11-11-10 10.50
Io ho avuto la VK-7 fino al 2003 e l'ho sostituita con la PC-2 della Kurzweil.
Ha una tastiera che pur essendo semi pesata è molto ben rispondente per suonare l'organo.
Ho provato tutti i moduli hardware e software che potevo provare, ho sentito le demo della Ventura Keyboards che mi sembrano avvicinarsi molto al suono di un Hammond vero, e anche pratiche a livello di interfaccia, ma sono costosissime e non hanno un rivenditore italiano. Ho provato le tastiere Hammond in fiera, ho provato la Numa organ, ho provato il nuovo Roland, la Nord, ma non ci siamo proprio!
Mio parere personale, se suoni senza un leslie fisico, originale o riproduzione che sia, della ditta X Y o Z, l'"acquosità" del suono non è mai quella che si desidera. A meno che...
A meno che come ho fatto io non colleghi una qualsiasi tastiera (nel mio caso K-PC2) ad un qualsiasi pc, notebook netbook o fisso che sia (la mia attuale soluzione: un pentium4 40x40x10 da 8chili.. come portarsi dietro 1 expander), che monti una buona scheda audio da massimo 200 euro; integri il tutto con il NanoKontrol di Korg, un monitor più o meno grande a seconda di come lo vuoi fissare e di quanto budget hai ed hai risolto.
In più, Fatar produce una tastiera midi perfettamente compatibile con B4II della Native Instruments. (ti risparmi i 70 euro del Nanokontrol).
Riassumendo:
-VMK-161 plus Organ: http://www.fatar.com/studiologic/pages/VMK_161org.html: circa 500 euro
-N.I. B4II, ORIGINALE, circa 250 euro.
-Computer: un P4 3ghz con 1 giga di ram, ben tenuto, ti costa circa 100/150 euro (baya).
-Monitor: dai 20/50 euro (usati buoni sulla baya da 15" o 17") ai 100/150 euro, touch screen o non, da 8"/10", quindi molto pratici e poco invasivi. Oppure prendi un qualsiasi notebook da 200 300 euro ma non ne vale la pena, a parità di prezzo finale un fisso è molto più versatile e upgradabile (+-dischi, +-ram) ed avere un portatile ti obbliga all'acquisto di una scheda audio USB e lì si viaggia sui 150 euro minimi, e la stabilità dei driver PCI è molto più affidabile di quelli USB, almeno per esperienza mia.
-Scheda audio (maudio, terratec, echodigital) max 200 euro.
Spese: 500 fatar +250 B4II +150 pc +100 monitor + 200 sch.audio = 1200 euro.
Poi se hai già 1 monitor e/o una tastiera, scali..
Io devo ancora suonarci dal vivo e in sala prove, ma in casa è godurioso.
Poi se ti vuoi comprare anche un leslie di qualsiasi ditta, o a far l'esoso, un ampli+1 leslie.. Apriti cielo! ;)
Se consideri i costi delle altre tastiere/cloni è la spesa meno cara accoppiata alla massima fedeltà.
In più suonanado coi VST puoi avere suoni molto più fedeli di qualsiasi altro produttore e crearti patch a layer. Ti consiglio Cantabile: http://www.cantabilesoftware.com/purchase/ ...te la cavi con 150 euro ma a seconda delle risorse hardware che hai monti layer su layer.. E' un host talmente intuitivo che in 5 minuti impari ad usarlo, e molto versatile.. Per esempio puoi splittare la tua tastiera da pc senza farti migliaia di patch in tastiera e puoi caricare 2 (o più) sessioni di B4II e crearti la tua parte A e parte B, indipendenti, oppure crearti suoni con combinazioni di preset..
Prova, ne sarai entusiasta! ;)