Il mac book manda scariche elettriche... possibile?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-12-10 02.12

Salve.

Stasera mi sono accorto di una cosa strana, che non mi era mai capitata finora: mentre scrivo (anche adesso) sul mio Mac Book pro, ogni tanto sento delle pizzicorii nei punti dove le braccia toccano sullo chassis in alluminio.
Avete presente come il microfono quando non c'è la messa a terra nell'impianto? Una cosa simile, ma molto più lieve.

Secondo voi è possibile o ho bevuto troppo rum come il babbo natale qui accanto??? emo
Edited 8 Dic. 2010 1:13
  • anonimo

08-12-10 11.01

il MacBookPro è intieramente scherrmato quindi è un problema della tua rete. Forse la messa a terra corretta....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

08-12-10 11.13

Hai fatto di recente l'aggiornamento al sistema operativo 10.6.5 per caso??? emo

Se si, leggi QUI
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

08-12-10 12.25

Anche sul mio ogni tanto succede, penso ( e spero emo ) che non sia nulla di grave...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-12-10 13.57

Anche io su tutti i MacBook Pro con cui ho avuto a che fare (ed in posti diversi, quindi me la sentirei di escludere problemi di messa a terra) sentivo sulla scocca in alluminio la vibrazione a 50Hz della rete elettrica, specialmente strofinandoci leggermente sopra con il bordo della mano. Mi sa che è una loro "peculiarità", per non dire difetto.
Edited 8 Dic. 2010 13:00
  • VictorPopuli

08-12-10 15.30

Beh se i difetti sono comuni, sono difetti. Se sono della Apple, si chiamano peculiarità. Questo fa capire quanto Steve Jobs abbia modificato il modo di pensare.

emo



Edited 8 Dic. 2010 14:31
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-12-10 16.26

@VictorPopuli: non sono un fanatico del mac non fraintendermi emo
Solo non sapevo se definirlo proprio difetto, perché in fondo non è una cosa che mina il funzionamento del computer. Semplicemente fa sentire un po' di vibrazione sotto le mani, e comunque ci devi già far caso altrimenti manco te ne accorgi
Edited 8 Dic. 2010 15:26
  • VictorPopuli

08-12-10 16.41

Tranquillo, io ironizzavo. Ma se una cosa simile fosse successa su un Acer, ne avremmo sentite peste e corna. E' tendenza diffusa che l'utenza media Apple sia composta da gente un po' chiusa mentalmente e bonariamente ottimista, amante della filosofia "Mac è meglio" a prescindere. Magari sono proprio quegli utenti che hanno scelto un Mac per la mela illuminata sullo chassis, e non per gli effettivi vantaggi che un tale sistema può dare. Trascurando ovviamente gli svantaggi che Mac intrinsecamente ha. Mac vs. PC è una diatriba lunga, che non vedrà mai un vincitore. "Non ci sono certezze, ma solo opportunità" (cit.), giusto? Mac serve in certi contesti, un PC serve in altri, senza dimenticare ad esempio la differenza di prezzo a parità di Hardware che in un mondo sempre più votato al rapporto qualità/prezzo non può essere trascurata.
Con questo non dico che odio i Mac, anzi. A breve ne prenderò uno. Sarà sicuramente il mio prossimo computer, per esigenze che non sto qui a snocciolarvi. Quello che critico è l'atteggiamento ostile e difensivistico che si può denotare nei Macchisti, i quali ad esempio saprebbero trovare dei "motivi buoni e giusti" per l'assenza di Bluetooth sull'Iphone per interfacciarsi con altri cellulari o computer nello scambio di file, o per l'assenza di una porta USB sull'Ipad, per non parlare dell'assenza di multitasking.
"Think different", e siamo d'accordo. Ma questa formula, può diventare pericolosamente un'arma a doppio taglio, perché lo slogan a lungo andare potrebbe indurre a smettere di pensare a chi pensa.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-12-10 17.00

VictorPopuli ha scritto:
Mac vs. PC è una diatriba lunga, che non vedrà mai un vincitore. "Non ci sono certezze, ma solo opportunità" (cit.), giusto?


