Non funzionamento del yamaha dx7 II

  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

06-11-10 22.04

@ Elettronico
La batteria tampone del DX/ è direttamente saldata sulla scheda... se non sei un po' pratico di elettronica la vedo molto dura sostituirla senza fare danni...
Comunque, prova ad inizializzare una patch (in modalità voice), schiacciando EDIT e poi TUNE un po' di volte funche non ti esce "initialize voice a". Alla richiesta "are you sure" gli dai YES, e poi provi a suonare qualche tasto. Se esce qualche nota vuol dire che per lo meno il motore sonoro del DX va... potresti provare tutti gli operatori, alzando livello di output di ciascuno... ma se non sei pratico di programmazione con il DX è un problema...
Facci sapere come va a finire emo

Spero di averti aiutato, ciao
fatto ed è uscito un suono non so di cosa ma puro e chiaro!
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

06-11-10 22.06

@ lenzozero
Non so, mi riferivo ai consigli di Dave Benson's DX7 Page, ma mi sa che questo parla soprattutto del DX7 prima versione, quindi non so se realmente ti può aiutare.
L'unica cosa è che si possono caricare i suoni via PC, collegandolo via midi ma i suoni sembra si debbano acquistare...


Loading Patches
If you're looking for a way to send SYSEX files from a PC to a DX7, there is a very cheap fully featured commercial sequencer with SYSEX capabilities called Power Tracks Pro Audio available for US$29 from PG Music Inc, 266 Elmwood Ave, Suite 111, Buffalo NY 14222, USA. Tel 1-800-268-6272, 604-475-2874, Fax 604-658-8444,

On the DX7II-d, you need to turn memory protection off (Button #14), set the device number on the keyboard to the device number under which the sysex was originaly saved (button #32), and set "MIDI IN" to "normal" (button #29). If you don't do this third step, you get no error message and no hint of what is wrong, but the keyboard just doesn't accept the sysex data.

Non so piu cosa dirti a sto punto. Perchè non vedi se si trova sta cartridge per DX7 II? ebay, mercatini, internet in genere?
ma deve essre di quelle con suoni ?
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

06-11-10 22.12

Probabilmente è quella che davano in dotazione con tutti i suoni, parametri ecc ecc originali. Una specie di backup......
Per l'inizializzazione è ben sperare, forse realmente hai avuto una sprogrammazione totale dei suoni.
Purtroppo è una macchina di tanti anni e non può resettarsi da sola....

Guarda qui alla voce YAMAHA SOUND CARTS
http://synthsfl.tripod.com/sounds.html
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

06-11-10 22.19

intanto un thanks ora vedo se è troppo difficile trovarla mi arrendo!
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

06-11-10 22.20

Ho un DX7II comprato con la batteria originale già scaricata.

Credo che sia chiaro che con la batteria andata tutti i program e performance sono persi (quindi nomi dei program con scritte incomprensibili e suoni "strani" che escono/non escono dal synth).

Se non si ha a disposizione una ROM card con i timbri originali, si deve procedere con l'invio dei program da PC a DX7II via cavo MIDI, tramite un qualunque programma capace di inviare i sysex files contenenti appunto i program per DX7II (sulla rete ce sono a centinaia).

Il programma che ho usato io è MIDI-OX.
Edited 6 Nov. 2010 21:31
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

06-11-10 22.26

@ tjluke
Ho un DX7II comprato con la batteria originale già scaricata.

Credo che sia chiaro che con la batteria andata tutti i program e performance sono persi (quindi nomi dei program con scritte incomprensibili e suoni "strani" che escono/non escono dal synth).

Se non si ha a disposizione una ROM card con i timbri originali, si deve procedere con l'invio dei program da PC a DX7II via cavo MIDI, tramite un qualunque programma capace di inviare i sysex files contenenti appunto i program per DX7II (sulla rete ce sono a centinaia).

Il programma che ho usato io è MIDI-OX.
Edited 6 Nov. 2010 21:31
ciao mi sai dire quali sono sti progam da scaricare? io ho visto su questo sito Dave Benson's DX7 Page ma poi non so quale file scaricare!
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

06-11-10 22.40

luigifersini ha scritto:
ciao mi sai dire quali sono sti progam da scaricare? io ho visto su questo sito Dave Benson's DX7 Page ma poi non so quale file scaricare!


Ciao, se il tuo obiettivo è di ricaricare i banchi originali del DX7II devi cercare due file chiamati:

Dx7ii_1a.syx e Dx7ii_1b.SYX (program 1-32 e program 33-64).

Io li ho trovati in uno zippone gigantesco presente sul sito di un utente del forum chiamato Morpheus se non mi ricordo male.

L'indirizzo del sito non me lo ricordo, prova a mandare un messaggio privato a Morpheus. emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

06-11-10 23.01

ma la mail dire direttamente dal sito? e come destinataro cosa metto?
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

06-11-10 23.11

Si esatto direttamente dal forum.

