Come cambiare tonalità midi al volo?

  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

29-12-10 20.18

Salve, gentilmente volevo sapere se esiste un modo Hw o software per cambiare la tonalità midi di una tastiera mentra la si suona. Mi spiego meglio: suono con una tastiera in DO, vorrei che ci fosse un modo per far sì che tutto quello che sto suonando magari venga filtrato in fa e se possibile addirittura in fa minore: diciamo come un arranger che agisca su melodie suonate al volo e non prefatte. Spero di essere stato chiaro. Se non esiste midi almeno un effetto audio, magari un pedale per chitarra? Grazie e buon anno a tutti!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-12-10 20.23

Non capisco bene.... per spostare la tonalità basta agire sull'acordatura di un synth, no?

Molti synth hanno, oltre all'ottava su/giù, anche una sorta di "accordatura fine"... dovebbe bastare quindi creare due preset uguali di suono ma con accordatura diversa.

Il discorso del minore se suoni in maggiore però mi sembra assurdo.... penso che nemmeno un matto come Zawinul (che rivoltò letteralmente l'accordatura di una tastiera) arriverebbe a tanto...
  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

29-12-10 21.55

Ciao grazie dell'interesse, in realtà ho capito quello che cerco: è un transpose che si comanda con la tastiera del piano, che dovrebbe prendere l'intonazione dal tasto che si preme (cioè suono in do, premo il tasto si nell'ultima ottava del piano, e tutto quello che suono è scalato di un semitono...) Esiste qualcosa del genere? Grazie cmq.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

29-12-10 23.49

Per Apple Macintosh esiste un software di Karaoke che si chiama Q-Midi che traspone in tempo reale la tonalità della base midi.

30-12-10 03.42

Tutti i player midi sono in grado di abbassare la tonalità di un midi ovviamente, se ben ricordo il ketron midJay, volendo, abbassa anche la tonalità dei suoni suonati tramite tastiera midi.

In genere se su una tastiera c'è un "master tune" modificabile per semitoni vengono abbassati tutti i suoni generati sia quelli prodotti dal midifile che quelli suonati sulla tastiera.
La vecchia Roland XP aveva qualcosa del genere se ben ricordo.

Via software il problema non c'è basta utilizzare un filtro di trasposizione in entrata per le parti suonate e un filtro in uscita sulle tracce midi.

  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

30-12-10 11.59

Grazie a tutti.