisso, seppure sempre di trasferimento di dati si tratta. E' facile che richiedano anche l'istallazione di un driver che, su D8 non si sa dove posizionare.
Oltre a tutto, oggi i dischi SCSI - che sarebbero i più indicati per Korg D8 - costano molto e rappresentano una nicchia di mercato parecchio ristretta.
C'è comunque la possibilità che la transizione dei dati da un HD e l'altro introduca un rumore, qualora il file sia così grande da occupare parte di uno e dell'altro HD.
Di fatto l'estensione di capacità di immagazzinamento serve solo se i files rimangono entro una certa dimensione.

A questo punto credo che la soluzione più indicata sia quella di procurarsi un HD SCSI della dimensione maggiore possibile oppure, ancora meglio, orientarsi verso un registratore su HD standalone più recente e compatibile con lo standard USB2
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

19-10-10 12.16

Il problema principale è che il Korg D8 potrebbe non supportare un hard disk moderno molto capiente, costringendoti a partizionarlo e dunque sprecarlo. Meglio andare sullo SCSI nativo.
  • Koba53
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 2  

19-10-10 15.59

Grazie. Pensate invece che l'HD interno si possa sostituire con uno di maggiore capacita' oppure il sistema magari riconosce solo quello per cui e' stato creato?