Consigli per basso elettrico low cost

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-01-11 16.08

Voglio prendermi un basso elettrico per "giocarci"..suonicchio la chitarra..voglio togliermi lo sfizio di giocare anche con un basso, non vorrei spenderci tanto..anzi..quasi nnulla..ho visto che usati si trovano anche tra i 70-150 euro..ma quale prendere ? sapreste darmi qualche suggerimento in relazione a questa Lista ?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

07-01-11 16.18

io prenderei un yamaha
Ti do un consiglio... prendi qualcosa di buono perché altrimenti dopo 2 mesi se avrai acquisito un po' di dimestichezza con lo strumento sentirai le limitazioni di un basso economico e magari con difetti sl manico o sulle chiavi...
In giro trovi anche molte copie anni 70 cosidette Pre-Lawsuit ovvero prima che la Fender intimasse la pelle a tutti i produttori cinesi che facevano copie ben suonanti dei loro modelli. Tempo fa avevo un Cimar che suonava alla grande...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-01-11 17.18

CIao.

Ti consiglio da bassista, visto che lo sono da 16 anni.

Prima cosa: dimentica i roytek! Sono cartone pressato della peggiore specie! Uno schifo totale.

Lo Yamaha è un buon basso per neofiti e potrebbe essere una scelta giusta.
io però ho un Cort action bass come riserva, che tengo sempre in panchina quando suono fuori.

Ho avuto anche l'rbx Yamaha e secondo me il Cort lo batte.

Anche nuovo lo trovi sulle 150 euro (la versione base). Inoltre è un basso che si presta molto a diventare un Frankenstein... cambiando pick up e alte parti. Ha un buon manico (simile al fender jazz) ed è leggerissimo.

I pick up dell'RBX secondo me suonano peggio del cort (che ha anche la posizione migliore a suo favore) e il manico è meno comodo.

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-01-11 19.53

ti ringrazio..di questo Cort che mi dici ? vale la pena prenderlo nuovo ?

ma ad esempio questo è uguale ?

Edited 7 Gen. 2011 18:56
  • anonimo

07-01-11 19.59

...e uno Squier Jazz (o Precision!) Bass?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-01-11 20.17

, confermo, Cort
  • Sandokan

07-01-11 20.36

emo Questo... assolutamente!!!!

Io ho una squier Telecaster serie vibe... (340 €) ma suona non meno bene di una Fender stratocaster deluxe americana corona! Credimi.... è impressonante... anche come sono rifiniti questi strumenti!

emoConsiglio di provare diversi strumenti perché come nel mio caso ho notato differenze non piccole da uno strumento all'altro!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

07-01-11 20.45

Per stare entro il budget che hai posto, io valuterei anche l'Ibanez SDGR a 150€ QUI nella tua lista.

Anche io sono bassista (oltre che tastierista) ed il SDGR è stato uno dei miei primi bassi, ottimo per imparare secondo me emo
Edited 7 Gen. 2011 20:39
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

07-01-11 20.45

Ti consiglio caldamente di spendere qualcosa in più per un buon usato piuttosto che lo stesso per un nuovo. Gli strumenti a corda sono molto particolari, o sono già mediamente buoni o imparare ti risulterà stressante e deprimente. E ricorda: il basso DEVE piacerti anche esteticamente.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-01-11 20.51

Il primo cort che hai linkato (che è esattamente lo stesso che ho io, quello col pick up stile precision al manico) ha dei pick up diversi dal secondo (facci caso).

Quello con i pick up obliquo ha meno spinta dell'altro e meno colore, ma le differenze sono minime. COl pickup tipo precision hai un hambucker sdoppiato che prende le corde più alte (re e sol) più vicino al manco, quindi da più corpo al suono, mentre il mi e il la, più gravi, più verso il centro, quindi più medio alti. In pratica: il primo è più rock/blues, il secondo più "fusion"... emo

COmunque la qualità di quei pick up (che per quel prezzo è medio-bassa) non ti da modo di sentire differenze così abissali. E' comunque un basso molto versatile ed uno dei più convenienti in rapporto al prezzo molto basso.
L'action delle corde è regolabile fino a livelli degni del rock più veloce. La tastiera è sufficentemente piatta per farci suonare molto bene anche i neofiti.

