Consiglio per primo sintetizzatore

• alexcase
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano

04-01-11 22.34

Ciao a tutti ragazzi! volevo un consiglio per il primo sintetizzatore della mia vita! emo
ho letto un po' sul forum e mi attira molto il Microkorg...
voi che mi consigliate?

Grazie a tutti per le risposte!emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma

04-01-11 22.38

Che generi suoni?
Budget?
io mi indirizzerei verso altro....
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina

04-01-11 22.44

Io ti consiglio il Roland SH-201. Hai tutto sotto gli occhi per imparare per bene come funziona la sintesi sottrattiva e sperimentare. Inoltre suona veramente bene IMHO
  • alexcase

04-01-11 22.49

ah scusate non ho specificato che vorrei avesse il vocoder
non vorrei spendere più di 500 euro anche perchè non ne voglio fare più che un passatempo e suonarci qualcosina con amici...
sul genere direi elettronica\dance
scusate se alcune cose non le capisco ma sono un niubbo assoluto in questo campo! xD
  • mozartino

04-01-11 22.54

Ah allora col vocoder la cerchia si restringe. Akai miniak? Korg R3?
  • alexcase

04-01-11 23.13

mozartino ha scritto:
Ah allora col vocoder la cerchia si restringe. Akai miniak? Korg R3?

non sono entrambi più costosi del microkorg? che comuqnue mi sembrava più carino, inuitivo e con più effetti...

mi sembrava eh...poi magari è tutto l'opposto! emo
  • johnandy
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova

04-01-11 23.22

Visto il budget e il vocoder, senza dubbio ti dico alesis ion.

Come prestazioni e potenza sei senza dubbio ampiamente al di sopra dei synth citati in questo 3d

Leggi le specifiche di questo VA, hai molta carne al fuoco quindi molto divertimento, 3 osc, vocoder ( appunto), 3 inviluppi, filtri a non finire, arpeggiatore vasto, 4 banchi di memorie da 128, multitimbrico a 4 parti, 4 ottave e tasti regolari ( non come il citato microkorg) ecc...

Come macchina è abbastanza semplice, e cosa più importante suona bene...
  • mozartino

04-01-11 23.27

Il microkorg con quei cavolo di tastini lo vedo come fosse "menomato"
  • alexcase

04-01-11 23.36

johnandy ha scritto:
Visto il budget e il vocoder, senza dubbio ti dico alesis ion.

Come prestazioni e potenza sei senza dubbio ampiamente al di sopra dei synth citati in questo 3d

scusami ma è anche vocoder? ho trovato tutte foto senza microfono...
  • johnandy

04-01-11 23.52

Ehh beata gioventù emo

Il microfono ce lo devi mettere tu, un normale microfono a jack... ora non ricordo con precisione ma lo ion ha gli ultimi 10 preset adibiti al vocoder completamente programmabili, quindi massimo intervento.

Io piuttosto del piccolo scomodo ( dal punto di vista delle modifiche ) microk opterei per questo ion che offre anche una completa comoda visione delle modifiche che apporti in tempo reale...
  • alexcase

05-01-11 00.00

johnandy ha scritto:
Ehh beata gioventù emo

Il microfono ce lo devi mettere tu, un normale microfono a jack... ora non ricordo con precisione ma lo ion ha gli ultimi 10 preset adibiti al vocoder completamente programmabili, quindi massimo intervento.

Io piuttosto del piccolo scomodo ( dal punto di vista delle modifiche ) microk opterei per questo ion che offre anche una completa comoda visione delle modifiche che apporti in tempo reale...

3 cose:
- non ho capito nulla di ciò che hai detto! emo
- meno devo fare meglio è (non so come modificare cose o mettere microfoni)
- anche questo mi sembra più costoso del microkorg
  • johnandy

05-01-11 00.20

alexcase ha scritto:
non ho capito nulla di ciò che hai detto

E quà siamo messi male emo

alexcase ha scritto:
meno devo fare meglio è (non so come modificare cose o mettere microfoni)

Dal punto di vista pratico dovrebbe darti più agevolazioni anche se più completo, certo però se non sai mettere neppure un jack la vedo dura... Cmq il manuale è molto completo...

alexcase ha scritto:
anche questo mi sembra più costoso del microkorg

Non hai detto 500? per questa cifra lo trovi, il micro costa 100 carte di meno certo però... Vedi tù
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5197
  • Loc: Benevento

05-01-11 00.34

Vorrei approfittare di questo argomento per chiedervi quali sono le ragioni dei tasti così piccoli sui Micro Korg.
La diminuzione delle dimensioni dei tasti è così importante per renderlo più trasportabile?
M'incuriosisce perché mi appare una "menomazione" del tutto gratuita.
  • johnandy

05-01-11 00.48

Si hai ragione, alla fine sono 3 ott come l'r3, le dimensioni forse sono superiori per l'r3 ma di poco, entrambi hanno un'ottima trasportabilità, quindi il motivo sembra proprio un fattore commerciale, mentale quasi..emo
  • alexcase

05-01-11 01.03

poi volevo chiedere che differenza c'era tra il microkorg normale e XL
  • JPJ
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

05-01-11 01.17

Ciao Alexcase e benvenuto nel forum!
emo

Allora, ti dico la mia.

