Help: usare logic express 8 come sequencer...

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

20-11-10 06.32

Salve.

Vorrei cominciare ad usare Logic Express 8 come sequencer per provare a pilotare dei synth esterni.
E' una cosa che non ho mai fattoe, purtroppo, non ho idea di come cominciare.

Devo avere una scheda audio con uscita midi o basta una cavo usb/midi?

Quello che ho capito dal difficilissimo manuale è che devo creare una traccia external per poi "scrivere" sul piano roll, sbaglio? Quando creo una traccia External midi poi dalla libreria che si apre cosa devo selezionare? Seq. Imput, Physical Input o cosa?

Inoltre penso di dover settare il programma come master, giusto?

Mi date una mano? emo

Prometto thanx come se grandinasse!emo

Grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

20-11-10 10.26

JPJ

Non conosco Logic, ma uso Macintosh e Digital Performer.
Per quanto è mia conoscenza posso darti qualche suggerimento in merito alla gestione degli strumenti midi.

Se hai più synth esterni da pilotare ci sono due (tre) possibilità:
- acquistare un'interfaccia midi multiporta e collegarli tutti in modo bidirezionale.
In questo caso installerai solo il driver dell'interfaccia e dalla finestra di Configurazione MIDI Audio vedrai un'icona con tante porte quante sono quelle disponibili. A queste porte virtuali dovrai collegare i tuoi synth dopo averli creati facendo click sull'icona "Aggiungi disp"
- acquistare un HUB USB e collegare tutti i tuoi synth che hanno porta USB ed installare i loro relativi driver
la terza possibilità è un mix delle prime due.

Il secondo passo da fare è configurare i dispositivi (sempre nella finestra di Configurazione MIDI Audio). Basterà fare doppio click sull'icona del dispositivo per poi scegliere ed associare tipo e marca del synth.
Se non lo trovi, puoi aggiungerlo manualmente.

Dopo queste fasi preparatorie, in Logic troverai la possibilità di associare ad ogni traccia midi un synth di tua scelta.

Mi fermo qui perché da adesso dovranno intervenire gli utenti di Logic.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

20-11-10 14.24

Quindi la mia sensazione era giusta sull'interfaccia.
Insomma se ho solo un dispositivo da pilotare basta un cavo apposito usb/midi per pilotarla.
Bene.

Aspetto altri cordiali suggerimenti.

Intanto thanx a michele. emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-11-10 15.39

ci sono due tipi di tracce midi possibili in logic, la traccia software instrument, che pilota gli strumenti virtuali in dotazione e non, e la traccia cosiddetta external midi che invece pilota un device esterno. le impostazioni (porta di uscita e canale midi) si trovano nell'inspector, che è la zona sulla sinistra, a circa metà altezza. la porta di uscita è l'interfaccia midi che possiedi; se hai una scheda audio con interfaccia midi, comparirà quella, se hai una o più interfacce midi compariranno in un menu da cui puoi selezionare quella che preferisci. per tutto il resto, il comportamento delle tracce è lo stesso, con la differenza che le stracce software instrument nell'inspector presentano anche tutta una serie di parametri che sono propriamente audio, effettistica eq eccetera, che servono a modificare il suono del virtual instrument associato.
la traccia external midi invece ha solo i parametri midi, se vuoi sentire all'interno di logic il suono del tuo device esterno devi quindi creare una traccia audio di ingresso, collegare le uscite audio del tuo device agli ingressi della tua scheda audio e poi avrai nel mixer di logic DUE tracce che gestiscono separatamente la parte midi e la parte audio del tuo device esterno. purtroppo questa è una situazione un pò schizofrenica che si ritrova comunque in tutti i sequencer audio per la parte relativa agli strumemti esterni, ma non è difficile da comprendere, una volta capito il principio che è il device che suona e quindi, per essere incluso nel programma, deve essere collegato in audio oltre che in midi al computer. tutto questo non accade con gli strumenti virtuali, di cui logic è abbondantemente provvisto. prova un pò di suoni e, se proprio la tua tastiera/expander non è una cosa molto particolare, è molto probabile che presto ne farai a meno, utilizzando solo le librerie di logic. attenzione che, a differenza di altri programmi, logic non consente di switchare una traccia midi tra due distinte categorie (internal/external). questo vuol dire che, se crei una traccia midi external, non puoi trasformarla direttamente in una traccia software instrument, ma devi creare una nuova traccia instrument e poi copiarci sopra la traccia midi che hai registrato.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

20-11-10 16.20

Thanx anche a te basbetta! emo

Beh... io per ora voglio solo pilotarci dei synth esterni (ad esempio la A-Station).

Quindi è così semplice... basta che sia la traccia logic che il synth esterno siano sullo stesso canale. Poi mi scrivo la sequenza sul piano roll e schiaccio play? Giusto?

Ora mi manca solo l'interfaccia midi.

Basta un semplice cavo tipo questo?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-11-10 16.45

sì, il cavetto va bene. ricordati che, per avere incluso lo strumento esterno nel progetto, devi far rientrare il suono nel computer. altrimenti, farai il mixdown e ti troverai una waveform bianca.