Kurzweil k2000vx

  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

10-12-10 17.31

Che mi dite di questo synth,dato che ho già il PC1 SE potrebbe essere una buona accoppiata e soprattutto ne vale ancora la pena investire su un synth con un bel pò di anni sulle spalle senza spendere troppo?Grazie a tutti in anticipo e vorrei sapere anche il parere di Kyma1999.....emo
Edited 10 Dic. 2010 16:37
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

10-12-10 18.21

Parlo da non conoscitore ma solo da estimatore dei synth Kurzweil.

Se hai già PC1 SE il K2000vx potrebbe esserti utile non certo per le sue sonorità acustiche, nè per la polifonia che per gli standard odierni è ridotta, ma come sintetizzatore da "ricerca timbrica" grazie alla sua VAST.

Stai sicuro che kyma saprà darti un quadro ben più completo del mio. emo
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

10-12-10 19.00

Intanto ringrazio anche te che hai confermato quello che pensavo.Attendo l'apporto anche di Kyma.emo
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

10-12-10 21.18

....ce l'ho ;-)
e lo suono insieme ad un 2600 (fra un pò insieme ad un pc3k hi hi hi hi)
il synth è fantastico come ovviamente tutti i k2000, su questo trovi un pò di opzional in più della base ed ovviamente dipende da quanto ti chiedono in più del 2000 a livello di euro.
......è una delle macchine che non lascerò mai.
il fatto di avere una pc o una k2600 insieme ad un vx a me sembra più che sensato......le dinamiche e i timbri (quasi tutta la differenza è l'FX)....molto più sgranoso e sporco sul vx ;-)
comunque sono macchine 2000 e vx che un appassionato di kurz dovrebbe avere.

best,
joy
Edited 10 Dic. 2010 20:20
  • kyma1999

10-12-10 23.19

il K2VX è una macchina che è sostanzialmente un K2000 con tutte le opzioni installate, quindi 2 schede di suoni rom1 e rom2, pram user, ventilatore e memoria sample, 2 mega di serie.
la versione SVX aveva in dotazione anche la scheda campionatore.

la macchina è una K2000 con il sound set VP, ossia i preset che sostanzialmente erano presenti nella K2500, piu altri 300 programmi appositamente scritti per la serie VX che facevano uso dei tre blocchi di memoria rom (internal, rom1 e rom2), gia disponibili all'accensione della macchina.

la polifonia rimane la stessa del k2000 (24 voci campionate) e anche il multieffetto rimane lo stesso (il vecchio digitech), non è possibile come nel K2500 installare una scheda kdfx.

qualsiasi K2000 se espansa e sostituendogli i chip interni delle eprom dove ci sono gli oggetti rom, puo diventare una K2VX, serigrafie e colore a parte.
Edited 10 Dic. 2010 22:20
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

11-12-10 11.02

ho notato molte sonorita' analogiche sul k2000, e meno timbriche "acustiche".


Secondo te Andrea, sotto il profilo del suono, avendo gia' m3 (con exb radias a breve) è cmq interessante affiancare una k2000 o piu' complementare una "tuttofare" come una serie PC?

(ovviamente si parla di sfizio.. non di necessita'. Sai che la kurz prima o poi la prendo comunque!)


emo
  • kyma1999

11-12-10 12.56

ma dipende sempre dalle esigenze lo dico continuamente ma nessuno sembra recepire.

acquistare oggi un jd 990, un 01w, un d50, un d70....ha senso? SI se si cercano QUEI suoni, se si compra un JD 990 per fare quello che oggi si pretenderebbe di fare con un fantom g NO, non ha senso.

il K2000 bene o male rientra in questa categoria di strumenti, con un suono personale, i suoni synth sono bellissimi ma hanno cmq un loro suono.
insomma la PC3 come uso "normale" da tastierista è migliore, non cè nulla da dire...io prefirisco il K2000 sotto moltissimi aspetti, ma perchè mi servono quei suoni, però è chiaro che se dovessi fare un tour mi porterei PC3K e un Korg M50 sopra, non un K2000, a meno di non fare un concerto in cui sevano quei suoni ma appunto, non è la normalità.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-12-10 01.42

@ kyma1999
ma dipende sempre dalle esigenze lo dico continuamente ma nessuno sembra recepire.

acquistare oggi un jd 990, un 01w, un d50, un d70....ha senso? SI se si cercano QUEI suoni, se si compra un JD 990 per fare quello che oggi si pretenderebbe di fare con un fantom g NO, non ha senso.

il K2000 bene o male rientra in questa categoria di strumenti, con un suono personale, i suoni synth sono bellissimi ma hanno cmq un loro suono.
insomma la PC3 come uso "normale" da tastierista è migliore, non cè nulla da dire...io prefirisco il K2000 sotto moltissimi aspetti, ma perchè mi servono quei suoni, però è chiaro che se dovessi fare un tour mi porterei PC3K e un Korg M50 sopra, non un K2000, a meno di non fare un concerto in cui sevano quei suoni ma appunto, non è la normalità.
Su quali categorie di suoni eccelle secondo te la VX?


e in generale, quali sono OGGI i punti deboli piu' evidenti di questa macchina (a parte la polifonia)?

  • kyma1999

18-12-10 04.23

SMARTKID ha scritto:
Su quali categorie di suoni eccelle secondo te la VX?


escludendo la possibilità di caricare campioni esterni akai etc...perchè sennò si dovrebbe parlare per due giorni, direi che il K2VX eccelle sui suoni etnici, ed elettronici in generale.....anche gli acustici in sostanza non sono male ma effettivamente oggi ci puo essere di meglio come realismo assoluto, poi dipende dal suono.

SMARTKID ha scritto:
e in generale, quali sono OGGI i punti deboli piu' evidenti di questa macchina (a parte la polifonia)?


la polifonia di 24 keymaps è un limite, poi il dischetto (anche se si puo rimpiazzare con un card reader), l'hardware in generale basato su tecnologie vecchie come scsi, poi pochissimo controllo realtime basato sostanzialmente su un solo sliders, display che tende a scaricarsi.

inoltre per la presenza dello chassis in plastica e dell'alimentazione non lontana dalle prese audio, la macchina scalda parecchio, dopo ore di utilizzo le uscite jack diventano quasi roventi emo