Dei synth che hanno citato li ho provati (quasi) tutti.

Microkorg: ha i tastini... scomodi. Ha il vocoder, non buono quanto l'R3. Ha un'architettura sonora ormai "un po' vecchia" rispetto agli altri citati. La verione XL non migliora di molto, se non per certi tipi di controlli e suoni.

Korg R3: i suoni arrivano direttamente dal Radias (il fratellone più grande), ha un ottimo vocoder con microfono integrato (con entrata canon, così ci puoi collegare qualsiasi microfono classico, meglio se a condensatore). I suoni dance sono proprio quelli che trovi come preset, anche se, lavorandoci un po', ci tiri fuori di tutto. Lo ho avuto e ti assicuro che è una piccola bestia scatenata. leggerissimo e molto versatile. ottima tastiera con tasti "naturali".

Akai Miniak: è il concorrente dell'R3... sono usciti praticamente insieme. Mai provato, ma ne ho letto bene.

Sia l'R3 che il Minia usati li trovi sotto le 500 euro.

Roland sh201: forse come suoni non "spacca" come l'R3 o il miniak, ma come controlli diretti sulla tastiera è imbattibile fra questi citati 8e su questo prezzo). Con questo impari benissimo come si creano i suoni con i controlli tutti sott'occhio e, se è la tua PRIMA ESPERIENZA col synth, è una cosa che TI CONSIGLIO VIVAMENTE. Ma non ha il vocoder (almeno credo). Però h ail d-beam. il raggio a infrarossi per controllare alcuni parametri senza toccare il synth....

Poi c'è il nuovo uscito della Novation: Ultanova. Vocoder ottimo, tasti ottimi, motore sonoro ottimo, controlli "tattili" innovativi e unici. Cosat solo poco più di 500 euro... un piccolo sforzo magari.

Ultimo consiglio: a volte su mercatinomusicale si trovano dei moduli delle prime versioni dell'Access Virus sotto i 500 euro.
Se lo trovi te lo consiglio vivamente. ha il vocoder (basta avere un microfono con un collegamento jack) e come suono batte tutti quelli fino ad ora citati.

Spero di esserti stato utile. emo
  • alexcase

05-01-11 02.12

grazie mille JPJ
la mia intenzione era comunque di prenderlo nuovo, lo preferisco in generale...
sto comparando e valutando i prezzi e le caratteristiche!
grazie! mi sei stato utilissimo!!!emo
  • alexcase

05-01-11 03.14

del Microsampler della Korg che mi dici invece?emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13008
  • Loc: Como

05-01-11 10.10

Il Microsampler non è un sintetizzatore (almeno per l'uso "standard" del termine che se ne fa) ma è un campionatore, vale a dire che puoi registrare nella sua memoria dei suoni (o presi da microfono, o dall'entrata audio o caricati penso via USB), oltre a quelli eventualmente già presenti di fabbrica, applicargli effetti, filtri, looparli, ecc... ma non li puoi creare da zero come con un sintetizzatore. Ne tantomeno ha il vocoder.
Io ho il MicroKorg, indubbiamente un bel giocattolino (tasti a parte, ma puoi sempre pilotarlo con un'altra tastiera via MIDI) ma se sei a digiuno di sintesi, come mi sembra di capire, te lo sconsiglio caldamente, perché dopo 2 minuti che stai li a cercare di capire il pannello ti verrà sicuramente voglia di tirarlo in testa a chi te l'ha venduto.
Va bene come synth complementare ad un setup più ampio ma non lo consiglierei mai come primo synth (per via dell'osticità del pannello comandi) ne tantomeno come unico synth.
  • alexcase

05-01-11 12.46

Vedo che tutti mi consigliate il synth della Roland sh-201
anche leggendo altrove la frase "consigliato come primo synth" è spesso riportata!emo
mi sembra carino e il prezzo è alla mia portata...
gli unici miei dubbi sono:
- La mancanza del vocoder
- la difficile reperibilità emo