Non funzionamento del yamaha dx7 II

  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

04-11-10 20.35

Ciao ragazzi, ho questo synth dx7ii solo che non funziona, praticamente si accende ma le voci nel menu sono tutte sballate, del tipo n.1 poiojhugd, e non si sente nulla, tranne un rumore quando premi i tasti. qualcuno sa se cè un modo per resettare questo synth o magari dirmi cosa cè che non va?
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

04-11-10 20.45

Si un po più specifico Luigi. Suonava sino ad ieri ed oggi è svenuto? Era in cantina fermo da 13 anni ed oggi hai provato ad accenderlo? E' accaduto qualcosa mentre suonavi?
Comunque prova a cambiare la pila interna, poi per il reset non so, ma si può fare senza problema e potrai trovare i banchi originali, ma prima bisogna trovare la causa.
Prova la sostituzione della pila innanzitutto, se ne sei capace; dovrai aprirlo, accertarti il tipo di pila (al litio), magari la compri e poi effettui la sostituzione, non levarla se prima non hai quella nuova.
Magari qualcuno quì lo possiede o comunque ne saprà di più sul tuo synth.
:)
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

04-11-10 21.35

@ lenzozero
Si un po più specifico Luigi. Suonava sino ad ieri ed oggi è svenuto? Era in cantina fermo da 13 anni ed oggi hai provato ad accenderlo? E' accaduto qualcosa mentre suonavi?
Comunque prova a cambiare la pila interna, poi per il reset non so, ma si può fare senza problema e potrai trovare i banchi originali, ma prima bisogna trovare la causa.
Prova la sostituzione della pila innanzitutto, se ne sei capace; dovrai aprirlo, accertarti il tipo di pila (al litio), magari la compri e poi effettui la sostituzione, non levarla se prima non hai quella nuova.
Magari qualcuno quì lo possiede o comunque ne saprà di più sul tuo synth.
:)
allora in pratica è stato fermo circa un anno, la pila doce si trova di solito nel synth?
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

04-11-10 21.38

http://homepage.ntlworld.com/steve.sims/DX7II_Battery_Change.htm
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

04-11-10 22.23

@ lenzozero
http://homepage.ntlworld.com/steve.sims/DX7II_Battery_Change.htm
azz, menomale che il diploma di perito elettronico ha solo qualche anno di vecchiaia, comunque ora che ho visto questa pagina mi sono subito ricordato che quel messaggio change battery l' ho visto per circa un anno sullo schermo, ora la batteria l ho rimossa domani vado a prendere una batteria uguale, poi vediamo che riesco a fare! comunque grazie per l' aiuto!!
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

04-11-10 22.26

La batteria tampone del DX/ è direttamente saldata sulla scheda... se non sei un po' pratico di elettronica la vedo molto dura sostituirla senza fare danni...
Comunque, prova ad inizializzare una patch (in modalità voice), schiacciando EDIT e poi TUNE un po' di volte funche non ti esce "initialize voice a". Alla richiesta "are you sure" gli dai YES, e poi provi a suonare qualche tasto. Se esce qualche nota vuol dire che per lo meno il motore sonoro del DX va... potresti provare tutti gli operatori, alzando livello di output di ciascuno... ma se non sei pratico di programmazione con il DX è un problema...
Facci sapere come va a finire emo

Spero di averti aiutato, ciao
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

04-11-10 22.35

Diciamo ke un po me la cavo, come ho visto su quel link bisogna togliere i piedini che tengono saldata la batteria e sostituirlo con un Po di filo elettrico che va dalla basetta ad un contenitore per la batteria! Credo e spero di non aver problemiemo
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

04-11-10 22.54

lenzozero ha scritto:
non levarla se prima non hai quella nuova.


Una volta questi synth perdevano completamente i program senza batteria...... non so con questo.
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

05-11-10 06.54

Cioè c'è il rischio di nn trovare più niente??
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

05-11-10 14.36

Uh... non so, forse....fai presto corrì o rimetti la pila e vedi.
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

06-11-10 18.42

Pila cambiata ma il problema persiste, non mi spiego perché solo i program nn vanno mentre tutto l edit e' rimasto uguale in inglese! Ripeto qualche rumore si sente quando cambi i program! Non so che fare aiutatemi!

06-11-10 19.52

Luigi continua solo quì questa discussione.
Grazie.
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

06-11-10 20.33

Posizione la protezione memoria in OFF-----> carica dalla cartridge all internal memory banks, system and microtunings----------> rimetti la memoria in ON ------>posiziona destinazione canale midi a 1

Hai il manuale?
http://www.maths.abdn.ac.uk/~bensondj/dx7/dx7IIe-manual.zip
Edited 6 Nov. 2010 19:36
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

06-11-10 21.18

niente memory banks!emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

06-11-10 21.25

scusami mi sa che ho frainteso, comunque cerca di guidarmi meglio perchè non conosco proprio questo synth
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

06-11-10 21.33

Non hai frainteso.
Guarda adesso non posso ricordarmi esattamente, ma ho paura (spero di sbagliare) che per il ripristino totale dei suoni è necessaria la card. Credo sia da li che si ricarica tutto resettando completamente la macchina.
Certo che sarebbe comunque un tentativo, voglio dire non è detto che non ci sia un altro problema, speriamo di no.
Ehi ma qui non c'è nessun altro che ha avuto sto synth, ma non ci credo... vecchi del forum?
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

06-11-10 21.39

cèra ruggero che mo è sparito, che mi stava spiegando che tramite un programma cho ho scaricato e prendendo i file relativi al mio modello si poteva ripristinare solo che non so come fare, quali file scaricare e come usare il programma! il sito è questo Dave Benson's DX7 Page!
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

06-11-10 21.44

Si ho visto. Senti se hai la macchina li, premi contemporaneamente il tasto 16 ed il 32 e vedi cosa dice, è un test una specie di check control.
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

06-11-10 21.58

non fa niente se non lo spostamento da 16 a 32 deve stare in qualche modalità particolare?
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

06-11-10 22.04

Non so, mi riferivo ai consigli di Dave Benson's DX7 Page, ma mi sa che questo parla soprattutto del DX7 prima versione, quindi non so se realmente ti può aiutare.
L'unica cosa è che si possono caricare i suoni via PC, collegandolo via midi ma i suoni sembra si debbano acquistare...


Loading Patches
If you're looking for a way to send SYSEX files from a PC to a DX7, there is a very cheap fully featured commercial sequencer with SYSEX capabilities called Power Tracks Pro Audio available for US$29 from PG Music Inc, 266 Elmwood Ave, Suite 111, Buffalo NY 14222, USA. Tel 1-800-268-6272, 604-475-2874, Fax 604-658-8444,

On the DX7II-d, you need to turn memory protection off (Button #14), set the device number on the keyboard to the device number under which the sysex was originaly saved (button #32), and set "MIDI IN" to "normal" (button #29). If you don't do this third step, you get no error message and no hint of what is wrong, but the keyboard just doesn't accept the sysex data.

Non so piu cosa dirti a sto punto. Perchè non vedi se si trova sta cartridge per DX7 II? ebay, mercatini, internet in genere?