Manutenzione tastiera: pulizia contatti, pesatura...

  • gioPD
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

06-11-10 16.37

Ciao a tutti, cercato qualcosa di simile nel forum, ma a parte consigli su prodotti da usare non ho trovato molto.

Mi è stato chiesto di provare a sistemare una vecchia Fatar studio 88 (una master pesata), viene usata in Chiesa, è esposta alla polvere per almeno 15 anni (coperta solo con un panno dopo l'utilizzo quando non ci si dimenticava).
Ci sono 3-4 tasti che ogni tanto non suonano, la pesatura non si sente praticamente più, conseguenza zero dinamica.

Potrei portarla in un centro a farla aprire e pulire (a circa 50 km), ma per risparmiare un po' (non vorrei spendere più di quello che vale la tastiera), pensavo di aprirla e provare a pulira intanto spruzzando un po' di aria compressa con quei prodotti che si usano nell'elettronica.

Le domande sono due:
1) qualcuno l'ha già fatto? è un'operazioni molto complessa (smontare/rimontare)?
2) sarà sufficiente togliere un po' di polvere o poi, a lavoro finito, scopro che dovevo smontare i tasti, pulire per bene i contatti (e quindi ricominciare da capo)?
3) la pesatura è una cosa che si può sistemare? o, vale questo anche per altre tastiere, una volta persa non si può più sistemare?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

06-11-10 18.42

se non ci sono parti logore da cambiare tipo gommini allora la pulizia della contattiera è normale amministrazione. Se non hai mai aperto una tastiera togli le viti con calma ricordandoti dove vanno se ce ne sono di varie misure e poi procedi per stadi arrivando a togliere la basetta di plastica che tiene i contatti e poi la pulisci con un panno con alcool. Non usare l'alcool sulle parti in gomma.
  • gioPD
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

07-11-10 00.46

Cercando qua e là ho trovato un topic in un forum americano: http://homerecording.com/bbs/showthread.php?t=268410
Registrandosi al sito si possono vedere molte foto dimostrative, non saranno tutte uguali le fatar, ma almeno rendono un'idea a chi come me non ha mai smontato una tastiera.

Mi sa che proverò presto a smontarla emo