Pulire roland rd700gx

  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

28-12-10 18.59


Ciao a tutti

avevo trovato una discussione simile ma trattava riguardo delle macchie sulla tastiera e l'ivory feel...

Presumo che la scocca dell'rd700gx non sia di plastica, mi chiedevo come posso pulirla ?

Sotto il display ho delle macchioline ma non so cosa siano, forse piccoli aloni d'acqua o saliva?

Ho provato con un panno umido ma non vanno via

grazie emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

28-12-10 19.22

Devi usare liquidi poco aggressivi, tipo vetril, glassex o similari.
Fa' attenzione con alcoool, acetone o simili che rovinano le plastiche.

A seconda della superficie scegli se usare panni di microfibra o stracci non particolarmente pelosi.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

28-12-10 21.52

Acido muriatico !
emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

28-12-10 23.49

clouseau57 ha scritto:
Acido muriatico !
emo

emo
e lo spazzolone del cesso!

ripetere l'operazione per una settimana........viene come nuovo!....passare soprattutto con decisione sul display; è quello che prende più polvere!emo


scherzi a parte.......ha ragione michelet!
Edited 28 Dic. 2010 22:52
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

29-12-10 14.10

@ Maylord

Ciao a tutti

avevo trovato una discussione simile ma trattava riguardo delle macchie sulla tastiera e l'ivory feel...

Presumo che la scocca dell'rd700gx non sia di plastica, mi chiedevo come posso pulirla ?

Sotto il display ho delle macchioline ma non so cosa siano, forse piccoli aloni d'acqua o saliva?

Ho provato con un panno umido ma non vanno via

grazie emo
emo il Vetril e glassex contengono ammoniaca e non va bene. Se devi solo pulire basta un panno in microfibra e acqua, per lo sporco più difficile devi usare un prodotto che non contenga ammoniaca e lo devi sempre diluire cin un po d'acqua. Personalmente le mie tastiere le tengo sempre custodite con un apposito telo antipolvere, ma quando devo pulire i tasti mi basta farlo con un po d'acqua è panno in microfibra. Ciao
emo
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

30-12-10 23.54

Ciao

grazie delle risposte

Proverò con lo spazzolone del cesso quanto prima emo
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 16  

31-12-10 01.15

Concordo sul fatto di usare solo acqua e un panno in microfibra, però il "tutto casa- vetri" non è così aggressivo, l'importante è non spruzzarlo direttamente sullo strumento ma sul panno e poi passarlo senza fare troppa forza. Se qualche alone rimane è sempre meglio di una abrasione. Ciao
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

31-12-10 01.31

Le macchie dovute alla salive non vanno via purtroppo... probabilmente l'acido della saliva se rimane un po' di giorni a contatto con le superfici verniciate poi intacca in qualche modo il colore e infatti almeno io non sono riuscito a toglierle quando erano presenti (di solito su strumenti presi usati da persone che probabilmente cantavano anche)
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

31-12-10 19.06

Grazie ancora

non credo sia saliva, l'ho dovuto affittare a un amico per un concerto gospel di natale

Queste macchiette sono presenti vicino ai potenziometri, sugli slider,il fondo del display,barra volume e sulla barra che copre il tappetino rosso della tastiera, molto probabilmente si tratterà di sudore.

Se usassi un prodotto per alluminio? avevo letto una discussione simile in quanto affermavano che la scocca non era in plasticà bensì di metallo

Il fatto è che il piano l'ho ricevuto 3 giorni dopo, da come leggo quindi è quasi impossibile toglierle? rischio di sbiadire il colore se forzo?
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 16  

01-01-11 17.20

Sicuramente rischi di portare via vernice il che, inevitabilmente, fa notare la differenza, ma credimi che se non sono particolarmente fastidiose dopo un pò non ci fai più caso, mentre l'eventuale abrasione o sbiaditura ti darà molto più fastidio, perchè l'avrai provocata tu nel tentativo di migliorare la situazione..
Edited 1 Gen. 2011 16:21