Halion one curiosità

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

22-11-10 21.10

Stavo spulciando i vari VST instrument di cubase 5 e stasera ho provato a scorrere un pò di preset di Halion one, onestamente devo dire che non mi hanno per nulla impressionato, però la curiosità che mi è sorta è inerente al fatto che, forse erroneamente, mi pareva di ricordare che in halion è contenuta la wave del motif es, me lo confermate? perchè onestamente non mi è parso proprio
Edited 22 Nov. 2010 20:21
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

22-11-10 21.26

Ma no, assolutamente molto lontano da Motif ES. Halion One ha dei suoni preset simili ad alcuni preset di Motif, ma che suonano diversi e con molta meno qualità. Uno dei pochi suoni utilizzabili è Mark1, un piano elettrico molto simile al famoso preset di Motif. Vintage '74. Poi ci sono gli Hip-hop lead, sono quasi uguali come impronta, ma non nella qualità. Tanti altri sono da buttare. Pianoforti, strings e fiati neanche a pensarli.
Edited 22 Nov. 2010 20:28
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

22-11-10 21.30

@ losfogos
Ma no, assolutamente molto lontano da Motif ES. Halion One ha dei suoni preset simili ad alcuni preset di Motif, ma che suonano diversi e con molta meno qualità. Uno dei pochi suoni utilizzabili è Mark1, un piano elettrico molto simile al famoso preset di Motif. Vintage '74. Poi ci sono gli Hip-hop lead, sono quasi uguali come impronta, ma non nella qualità. Tanti altri sono da buttare. Pianoforti, strings e fiati neanche a pensarli.
Edited 22 Nov. 2010 20:28
ah ecco!

grazie per la delucidazione
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

23-11-10 16.25

Secondo voi, con "utilizzabili" che cosa si intende?
Per produzioni serie o cmq commerciali?

Chiedo perchè io son solo un amatore, un hobbysta, e nonostante anch'io mi renda conto che Halion One non è certo il top, un po' di suoni carini li ho trovati, lì dentro... Certo, per certe categorie non li userei mai, tipo Piani e archi...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

23-11-10 16.52

halion one è un banco di suoni gm generalista, non è certo pensato per reggere la concorrenza delle librerie serie. va bene per i midifile senza doverci lavorare molto, o per dare una prima e rapida stesura. ci dovrebbero essere anche dei banchi aggiuntivi, non GM, un pò migliori negli aggiornamenti.
è una piccola pecca di cubase rispetto a Logic, che ha un libreria su EXS24 superiore. alla fine, però, non è un gran problema perchè penso quasi nessuno utilizzi i suoni nativi; in genere ci si affida a plugin più quotati
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

23-11-10 16.53

@ robykeys82
Secondo voi, con "utilizzabili" che cosa si intende?
Per produzioni serie o cmq commerciali?

Chiedo perchè io son solo un amatore, un hobbysta, e nonostante anch'io mi renda conto che Halion One non è certo il top, un po' di suoni carini li ho trovati, lì dentro... Certo, per certe categorie non li userei mai, tipo Piani e archi...
da non fruitore e conoscitore di VST posso limitarmi nel dire che tra l'm3 che ho ed i suoni di halion ritengo di molto superiori i suoni di m3

Halion l'ho provato perchè è standard in cubase, però non mi è piaciuto per nulla
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

23-11-10 20.25

Confermo che tra Halion e Motif XS c'è un abisso.... ovviamente a favore del motif.

Halion l'ho provato più volte ma alla fine non ho mai deciso di utilizzare nessuno dei suoi preset perchè li ho sempre valutati inferiori rispetto a quelli presenti nel mio hardware...
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

20-01-11 03.04

Ragazzi ho bisogno un aiutino tecnico relativo proprio ad HalionOne (uso Cubase 5, naturalmente super originale, e patchato all'ultima patch disponibile; il sistema operativo è win XP).
Vi spiego cosa mi succede.
Ho delle tracce audio che stanno suonando, e magari mi viene la voglia di metterci la batteria di HalionOne suonata a mano.
Benissimo.
Carico HalionOne e selezione un drum kit, dopodichè piloto il tutto via midi con una delle mie tastiere.
Faccio partire il brano e comincio a suonare il mio bel drum a mano.
Ma quando picchio troppo sulla tastiera (per dare ovviamente un po' di accenti all'esecuzione del drum) succede una roba stranissima: HalionOne si impianta per 1 secondo o 2 emettendo un suonaccio orribile ad alto volume...difficile da spiegare... è come una ronza fastidiosissima... TRRRRRRRRRRR!!! emo
E non è solo HalionOne a "inchiodarsi", ma proprio tutto Cubase.
Praticamente in concomitanza di quel TRRRRRRRRRRR la barra verticale di scorrimento del brano si freezza anch'essa, poi appena sparita quella ronza prosegue come se niente fosse successo.
Questo scherzo succede sempre e solo quando pesto molto forte sui tasti, ossia faccio un accento potente, diciamo un FF (fortissimo)!
Se invece suono normale senza pestare troppo non succede assolutamente niente, tutto normale.

Davvero non ci capisco niente. emo
E' frustrante suonare stando attenti a non accentare troppo una nota (quando si suona un drum kit viene spontaneo dagli un po' di "umanize feel" accentando alcuni strumenti, mi sembra logico).

Secondo voi a cosa può essere dovuto questo problema?
E' come se il pc che si sovraccaricasse.
Ma se così fosse... perchè mai si dovrebbe sovraccaricare soltanto perchè ho pestato fortissimo una nota?
Che centra una nota pestata col sovraccaricare il pc?
Non ha senso.

Vi è mai capitata una cosa del genere? emo