Quello che ti posso dire è che io ci ho cambiato i pick up, mettendo due seymour duncan hot... e ora è diventato un mostro, con un sustain pazzesco che a volte sembra di suonare un synth! emo

  • Sandokan

07-01-11 21.00

@ mao
Ti consiglio caldamente di spendere qualcosa in più per un buon usato piuttosto che lo stesso per un nuovo. Gli strumenti a corda sono molto particolari, o sono già mediamente buoni o imparare ti risulterà stressante e deprimente. E ricorda: il basso DEVE piacerti anche esteticamente.
Approvo... con 150€ compri un basso mooolto scarso... una schifezza! Secondo me lo Squier che ti ho indicato è eccezzzziunale!emo
Edited 7 Gen. 2011 20:01
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-01-11 21.29

vi ringrazio gente..domattina faccio un salto da your music qui a roma e vedo se hanno qualche occasione sull'usato..
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

08-01-11 00.54

Il primo strumento con cui ho cominciato a vivere di musica negli anni 70 è stato un Fender Precision pagato una pacca di soldi. 3 giorni fa preso da un attacco di nostalgia ho comprato un Fender Precision Mexico ... Pagato meno di 500 euro, è una goduria ... Devo rifare i calli però è una bella soddisfazione rispetto ai suoni campionati, la differenza si sente eccome ...emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-01-11 03.55

Roberto57 ha scritto:
Devo rifare i calli


Palloso vero? emo

Pensa che io basta che stia 15 giorni in vacanza e già dopo mi fanno male i polpastrelli... e suono il basso con continuità da 16 anni.

Pazienza fratello... per godere bisogna un po' soffrire, come nel sesso.... emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

08-01-11 10.48

confermo (anche se NON sono un bassista emo, nonostante abbia in casa tre bassi)....

se riesci, spendi qualcosina in più e invece che pensare a acquisto online vai in negozio di fiducia facendoti tenere da parte un buon usato.
qui a Milano il riferimento su queste cose è CRIS MUSIC, dalle tue parti non saprei dire.

meglio un consiglio di un negoziante di FIDUCIA (quindi deve essere uno con cui hai relazioni da anni emo) di ogni pseudo affare fatto online. soprattutto per bassi e chitarre. magari ci vuole qualche settimana per avercelo (ma se il negozio ha un buon "giro" te la cavi con un mesetto di attesa al massimo), ma almeno sai che è un basso di un certo tipo. se stai sui 200 euro già qualcosa di interessante può capitare, meglio ancora tra i 300 e i 500 (in quel caso ti può anche capitare il basso "definitivo" - parola esagerata, per noi "malati" di strumenti emo -).

ciao!
Edited 8 Gen. 2011 9:49
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-01-11 15.46

marcoballa ha scritto:
(in quel caso ti può anche capitare il basso "definitivo" - parola esagerata, per noi "malati" di strumenti emo -).


Secondo la mia esperienza con gli strumenti acustici non è la stessa cosa di quando si suona elettronico.

Suonare un basso non ti da la voglia di provare sempre suoni nuovi e nuovi prodotti come con le tastiere... non ci si ammala di GAS... emo

Il basso diventa una parte di te e lo controlli alla perfezione, diventa una tua appendice naturale. Forse con le chitarre qualche desiderio in più viene, ma nemmeno tanto.
E' come un bel piano acustico? Quante volte si sente dire: voglio cambiare il mio Kawai? Piuttosto si sente dire: voglio cambiare il mio Motif, no?

Con gli acustici è quesi sempre così.

Io non sono mai stato spendaccione con gli strumenti. Ho un fender Jazz da 13 anni e pochi altri bassi... si mi piacerebbe averne una collezione, ma non ne sento la mancanza....

Il portafogli ha cominciato a svuotarsi solo quando ho cominciato a suonare le tastiere e mi sono appassionato alla sintetizzazione... e da quando vengo su questo forum... emo

Un basso da 200/300 euro va scelto bene, perché ce ne sono di ottimi per i neofiti ma anche di orribili. Però quando lo hai preso giusto, se non ti serve di continuo, se non diventi un bassista, allora ti può anche bastare....
Oppure te ne compri un altro col tempo... e se vai su quelli buoni davvero uno ti basta e avanza di solito.

