Problema: strani rumori escono dal nordlead

  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

27-10-10 06.41

ecco... non è esattamente una novità totale, lo faceva tanto tempo fa, poi misteriosamente aveva smesso, ma ne sono stato molto felice come comprenderete. Ora succede che se lo accendo, dopo un po, che io lo suoni o no, gli oscillatori driftano in modo improbabile, compaiono strane fluttuazioni nel suono (e io li a cercare di azzerare tutti gli LFO invano emo), questa cosa è del tutto imprevedibile, mi è capitato che allì'improvviso un dolcissimo pad si tramutasse in una mostruosità rumorosissima... a qualcuno è mai successa una cosa simile?

ok... se qualcuno dice che il synth si è offeso perchè ultimamente non l'ho particolarmente degnato di attenzioni e complimenti gli dico solo che animisticamente ha ragione...emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

27-10-10 10.48

forse c'è qualche slider che si muove impercettibilmente causa sporcizia nei contatti?
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

27-10-10 17.16

no, dubito sia solo quello, è una serie di effetti troppo diversificata, sulla stessa patch, suonandola senza editarla succede che gracchi, che oscilli, che si abbassi o si alzi di colpo il volume...o TUTTI i pot sono zozziemo... ma ne dubito o si tratta di un problema più profondo, che continuo a non capire.
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

27-10-10 17.35

@ Platipo
no, dubito sia solo quello, è una serie di effetti troppo diversificata, sulla stessa patch, suonandola senza editarla succede che gracchi, che oscilli, che si abbassi o si alzi di colpo il volume...o TUTTI i pot sono zozziemo... ma ne dubito o si tratta di un problema più profondo, che continuo a non capire.
Solo su una determinata patch?
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

27-10-10 18.28

no, su qualsiasi patch, persino sui performance preset.... sarà il sistema operativo? L'alimentazione? è che mi fa strano considerato che è digitale che faccia cosacce del genere.
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

27-10-10 19.19

Io proverei a ricaricare il sistema operativo....
Salvati i preset modificati e procedi con un nuovo caricamento...
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

27-10-10 20.02

ci avevo pensato, curiosamente l'OS del NL2 non si può semplicemente upgradare via software (cosa che sarebbe bello fare, la build definitiva è la 1.06, e il mio synth ha solo la 1.04) ma è necessario sostituire una eprom. La mia speranza era che ci fosse qualcuno che aveva sperimentato problemi simili e che avesse una ricetta per risolverli...
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

27-10-10 20.12

@ Platipo
ci avevo pensato, curiosamente l'OS del NL2 non si può semplicemente upgradare via software (cosa che sarebbe bello fare, la build definitiva è la 1.06, e il mio synth ha solo la 1.04) ma è necessario sostituire una eprom. La mia speranza era che ci fosse qualcuno che aveva sperimentato problemi simili e che avesse una ricetta per risolverli...
So di non darti una risposta soddisfacente, ma prova a reinstallare il software che hai già...
A volte con gli aggeggi elettronici basta disinstallare e reinstallare la stessa cosa...
Magari è una soluzione tampone, ma intanto ti risolve il problema in attesa della soluzione definitiva....
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

27-10-10 20.18

no... non posso fare manco quello, per il NL2 non c'è un OS in versione software, ne in allegato ne scaricabile! il 2x ce l'ha, ma io ho solo il 2...
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

27-10-10 20.35

@ Platipo
no... non posso fare manco quello, per il NL2 non c'è un OS in versione software, ne in allegato ne scaricabile! il 2x ce l'ha, ma io ho solo il 2...
Ma non ti hanno dato un cd quando hai comprato il synth?
A me sì....
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

27-10-10 20.45

no, l'ho comprato usato, l'avevo provato e andava bene, ma niente cd e niente imballaggio, solo il manuale... hai un NL2? se hai l'OS da rimettere su, non è che mi puoi fare la cortesia di mandarmelo?
Ti ringrazio anticipatamente, magari non risolve il problema, ma almeno sfoltiamo le possibili cause...
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

27-10-10 21.02

@ Platipo
no, l'ho comprato usato, l'avevo provato e andava bene, ma niente cd e niente imballaggio, solo il manuale... hai un NL2? se hai l'OS da rimettere su, non è che mi puoi fare la cortesia di mandarmelo?
Ti ringrazio anticipatamente, magari non risolve il problema, ma almeno sfoltiamo le possibili cause...
No, ho "solo" il Nord Electro 2... mi spiace...
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

28-10-10 01.25

Io ho avuto problemi simili con il NL2x appena comprato. Per fortuna avevo lo avevo preso su internet e la garanzia dead or alive prevedeva la sostituzione e con il nuovo non ho avuto più problemi fino ad ora.
All'epoca contattai l'assistenza, cosa che consiglio di fare anche a te sono molto gentili e disponibili e mi confermarono che non si trattava di un comportamento normale.

Il mio sospetto è sempre stato che si trattasse di un problema di alimentazione, cerca di evitare che il synth si collegato ad esempio sulla stessa cibatta di apparecchi ad alto assorbimento.
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

28-10-10 14.45

Grazie... mi ero perso in un bicchiere d'acqua, nelle varie manovre, il cavo di alimentazione era finito col passare di fianco a 2 trasformatori :D collegato il cavo in una posizione meno infelice sembra molto più stabile... grazie ancora.