Utilizzare un vecchio Mac G5 con diversi VST???

  • gibo
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

25-10-10 17.53

Ciao a tutti,
Possiedo "ancora" un Power mac G5 Dual - 2GHz (NON INTEL) syst. 10.4.11 Tiger. RAM 7 Gb

Vorrei divertirmi solo in casa, facendo delle composizioni mie ma solo a livello MIDI, quindi non registro nessun AUDIO.
Navigando in internet mi sono imbattuto in diversi software che offrono di tutto e di più, intendo dire VST instruments ed effetti vari.
Bellissimi, mi piacerebbe poterli avere ed utilizzare, MA, quando vado a leggere le richieste di Systema, il mondo mi cade addosso!!!!!
Vogliono tutti questo "benedetto INTEL". Ma io non devo fare Audio, però mi piacerebbe poter usare quei bellissimi VST senza che mi si "impicchi" la CPU.

Ho provato (sul mio G5!!!) una versione base (Cubase LE) e dopo aver aggiunto 2 (solo quelli si possono mettere) VST instrument che ho "regolari" B4 (prima serie) e FM-Heaven + un riverbero e un Delay e che vedo?......la barra della prestazione CPU mi va quasi a picco. E che succede se tento di registrare qualcosina?!!!!!!!
Forse è Cubase che richiede troppo? o sono i VST che non potrò mai usare su un G5?

La domanda che vorrei porre a Voi è la seguente:
Esiste un software stabile, senza pretese di Audio e che mi dia la possibilità di poter gestire SENZA PROBLEMI alcuni VSTi
per MAC Power G5 Dual con 7 Gb di Ram?!!!!

Sul G4 400 Ghz usavo uno stupidissimo "CUBASIS" (tra l'altro anche Audio) e girava bene, ma con i nuovi e bellissimi VSTi non mi basterebbe più, anzi non funzionerebbe nemmeno.

Mi piacerebbe un sistema tipo LOGIC, ma non so che versione andrebbe bene per le caratteristiche sopra citate.
Non mi servirebbe sapere che LOGIC 7/8/9 funziona, questo lo so già, mi serve sapere se funziona CARICANDOLO UN PO', diciamo 3/4/5 Vsti e qualche effetto.

Aspetto Vostre speriamo buone notizie.

25-10-10 18.01

I titoli devono essere chiari e non generici.

Ciao
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

25-10-10 19.27

Intanto consulta MacMusic. Ricordati poi che sul Mac gli AU sono fatti apposta, non dovresti usare i .VST nei limiti del possibile.

Un abuona alternativa è Reaktor che ha dozzine di pacchetti gratuiti e leggerissimi, lui stesso non pesa quasi nulla. Io ho acquistato OP-X per Reaktor, lo uso sul mio PowerBook G4 1.5 GHz e non c'è verso di far andare la CPU a tappo.

Per quanto riguarda un vecchio Logic non dovresti avere problemi con dei VST della sua epoca, ma non puoi pretendere di usare quelli ultimo modello. La tua macchina è ancora molto valida per certe cose.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

25-10-10 19.27

non è una questione di capacità di calcolo, ma di compatibilità software/hardware. non c'è niente da fare
  • gibo
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

26-10-10 11.51

@ prossi
Intanto consulta MacMusic. Ricordati poi che sul Mac gli AU sono fatti apposta, non dovresti usare i .VST nei limiti del possibile.

Un abuona alternativa è Reaktor che ha dozzine di pacchetti gratuiti e leggerissimi, lui stesso non pesa quasi nulla. Io ho acquistato OP-X per Reaktor, lo uso sul mio PowerBook G4 1.5 GHz e non c'è verso di far andare la CPU a tappo.

Per quanto riguarda un vecchio Logic non dovresti avere problemi con dei VST della sua epoca, ma non puoi pretendere di usare quelli ultimo modello. La tua macchina è ancora molto valida per certe cose.
Intanto chiedo scusa per il titolo generico.

Reaktor non l'ho mai considerato, provvederò a testarlo.
Per quanto riguarda "vecchio Logic" vuol dire che potrebbe andare bene anche il 7 o 7pro? Se non sbaglio devo aver letto che per il mio sys. vada bene...o chiede troppe energie?!!!
Grazie ancora
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

26-10-10 12.24

@ gibo
Intanto chiedo scusa per il titolo generico.

Reaktor non l'ho mai considerato, provvederò a testarlo.
Per quanto riguarda "vecchio Logic" vuol dire che potrebbe andare bene anche il 7 o 7pro? Se non sbaglio devo aver letto che per il mio sys. vada bene...o chiede troppe energie?!!!
Grazie ancora
Ciao Gibo,

Con un G5 e la configurazione Hw/Sw che hai, non dovresti avere problemi a girare il Logic 7 .

Controlla qui per dettagli dei setup e/o problemi.

D: Col passare del tempo, bisogna considerare gli aggiornamenti Hw o Sw che siano ?
R: dipende sempre dall'utilizzo piu' o meno intensivo che se ne fa'.

Devo dire che conosco musicisti che ancora usano il Logic 5 e ne sono soddisfatti;
certo non ci carichi Omnisphere, ( e relativi aggiornamenti),
ma se nell'utilizzo che ne fanno sono soddisfatti ........ perche' cambiare ?
Edited 26 Ott. 2010 10:26
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-10-10 13.17

il problema è che quasi tutti i vst/au in commercio adesso sono UB e non compatibili con i processori non intel, e qualcuno nemmeno con tiger. non essendo più in commercio le versioni precedenti, l'unico modo per procurarseli ve lo lascio indovinare. idem per logic7. logic 8 su tiger funziona, ma anch'esso è fuori produzione.
Edited 26 Ott. 2010 11:18
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

27-10-10 01.39

Scusate l' ignoranza, ma non erano questi i problemi dei vecchi Mac che rischiarono il declino prima di essere salvati dalla Intel?

Il mio ricordo è che andavano giù anche con un solo plugin!
  • kyma1999

20-11-10 01.28

i G5 se usati con Logic Pro 7 oppure 8 e con i loro instruments, vanno ancora benissimo ci mancherebbe.

conosco gente che in studio li ha ancora, con anche pro tools hd2/3 su schede Pci normali, e funzionano.

chiaro che con un 12 core intel ci fai moltissimo di piu però costa anche molto....se è solo per divertimento e passione a costo zero, perchè no?

anche digital performer 5.1 va benissimo su G5 senza problemi....per esempio con reason.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

20-11-10 11.56

@ barbetta57
il problema è che quasi tutti i vst/au in commercio adesso sono UB e non compatibili con i processori non intel, e qualcuno nemmeno con tiger. non essendo più in commercio le versioni precedenti, l'unico modo per procurarseli ve lo lascio indovinare. idem per logic7. logic 8 su tiger funziona, ma anch'esso è fuori produzione.
Edited 26 Ott. 2010 11:18
UB = Universal Binary, casomai è il contrario. Il fatto è che oggi spesso sono solo per Intel. Su MacMusic è ben evidenziato se si tratta di software per PPC, ibrido o per Intel e basta.