19-10-10 22.14
Ciao a tutti del forum,
). Però per decidermi mi piacerebbe sapere quale delle due macchine "suona meglio", perché ho già fatto l'errore in precedenza di acquistare un Roland SH-201 e rendermi conto che suonava peggio del JP-8000 (almeno secondo i miei gusti). Siccome ho posto rimedio a questo errore (vendendo l'SH per prendere il JP8K e non me ne sono mai pentito), non vorrei ripeterlo in futuro, quindi chiedo ai forumisti che abbiano esperienza con il piccolino di casa Korg quale secondo voi suona meglio. O al limite, se lasciar perdere del tutto e risparmiare i soldi per qualcosa d'altro. Data la mia palese indecisione sugli altri fattori vorrei aiutarmi a schiarirmi le idee almeno a riguardo della timbrica, perché se suona meglio il MicroKorg classico rispetto all'XL in caso di acquisto vado su questo e al diavolo la polifonia da 8 note. Tanto ho altri synth su cui suonare.
20-10-10 03.29
Io li ho provati entrambi. Bene il classico, un po' di volata l'xl.
20-10-10 11.35
@JPJ: Grazie della tua risposta. Avevo letto qui da qualche parte sul forum che il MicroKorg classico è più "dance oriented" mentre l'XL suona più caldo ed in definitiva più "vintage" (per quanto possa suonare in questo modo un VA). A te risulta questa cosa? Preferendo io le sonorità calde per così dire d'annata a quelle moderne dance oriented, tra i 2 MK vorrei acquistare quello che si avvicina di più a questo tipo di timbrica. Sul sito da cui acquisterei il synth la differenza tra il MK classico e l'XL è di circa 50 euro quindi non è decisiva per l'acquisto di uno rispettivamente dell'altro.20-10-10 12.39
Con tutta sincerità, per quanto rispetti e adori synth come il Tr e il Radias, di "vintage" nei suoni Korg ci trovo poco.
20-10-10 13.05
@JPJ Si in effetti anche io preferisco il look del MK classico
20-10-10 14.52
, perchè a parità di prezzo, potresti un prendere l'R3, che è un tantino meglio!
20-10-10 15.11
@tastotosto: grazie del tuo parere. Ho controllato sul sito dove acquisterei il synth ma la differenza tra il MK classico e l'R3 è di circa 130 euro. Considerando che questo synth lo acquisto solo per sfizio e quindi voglio spendere poco e che a casa ho già un JP-8000, un Juno 106, un D-50, un SY-77 e una Clavia NE3 non mi vale la pena di prendere un R3. Anzi sono indeciso perfino se prendere o no il MK perché, come vedi, con tutto quello che ho già è superfluo pure lui e sinceramente mi sento quasi in colpa di spendere i soldi che servono per comprarlo. Come vedi sono abbastanza combattuto. Però l'idea di un synth piccolino che va a batterie da portarmi in giro in borsa mi sfizia...
20-10-10 15.19
Oh cavolo... vedo sul sito di aste svizzero ricardo.ch (abito a Lugano) che c'è fuori un Roland Jupiter 6 in ottimo stato con l'espansione Europa per circa 1730 euro... E se vendessi il Juno (completamente revisionato, con tutti i chip delle voci nuovi da analogrenaissance.com e tutti gli switch del pannello sostituiti) a 600 euro avrei un Jupiter 6 + Europa per circa 1130 euro
...

20-10-10 17.42
20-10-10 19.32

20-10-10 20.14

20-10-10 20.17
20-10-10 22.48
26-12-10 01.10
Infine oggi ho tirato fuori il MicroKorg da sotto l'albero di natale e ci ho finalmente strusato un po'. Beh che dire... sto giocattolino mi aggrada assai
04-08-11 18.42
Ciao mima85. la tua idea mi ha stimolato ad una riflessione. Diverso tempo fà , mi trovavo a ragionare sul discorso se prendere un synth ( senza troppe pretese) eper giocare a tempo perso in casa. La condizione necessaria era quella del Basso costo, e poi avere diverse possibilità di "gioco) , mediante lo spippolamento vario ecc... Alchè tra i vari giocattoli, avevo valutato l'idea di questo microkorg ( la versione vecchia, no la XL), proprio in virtù del costo e dell'uso che ne farei ( ossia svago , senza nessuna pretesa di Live, studio recording ecc). tu che dici , visto che oramai incomincia ad essere una macchinetta anche un pò vecchiotta, ne vale la pena spendere 350 euro per questo giocattolo? oppure meglio lasciar perdere in partenza ( anche visto l'uso prettamente ludico della cosa)07-08-11 11.55
@max996: ti scrivo dall'Internet Point dell'albergo, quindi non aspettarti altre risposte in tempi brevi
. Ci devi perdere un po' di tempo per programmarlo per via dei soli 5 knobs sul pannello frontale, ma ci puoi tirar fuori veramente di tutto, ed a mio parere suona molto bene, sono rimasto stupito quando l'ho provato la prima volta. Secondo me merita la spesa di 350 euro.
07-08-11 14.54
secondo me li vale i 350 ma c'è anche da dire che se ogni tanto lo si vuole usare seriamente da unc erto punto in poi i tastini diventanodavvero ung rande impedimento e starete lì a pensare "ma per 150 euro in più perché non mi sn preso un mopho?". sò che sn 2 tipi di sintesi diversi ma se puoi spendere 150 euro in più e tia ccontenti della monofonia (cmq implementabile) prendi uno strumento per giocare ma anche per fare sul serio. lo dico xké dopo anni di onorato servizio sto per accantonare il microkorg e fare anch'io questo passaggio07-08-11 18.54
Anche io è un po di tempo che sbarello
dietro il MicroKorg modello XL però, lo preferisco esteticamente. Io ho avuto modo di provare e sentire il modello classico, che lo ha un mio amico e devo dire che suona abbbastanza bene, l'unica cosa che mi frena è proprio questo fatto dei MINITASTI
, ho paura che mi limitino troppo. Certo come dice Mima anche per me sarebbe puramente uno sfizio, in quanto per quei pochi suoni synth che mi servono il Juno-Di compie perfettamente il suo dovere, ma sento che il mio set-up è "incompleto" senza un synth, e poi vorrei spippolare un pochino e, ripeto, mi piace molto esteticamente.

07-08-11 21.46
Ma scusa... Se vuoi spippolare, odi i minitasti (anche io), cerchi qualcosa di valido a livello di setup e vorresti portartelo in giro allora prenditi il Mopho Key.07-08-11 23.43