Cerca come parola "Morpheus" e sicuramente trovi qualche discussione iniziata da lui.

Vai alla discussione, poi clicchi sul suo nome e sulla sinistra c'è una voce "@contatta". Scrivi il messaggio e ci pensa supportimusicali ad inviargli una mail col tuo messaggio.

Puoi fare una prova anche cliccando, su questa discussione, il tuo nome.
Edited 6 Nov. 2010 22:12
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

06-11-10 23.54

Ciao Luigi
Direttamente dal mio sito ecco il file zippone dove dentro ad esso troverai quello che cerchi emo





@Tjluke Complimenti per la tua memoriaemo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 00.15

intanto grazie ho aperto il file e ci sono diverse cartelle credo che quella giusta sia questa "file con estensione syx" ora l ho aperto e ci sono un sacco di cartelle quale devo utilizzare? sto usando Bome's SendSX 1.30 non so come usarlo, provo a caricare qualche file ma mi esce midi bulk rejected by dev# conflict?? cosa devo impostare?
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 00.42

ho anche scaricato midi ox ma gentilmente dovete spiegarmi come fare!
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 09.24

e la mattina inizia conpiu dubbi di ieri riuscirò a far funzionare questo benedetto synth!!!! buongiorno a tutti!
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

07-11-10 11.19

Non ti preoccupare, riusciremo a fare risorgere il mitico DX7II!

Prima di tutto i file dove si trovano (x Morpheus ancora un grazie da parte mia!):
file con estenzione syx -> DX7_AllFiles2 -> DX7_AllFiles2 -> DX7_v27

Per Midi Ox, ecco una mia procedura (ovviamente do' per scontato una tua conoscenza minima su come muoversi nei sottomenu del DX7II), i parametri indicati sono quelli attualmente presenti sul mio DX7II:

1. collega il DX7II via midi alla tua scheda del PC: MIDI OUT DX7 -> MIDI IN PC / MIDI IN DX7 -> MIDI OUT PC (lo specifico in quanto una volta ho visto in post che funzionava al contrario... emo)

2. su DX7II andare in modalità single, selezionare device number = 1, Receive block = 1-32 (se vuoi caricare i program nel banco program 1-32) o receive block = 33-64 (per caricare sul banco 33-64), trns ch = 1, Rcv ch A = 4, Rcv ch B = 4, memory protect INT = off

3. lancia Midi-Ox e verifica che la trasmissione Midi sia ok -> premi una nota sul DX7 e sulla schermata monitor di MIDI Ox dovresti vedere i dati MIDI trasmessi dal DX7 (note ON. Note OFF etc.)

4. per sicurezza riduci la velocità di trasmissione da PC a DX7:

su MIDI-OX
-> view -> sysex

-> nella finestrella Sysex view and Scratchpad seleziona -> sysex -> configure

-> nella finestrella configure assicurati che sia spuntata la casella "Delay After F7", e metti il valore 100 milliseconds nella casella a fianco ed in quella un po più in su (Delay between buffers)

-> nella finestrella "Low level output buffers" settare Size -> 1024 bytes, Num 128

5. su Midi Ox:
-> Actions -> Send -> Sysex file -> seleziona il file .syx da trasmettere (assicurati che sia quello giusto!!!)

A questo punto ti si aprirà un finestrella "File Progress", il file transfer inizia e contemporaneamente sul DX7II vedrai sul display il messaggio "busy now receiving" e se tutto va bene il successivo messaggio "Midi Bulk data received".

7. scollega il DX7II dal PC (oppure chiudi MIDI-OX)

8. seleziona i program sul banco prescelto e speriamo bene!
Edited 7 Nov. 2010 10:24
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 11.53

Un passo alla volta per quanto riguarda il punto 1 io mi trovo con un cavetto da una parte usb dall' altra 2 spinotti midi vanno bene?
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

07-11-10 12.37

Certo che vanno bene, USB ovviamente lo colleghi al PC e i due spinotti devono essere il MIDI IN e il MIDI OUT (lato PC).
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 12.53

sta ancora trasmettendo è normale che ci impieghi tanto?
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

07-11-10 13.03

No, il trasferimento è molto veloce (roba di 10 sec. al massimo).

Ricontrolla tutti i passi della procedura, specialmente il collegamento MIDI IN e OUT (li hai collegati tutti e due?).

Se premi qualche nota sul DX7 vedi il note ON e OFF sul monitor di MIDI OX?
Edited 7 Nov. 2010 12:04
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 13.10

mi esce midi receive buffer full!
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

07-11-10 13.17

Devi essere più preciso nelle indicazioni, altrimenti mi è impossibile aiutarti.

Ricomincia da 0, chiudi MIDI OX e riaprilo, spegni il DX7 e riaccendilo.

Ripeti la mia procedura e, punto per punto, scrivi OK o NO OK con i tuoi commenti.

Adesso inizia il mio turno in cucina ci si risente nel pomeriggio.
Edited 7 Nov. 2010 12:18