Hammond xb1: suono vox continental

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

03-12-10 17.09

Ecco la demo di quello che sono riuscito a tirar fuori dall'XB1.
Che ve ne pare come somiglianza?
(scusate la scarsa bravura del musicista ma questo pezzo lo ha appena iniziato a provare).

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

03-12-10 18.55

Nessuna opinione?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

03-12-10 21.08

Secondo me ci sei molto vicino, l'originale è più..... GNEEEE emo ha più armoniche acute, ma bisogna anche vedere con quale vox è stato suonato l'originale, siamo sicuri che fosse un continental?

C'era un video sul tubo che faceva una comparazione tra alcuni vox, se lo ritrovassiemo



eccoloemo
Edited 3 Dic. 2010 20:35
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

03-12-10 23.18

@am0: il brano originale è suonato su un Vox Continental mono manuale a 4 ottave, come quello di Manzarek dei Doors.

Il video a cui ti riferivi è per caso questo?

@generale: con i drawbar direi che ci sei (darei magari un po' meno basso), ti manca solo un po' di sporcizia al suono, e a questo proposito ti tornerebbe utile un amplificatore da chitarra o un distorsore, impostato come ti ho spiegato nell'altro thread. Ovviamente non si può replicare perfettamente il suono del Vox con un Hammond per via della differenza delle forme d'onda degli oscillatori a transistor del Continental rispetto alle tonewheel dell'Hammond. Ma con un amplificatore da chitarra/distorsore ti ci avvicini di piùemo.

Buon lavoro cmq emo
  • anonimo

03-12-10 23.23

@ mima85
@am0: il brano originale è suonato su un Vox Continental mono manuale a 4 ottave, come quello di Manzarek dei Doors.

Il video a cui ti riferivi è per caso questo?

@generale: con i drawbar direi che ci sei (darei magari un po' meno basso), ti manca solo un po' di sporcizia al suono, e a questo proposito ti tornerebbe utile un amplificatore da chitarra o un distorsore, impostato come ti ho spiegato nell'altro thread. Ovviamente non si può replicare perfettamente il suono del Vox con un Hammond per via della differenza delle forme d'onda degli oscillatori a transistor del Continental rispetto alle tonewheel dell'Hammond. Ma con un amplificatore da chitarra/distorsore ti ci avvicini di piùemo.

Buon lavoro cmq emo
Anche secondo me non è male, però è comunque un suono del tipo Hammond... non puoi avvicinarti molto al Vox Continental...
è un po' come volersi avvicinare al suono di un Rhodes usando un Roland V-Piano...
Senza offesa, eh?!emo
hai fatto un buon lavoro! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

04-12-10 02.24

Ago ha scritto:
Anche secondo me non è male, però è comunque un suono del tipo Hammond... non puoi avvicinarti molto al Vox Continental...


Logico sono due strumenti diversi, l'amplificatore da chitarra/distorsore è un trucchetto per avvicinarsi di più al suono del Continental ma una differenza chiaramente percepibile rimane.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

04-12-10 07.44

Sicuramente è diverso però mi sono divertito ha cercare di emularlo e, dato che il risultato mi sembra abbastanza buono, sono anche soddisfatto.emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

04-12-10 08.23

il senso del suono c'è anche se i bassi non sono come quelli di un tonewheel, sono più rauchi...
comunque nell'insieme va bene. Pensa che io suonavo Light my fire con l'OB3 e non mi sono mai posto problemi!