Io invece una certezza ce l'ho: se so che per quello che devo fare mi serve Windows, prendo Windows. Se mi serve Mac, prendo Mac. Se mi serve Linux prendo Linux. Se mi posso accontentare di un Amiga 1200, vada di Amiga.
Il tutto senza star qui a fare guerre di religione tra è meglio mac/windows/linux. Ogni piattaforma ha i suoi vantaggi e svantaggi, e va scelta basandosi sul numero di vantaggi che da rispetto agli svantaggi per fare un determinato lavoro. Chi si mette a far guerre su è meglio questo o quell'altro, in modo assolutistico e senza uno straccio di argomentazione tecnica (ed il "ma si pianta di meno" per me non è un'argomentazione tecnica), non ha capito un cazzo (passami il termine) di cosa è ed a cosa serve un computer: ovvero che è un "banale" strumento di lavoro, e non un oggetto da divinizzare, che serve per produrre qualcosa. Punto.
È un ragionamento estremamente semplice, peccato che molte persone abbocchino come pesci lessi alle favolette di marketing raccontate dal Gates o dal Jobs di turno e pur di autoconvincersi di aver acquistato lo strumento giusto (anche se magari hanno cannato in pieno) sono disposti a difendere il loro acquisto a spada tratta, riempiendo di insulti e guardando dall'alto in basso le persone che hanno scelto un computer di un altro tipo.
Edited 8 Dic. 2010 16:04
  • VictorPopuli

08-12-10 17.04

Beh credo sia quello che ho detto io. emo

La storia non si fa con i se e con i ma, però... cosa sarebbe successo se il problema dell'audio riscontrato con i Mac fosse stato causato su un pc da un Service Pack di Seven?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-12-10 17.29

Ci sarebbe stato qualche utente "religioso" Mac che avrebbe subito puntato il dito. Ma questo può succedere anche con gli utenti "religiosi" Windows, che puntano il dito su Mac alla prima cosa che non funziona.

Ad ogni modo mi sa che stiamo andando troppo OT, è meglio interrompere la discussione prima che la scure del moderatore entri in azione, tanto comunque la pensiamo alla stessa maniera emo
  • VictorPopuli

08-12-10 18.00

Non sono esperto di moderazione, ma mi sembra si stia parlando dell'argomento... emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-12-10 18.04

L'argomento del topic riguarda la questione della tensione sullo chassis, noi abbiamo iniziato a parlare di chi fa guerre tra piattaforme diverse. Ho paura che sia sufficiente a far prudere le mani ai moderatori emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

08-12-10 18.11

@ mima85
L'argomento del topic riguarda la questione della tensione sullo chassis, noi abbiamo iniziato a parlare di chi fa guerre tra piattaforme diverse. Ho paura che sia sufficiente a far prudere le mani ai moderatori emo
Tornando in topic... le mani pruderanno loro se utilizzano un Mac!emoemoemo
  • VictorPopuli

08-12-10 18.12

Ah ok! emo Spero non vengano loro i calli... emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

08-12-10 22.02

@ VictorPopuli
Tranquillo, io ironizzavo. Ma se una cosa simile fosse successa su un Acer, ne avremmo sentite peste e corna. E' tendenza diffusa che l'utenza media Apple sia composta da gente un po' chiusa mentalmente e bonariamente ottimista, amante della filosofia "Mac è meglio" a prescindere. Magari sono proprio quegli utenti che hanno scelto un Mac per la mela illuminata sullo chassis, e non per gli effettivi vantaggi che un tale sistema può dare. Trascurando ovviamente gli svantaggi che Mac intrinsecamente ha. Mac vs. PC è una diatriba lunga, che non vedrà mai un vincitore. "Non ci sono certezze, ma solo opportunità" (cit.), giusto? Mac serve in certi contesti, un PC serve in altri, senza dimenticare ad esempio la differenza di prezzo a parità di Hardware che in un mondo sempre più votato al rapporto qualità/prezzo non può essere trascurata.
Con questo non dico che odio i Mac, anzi. A breve ne prenderò uno. Sarà sicuramente il mio prossimo computer, per esigenze che non sto qui a snocciolarvi. Quello che critico è l'atteggiamento ostile e difensivistico che si può denotare nei Macchisti, i quali ad esempio saprebbero trovare dei "motivi buoni e giusti" per l'assenza di Bluetooth sull'Iphone per interfacciarsi con altri cellulari o computer nello scambio di file, o per l'assenza di una porta USB sull'Ipad, per non parlare dell'assenza di multitasking.
"Think different", e siamo d'accordo. Ma questa formula, può diventare pericolosamente un'arma a doppio taglio, perché lo slogan a lungo andare potrebbe indurre a smettere di pensare a chi pensa.
Attenzione io non sono un amante mac ma sono completamente per tutto (uso per lavoro sia windows che linux che unix ed anche mac osx), però non facciamo passare nemmeno messaggi simili....
ti assicuro che se ti era successa una cosa simile con "acer" probabilmente ora non potevi scrivere il messaggio perchè eri rimasto "attaccato" allo chassis con il fumo che ti usciva dalla boccaemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • VictorPopuli

08-12-10 23.08

Non uso Acer.