Un hammond b3 può essere un investimento per il futuro?

  • Mindy
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 2  

19-10-10 19.57

Mi è venuta voglia di Hammond B3, uno originale... vintage insomma. Vi chiedo, può essere considerato un investimento per il futuro oggi? Mi spiego meglio, il valore di detto strumento, nel tempo, secondo voi tenderà ad aumentare o resterà immutato o diminuirà? Ho un gruzzoletto messo da parte e sono indeciso se investirlo in Titoli aleatori oppure se investirlo su qualcosa che si tocca (e si sente). Naturalmente lo prenderei completo di Leslie e lo metterei in salotto, in fondo un Suzuki XK3 ed un Nord Electro 73 mi bastano per fare suoni di organo nei locali e nelle feste di piazza. Opinioni in merito a ciò?emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

19-10-10 20.10

di certo uno strumento musicale già vecchio non si rivaluta nel tempo... al massimo tiene il valore. Può capitar però il momento in cui tutti lo snobberanno (vedi gli anni 80) in cui gli Hammond venivano venduti dal ferro vecchio...
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

19-10-10 20.20

E' uno strumento che tenderà ad aumentare di valore ed in questo senso si può definire un investimento tra gli strumenti musicali a tastiera dto che moltoi altri compresi i pianoforti dimezzano il loro valore in un niente.

Però non pensare che si tratti di un assegno circolare, nel senso che la rivendibilità non è semplice soprattutto per un privato.

Quindi se ti piace suonarlo prendilo e poi si vedrà
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

19-10-10 21.16

Io comincerei dal presupposto che gli unici veri "investimenti" sono l'oro e gli immobili, quindi considerare uno strumento musicale un investimento è un po' azzardato. Comunque un Hammond B3 molto probabilmente riuscirà a mantenere il suo valore nel tempo e forse anche a recuperare qualcosina. Se per esempio compri un bel B3 del '55, tutto originale e ben mantenuto, e se riuscirai a tenerlo in vita e ben messo fino al 2055, avrà 100 anni e forse varrà più di qualcosa. Ma di sicuro un lingottino d'oro fra 45 anni varrà molto più di un B3 emo

  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

19-10-10 21.33

grande analisi di zio...

considerare gli strumenti un investimento è un ragionamento da
fare solo fino ad un certo punto...
l'unica spinta ad acquistare uno stumento dovrebbe essere
la voglia di suonarlo!

ma non sarà che zio sta istigando alla speculazione?emoemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

19-10-10 23.10

Comperare un B3 valutandolo principalmente come investimento è un insulto al genio del buon Laurens e al suono del REemo

Per la verità a questo aspetto c'ho pensato anch'ioemoemo ma l'ho posto in ultima posizione rispetto al fatto di poter possedere e suonare un mito.

Detto ciò, il problema di questi strumenti è che la valutazione è estremamente variabile e determinata da innumerevoli fattori, quasi tutti impalpabili, da intenditori.
Ti faccio un esempio: i condensatori, soprattutto quelli avvolti, vanno facilmente in perdita dopo qualche decennio. Ma il vedere un condensatore in carta marroncina, con la resina e i reofori lunghi, originale, fa (pare) sempre un certo effetto. Anche sul prezzo.
Ebbene, c'è chi li smonta, li svuota e sostituisce il cuore con un condensatore moderno. Visti così sembrano gli orginali, ma all'interno sono completamente rigenerati.
Un Hammond trattato in questo modo vale millemila e più euri. Se il mobile è bello, verniciato, lucidato, acquista subito 1000€ come ridere.
Dipende da cosa trovi e da come lo sai valutare.

PS
Se ti può essere utile una considerazione estetica, mia moglie dice che il 122 è un cassone brutto, ma il B3 è bello e che starebbe bene anche in soggiornoemo
Quando lo disse, così, spontaneamente, l'avrei addirittura baciataemo
Edited 19 Ott. 2010 21:11
  • Mindy
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 2  

20-10-10 11.49

@ ziokiller
Io comincerei dal presupposto che gli unici veri "investimenti" sono l'oro e gli immobili, quindi considerare uno strumento musicale un investimento è un po' azzardato. Comunque un Hammond B3 molto probabilmente riuscirà a mantenere il suo valore nel tempo e forse anche a recuperare qualcosina. Se per esempio compri un bel B3 del '55, tutto originale e ben mantenuto, e se riuscirai a tenerlo in vita e ben messo fino al 2055, avrà 100 anni e forse varrà più di qualcosa. Ma di sicuro un lingottino d'oro fra 45 anni varrà molto più di un B3 emo

Sì, ma un lingottino d'oro non suona come un Hammondemo!!!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

20-10-10 15.49

Ma un lingotto da 500gr può farti comprare un Hammond B3 + Leslie 122! emo