14-12-10 10.42
Salve a tutti (di nuovo).
)
14-12-10 12.28
1) Non dovresti notare grande differenza perché il file del progetto in se è abbastanza leggero e quindi veloce da leggere, perché per ogni traccia contiene solo la definizione delle posizioni, delle note ed il riferimento (=percorso del file) di ogni campione da caricare. Ad ogni modo, data la leggerezza del file di progetto in se, ti conviene tenere tutto sul Raptor perché il leggerissimo vantaggio di spazio risparmiato ed il praticamente inesistente vantaggio velocistico lo vanifichi con il ben peggiore svantaggio di avere file sparsi dappertutto, oltrettutto su più dischi. Di norma è meglio tenere tutto ciò che riguarda un progetto in una directory sola, a meno che alcune cose (per esempio i campioni) sono condivise anche in altri progetti. A tale scopo puoi creare una directory in cui tieni tutti i campioni, una sorta di library, a cui tutti i progetti attingono. Ma tutto quanto sul Raptor.14-12-10 12.53
è un raptor anche il disco di sistema ;)
14-12-10 15.00
Avevo capito che tu avevi un Raptor che usi per i dati in generale (sempre relativi ai tuoi progetti) ed il disco di sistema da 7200 RPM su cui poi mettevi anche i file di progetto.
. La reinstallazione del sistema è una perdita relativa, però i dati DEVONO essere al sicuro. Anni fa ho subito una perdita di dati a causa di un tecnico distratto che mi ha formattato l'hard disk senza prima sincerarsi se avevo fatto un backup (all'epoca avevo 12 anni ed il PC che avevo era ancora in garanzia quindi ho dovuto per forza riportarlo al negozio). Io ho perso tutti i miei lavori di scuola, i miei tutta la loro corrispondenza, le E-Mail, la contabilità, ecc... Non è stato per niente edificante. 
14-12-10 16.17
. La reinstallazione del sistema è una perdita relativa, però i dati DEVONO essere al sicuro. Anni fa ho subito una perdita di dati a causa di un tecnico distratto che mi ha formattato l'hard disk senza prima sincerarsi se avevo fatto un backup (all'epoca avevo 12 anni ed il PC che avevo era ancora in garanzia quindi ho dovuto per forza riportarlo al negozio). Io ho perso tutti i miei lavori di scuola, i miei tutta la loro corrispondenza, le E-Mail, la contabilità, ecc... Non è stato per niente edificante. 

14-12-10 17.09
1) Addirittura magister? Troppo buono...
14-12-10 17.41
(giuro che è l'ultima domanda.. forse.. :D )
)
14-12-10 18.16
Dipende. Quando apri il progetto fai caricare sempre anche il rendering finale? Ed è su questo che lavori, invece che sulle tracce di Reaper? Se si qualcosa perdi, perché comunque il disco da 500 GB è un po' più lento del Raptor. Nulla di eccessivo comunque, e ad ogni modo il rallentamento è proporzionale alla quantità di materiale audio digitale che deve essere prelevato da quel disco. Se invece lo usi solo per "parcheggiarci" i rendering finali, mentre tutto il materiale che elabori nel progetto (campioni, ecc...) risiede sul Raptor, non perdi velocità. Al limite ci mette qualche secondo di più a scrivere il rendering finale sul disco da 500 GB.14-12-10 19.32
no, poniamo che io apra il progetto sull'hd non raptor, ma i vst che uso (e relative librerie) sono sul raptor da 300. perdo in velocità? alla fine io ho preso quegli hd -anche per- la velocità di caricamento dei campioni, vanifico la spesa aprendo il progetto su di un altro hard disk?14-12-10 20.15
tastieralucente
14-12-10 20.27
)
15-12-10 00.50
Il decadimento di prestazioni dipende da cosa fai leggere al disco da 7200 RPM. Se gli fai leggere soltanto i file con le definizioni dei progetti, e lasci la parte "pesante" dei dati (librerie di campioni) sul Raptor, sfrutti comunque a dovere i Raptor, perché il file di progetto, essendo roba al massimo di una manciata di MB (ma spesso si parla solo di centinaia di KB), viene letto in un battito di ciglia anche dal più cesso dei dischi attuali. Ovviamente, se metti anche le librerie dei campioni sul disco più lento (magari tenendo i progetti sul Raptor) vanifichi il tuo investimento. Ai Raptor devi lasciare il lavoro pesante, ovvero lo storage delle librerie di campioni. Se riesci a tenerci dentro anche i file RRP (i progetti di Reaper) tanto meglio, per via di tutti i motivi di sicurezza, ordine e comodità che ti ho indicato prima. I rendering finali (i mix WAV/MP3 completi delle tue produzioni) essendo che non sono più dati di lavoro ma di archivio, li puoi tenere sul disco da 7200 RPM, in modo da risparmiare spazio sui Raptor, che li usi per lavorare. Secondo me con questa configurazione sfrutti a dovere il tuo hardware.
.
e se la tua scheda madre ha un controller che lo supporta, ti prendi un altro Raptor (in modo da averne 3 uguali), ti fai un bel RAID5 e togli il disco da 500 GB, che metterai in un case esterno USB a farti da backup. Grana permettendo ovviamente.
15-12-10 01.46
), uno bello ordinato con i progetti "in corso" (cartelle, sottocartelle, ecc..), e stoccare i progetti finiti nell' hd esterno di backup. oltre, ovviamente, all' hd di sistema con installati i programmi.
15-12-10 10.36
), uno bello ordinato con i progetti "in corso" (cartelle, sottocartelle, ecc..)
. Al massimo se qualche giorno butti via qualche synth ricordati di me
15-12-10 11.26
).
15-12-10 15.26
15-12-10 18.41