Korg polisix usato cosa controllare

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

06-11-10 13.57

Ho trovato un polisix usato qui in Toscana, cosa mi dite? Io mi ricordo che nel 1983 preferii comprarmi il juno 60 (allora il polisix non mi piacque per nulla).
Secondo voi è un valido acquisto? E soprattutto per i più esperti: cosa devo controllare per non rischiare di prendere una fregatura??Quali sono i problemi tipici? Si trovano ancora eventuali pezzi di ricambio?

Grazie a chi saprà darmi delucidazioni.
Paolo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

06-11-10 16.21

La prima cosa da controllare è lo stato della batteria tampone che 9/10 può aver rilasciato l'acido che, a sua volta, potrebbe aver corroso alcune piste nelle sue vicinanze.
Questo è il caso più disperato.
Mi sembra che in rete ci siano degli esempi di come si possa sostituire la batteria con una classica CR2032 ed apposito portabatteria.

Altre cose che mi vengono in mente sono la taratura dei trimmer che regolano l'intonazione, oppure qualche integrato rotto che non genera tutte e 6 le voci.

Guarda QUI

e QUI
Edited 6 Nov. 2010 15:26
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

06-11-10 18.21

Effettivamente il poly6 adesso è molto molto rischioso se non si conosce a fondo. Bisogna assolutamente aprirlo anche se sembra funzionare e verificare la batteria interna. Se è stata sostituita verificare lo stato delle piste attorno, idem se non è stata cambiata nel qual caso se le piste sono ok deve essere assolutamente sostituita con una CR il prima possibile. Infatti i difetti che provoca partono da sintomi subdoli come memorie mal funzionanti e cose dapprima casuali poi via via sempre più invalidanti. Insomma è un ottimo synth ma bisogna saperci mettere le mani.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

07-11-10 09.48

Un thank a tutte e due (Michelet e Mao) per le informazioni e precisazioni veramente utili.
Mi sa che nn lo prenderò!Non sono un esperto e comprarlo per poi portarlo a verificare per una revisione mi costerebbe troppo.
Grazie e ciao
Paolo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

07-11-10 10.54

Comperare un p6 è un rischio più o meno come l'acquisto di qualsiasi sintetizzatore di quell'epoca, hanno trent'anni, qualche intervento bisogna metterlo in conto.

Tutto sommato il polysix è ancora abbastanza facile. Quasi tutti quelli che ho trattato avevano solo bisogno di una taratura e una buona pulizia. Gli altri.... mi han fatto penare un pochino emo

Se lo provi e funziona completamente e bene (tutti i pulsanti, funzioni, tasti, intonazione, ecc) sei al 90% del test.
Aprendolo e osservando la zona della batteria hai il successivo 10%, però se funziona in genere non è molto mal messo, sostituendo la batteria e con una buona disossidata te la cavi.

Riassumendo: se non costa molto, funziona e ti piace, ne vale la pena, se no lascialo dov'èemo
Edited 7 Nov. 2010 9:56
  • ciroci
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 2  

07-11-10 11.48

ciao berlex,anch'io sono in possesso sia del juno 60 che del polisyx (entrambi acquistati nel 83 d.c.!emo) ti posso dire che il juno a distanza di anni non mi ha mai dato nessun problema! Suona ancora alla grande!) invece il poly col passare degli anni qualche problema me l'ho ha dato ,se lo prendi la prima cosa da guardare e lo stato della batteria .il mio appena acceso dopo anni di inattivita' senbrava un albero di natale (tutti i led accesi che flippavano!)lo portato a riparare e mi hanno detto che l'acido della batteria ha corroso le piste(ricostruite!) e poi i gommini sotto i tasti che ogni tanto non fanno contatto e bisogna ripristinarli x il resto il mio non si stona mai,questi sono i principali difetti dopo 30 anni di servizio è un buon sint mi diverto molto suonarlo dopo tanti anni mi da' ancora molte soddifazioni e ci sono affezionato anche se economicamente a volte non vale la pena,ma al cuore non si comanda,si ti piace prendilo, fa ancora paura emo ciao Alfredoemo