Quindi qualche Cort, qualche buon Ibanez, qualche Yamaha (ma non la serie rbx, casomai un bel trb usato...) per iniziare vanno benissimo.
Poi, se la cosa gli piacerà... allora c'è un solo basso che ti può soddisfare a pieno, sempre che tu volgi aqualcosa che può spaziare in ogni genere, il Fender Jazz! Non ne esistono altri così completi e versatili.

Un Jazz batte qualsiasi Music Man, qualsiasi Warwick o super bassi moderni da 3000 euro.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

08-01-11 17.57

allora sono tornato a casa con un ibanez sdgr nero usato,pagato 110 euri..son soddisfatto perchè per provare a vedere se riesco a divertirmici, va più che bene..se poi vedo che ci viaggio alla grande, passerò ad un modello più serio, magari midi e col display a colori emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

08-01-11 18.43

@ giannirsc
allora sono tornato a casa con un ibanez sdgr nero usato,pagato 110 euri..son soddisfatto perchè per provare a vedere se riesco a divertirmici, va più che bene..se poi vedo che ci viaggio alla grande, passerò ad un modello più serio, magari midi e col display a colori emo
emo con cosa lo amplifchi?
Per il basso l'amplificatore fa molta differenza, più che per la chitarra... emo
Edited 8 Gen. 2011 17:44
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

10-01-11 11.32

Anche se troppo tardi, consiglio a chi volesse acquistare uno strumento economico quelli della Castley .
Ho letto qualcosa in rete e ne parlano tutti bene (chiaramente in relazione al prezzo quasi ridicolo...).
M.
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

10-01-11 14.33

@ JPJ
marcoballa ha scritto:
(in quel caso ti può anche capitare il basso "definitivo" - parola esagerata, per noi "malati" di strumenti emo -).


Secondo la mia esperienza con gli strumenti acustici non è la stessa cosa di quando si suona elettronico.

Suonare un basso non ti da la voglia di provare sempre suoni nuovi e nuovi prodotti come con le tastiere... non ci si ammala di GAS... emo

Il basso diventa una parte di te e lo controlli alla perfezione, diventa una tua appendice naturale. Forse con le chitarre qualche desiderio in più viene, ma nemmeno tanto.
E' come un bel piano acustico? Quante volte si sente dire: voglio cambiare il mio Kawai? Piuttosto si sente dire: voglio cambiare il mio Motif, no?

Con gli acustici è quesi sempre così.

Io non sono mai stato spendaccione con gli strumenti. Ho un fender Jazz da 13 anni e pochi altri bassi... si mi piacerebbe averne una collezione, ma non ne sento la mancanza....

Il portafogli ha cominciato a svuotarsi solo quando ho cominciato a suonare le tastiere e mi sono appassionato alla sintetizzazione... e da quando vengo su questo forum... emo

Un basso da 200/300 euro va scelto bene, perché ce ne sono di ottimi per i neofiti ma anche di orribili. Però quando lo hai preso giusto, se non ti serve di continuo, se non diventi un bassista, allora ti può anche bastare....
Oppure te ne compri un altro col tempo... e se vai su quelli buoni davvero uno ti basta e avanza di solito.

Quindi qualche Cort, qualche buon Ibanez, qualche Yamaha (ma non la serie rbx, casomai un bel trb usato...) per iniziare vanno benissimo.
Poi, se la cosa gli piacerà... allora c'è un solo basso che ti può soddisfare a pieno, sempre che tu volgi aqualcosa che può spaziare in ogni genere, il Fender Jazz! Non ne esistono altri così completi e versatili.

Un Jazz batte qualsiasi Music Man, qualsiasi Warwick o super bassi moderni da 3000 euro.
sottoscrivo la parte portafogli ...

da ex chitarraio - bassaio, pestare i tasti di quel vecchio Logan, mi è costato caro ..

tra synth - campionatori - arrangers e affini .. emo