Cambio setup... consiglio

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

06-12-10 18.48

Ciao...
ogni tanto mi vengono i grilli per la testa e inizio a pensare emo
attualmente posseggo un roland rd300sx e una vecchia jv90 emo e avevo intenzione di cambiare un pò anche per una questione di dimensioni e peso degli strumenti ma anche per avere dei suoni più nuovi...
sinceramente non uso molti gli 88 tasti e avevo pensato di ritornare a una 76 tutto fare e sfruttare la mia cme uf6 (che fa la muffa a casa) come prestatasti per la tastierra superiore....
Gestire il tutto da un motif es7 (per esempio) secondo voi come soluzione è fattibile???
Nelle performance o come si chiamano nel linguaggio yamaha quanti suoni si possono controllare nella stessa e quanti via midi su un altra... e il tutto in realtime è semplice o complcato?
Il controllo dei volumi o on/off dei vari suoni è controllabile dai 4 cursori a pannello??
Forse sto chiedendo cose stupide, ma se qualcuno che la possiede lavora in questo modo mi può aiutare a capire un pò meglio il tutto...
Grazie in anticipo
emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

06-12-10 19.53

la gestione politimbrica del Motif è affidata alla gestione song e hai ben 16 parti che volendo rispondono a 16 canali midi. L'unica pecca è che devi sempre viaggiare con una penna usb perché le memorie delle song (ovvero quello che nelle roland o Korg si chiamano performance) non si salvano su rom interna.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

06-12-10 22.25

@ ruggero
la gestione politimbrica del Motif è affidata alla gestione song e hai ben 16 parti che volendo rispondono a 16 canali midi. L'unica pecca è che devi sempre viaggiare con una penna usb perché le memorie delle song (ovvero quello che nelle roland o Korg si chiamano performance) non si salvano su rom interna.
allora vediamo se ho capito bene....
io mi preparo una song diciamo di 4 strumenti (per sfruttare i 4 cursori a ci assegnare il volume), 2 suonano sul motif e 2 li metto sul canale midi 2 e 3 da mandare sulla tastiera midi...
ebbene questa song con questo settaggio non si può salvare in un banco interno del motif???emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

07-12-10 10.26

no lo salvi sulla penna usb
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

07-12-10 10.36

@ ruggero
no lo salvi sulla penna usb
ok grazie... ma secondo te come soluzione è fattibile o diventa complicato gestire un repertorio con una sola tastiera sorgente?
ti faccio un esempio...
in un brano sulla motif devo suonare solo il piano mentre sulla master devo cambiare 3 suoni...
imposto nella mia song il piano sulla zona 1 e i 3 suoni diversi sulle altre 3 zone con il canali midi 2,3,4 e salvo il tutto.
se sulla master cambio solo il canale midi, mi suona quello impostato nella song???emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

07-12-10 12.09

@ angelo72
ok grazie... ma secondo te come soluzione è fattibile o diventa complicato gestire un repertorio con una sola tastiera sorgente?
ti faccio un esempio...
in un brano sulla motif devo suonare solo il piano mentre sulla master devo cambiare 3 suoni...
imposto nella mia song il piano sulla zona 1 e i 3 suoni diversi sulle altre 3 zone con il canali midi 2,3,4 e salvo il tutto.
se sulla master cambio solo il canale midi, mi suona quello impostato nella song???emo
lo puoi fare ma il motif es non è la più adatta proprio perchè devi sempre salvare su usb.
Già l'xs è ok
hai pensato ad una PC3? un M3? sarebbe estremamente più comodo per quello che vuoi fare
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

07-12-10 12.14

@ Dantes
lo puoi fare ma il motif es non è la più adatta proprio perchè devi sempre salvare su usb.
Già l'xs è ok
hai pensato ad una PC3? un M3? sarebbe estremamente più comodo per quello che vuoi fare
grazie del consiglio... darò un'occhiata anche a queste altre 2 macchineemo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2342
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

07-12-10 15.26

da possessore di fantom x7,te lo consiglio ,ho avuto anche motif(es,xs) ma rispetto a quest' ultimo.il fantom x o g è molto piu' semplice da capire e da impostare,con performance su 16 canali midi ,salvabili nelle user memory(fino a 64 sul fantom x),un bel display grande a colori,e suoni di tutto rispetto,e una tastiera 76 tasti molto buona,se ti ci abitui un po' ci suoni di tutto.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

07-12-10 16.03

@ morgan74
da possessore di fantom x7,te lo consiglio ,ho avuto anche motif(es,xs) ma rispetto a quest' ultimo.il fantom x o g è molto piu' semplice da capire e da impostare,con performance su 16 canali midi ,salvabili nelle user memory(fino a 64 sul fantom x),un bel display grande a colori,e suoni di tutto rispetto,e una tastiera 76 tasti molto buona,se ti ci abitui un po' ci suoni di tutto.
ciao...
senza dubbio il linguaggio roland è molto più semplice e intuitivo rispetto a quello yamaha, avendo avuto entrambe le marche, solo che la voglia di cambiare tipologia di suoni mi allettava avendo avuto sempre roland, e poi a quanto dicono gli esperti il fantom a suoni di hammond è penoso rispotto al motif che tra le workstation sempre a quanto dicono abbia la migliore emulazione...
resta il fatto che le devo provare attentamente entrambe per dare una valutazione più onesta, ma senza dubbio le "comodità" roland sono eccezzionali
emo