Cubase sx - alle prime armi e si vede

  • Radiospia
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 3  

14-01-11 17.42

Salve a tutti. Ho avuto prestato da un amico il cubase SX e sto iniziando a lavorarci un pò su per modificare file midi, sequenze ecc....
Sono senza manuale ed il mio amico è all'estero quindi irreperibile.
Ho un piccolo problema: non so come ma ho messo il blocco alle tracce (credo che si kiami così l'opzione). In effetti è comparso su tutte le traccie un lucchetto chiuso ke nn mi fa fare alcuna modifica, nè aprire le traccie, ne spostarle....in poche parole non mi fa fare nulla.
Inoltre una volta terminato il progetto, come si fa a salvare il tutto in mp3, audio ecc....
Grazie a tutti per l'aiuto.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-01-11 19.24

1) clicca sul lucchetto e sei a posto
2) metti i locatori (CTRL+A, poi tasto P) - file/ exporta missaggio audio, poi scegli formato e frequenza di campionamento/bitrate
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

15-01-11 10.03

Radiospia ha scritto:
Salve a tutti. Ho avuto prestato da un amico il cubase SX e sto iniziando a lavorarci un pò su per modificare file midi, sequenze ecc....
Sono senza manuale ed il mio amico è all'estero quindi irreperibile.

Ma il tuo amico è per caso un mulo??? emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-01-11 11.19

michelet ha scritto:
Ma il tuo amico è per caso un mulo???

malfidente emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

15-01-11 17.10

Non centra nulla il forumer radiospia, premetto.

Un macellaio-appassionato di musica che sa che suono l'altro giorno mi chiede: carissimo hai il nuovo dichetto Cubase?? (il nuovo dischetto cubaseemoemo) dice...io l'ho installato ma non so farlo funzionare....
mi porta a casa sua, aveva DISCHETTI DI CUBASE SX E QUALCHECOSA non dico in mezzo ai filetti di manzo ma mezzi buttati a terra, mezzi masterizzati su dvd lerci insieme a film e giochi. Installato a cazzo in un pc che aveva più virus lui che una vagonata di spermatozoi di Ronaldo.

Che disgusto. Che tristezza che ho provato. Cubase è lo strumento più importante tra tutti per il lavoro che faccio, e me lo ritrovo sputtanato in quel modo. Quel programma ce l'ho originale da anni e va bene così. Non per questo mi sento una persona migliore, anzi, forse sono il più fesso tra i fessi.

Scusate lo sfogo emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

15-01-11 17.23

@ barbetta57
1) clicca sul lucchetto e sei a posto
2) metti i locatori (CTRL+A, poi tasto P) - file/ exporta missaggio audio, poi scegli formato e frequenza di campionamento/bitrate
Un piccolo particolare da non trascurare: prima di esportare il tutto bisogna andare in preferences/vst e cambiare "tapemachine-style" (o stile macchina a nastro) ed abilitare un'altra modalità. Quando Cubase è su tapemachine-style la traccia audio selezionata in quel momento ha l'icona gialla del monitoring abilitata di default, quindi se esporti quella traccia il risultato sarà poi un traccia vuota a volume 0. Quindi in un mix poi quella stessa traccia non si ascolterà, a meno di ricordarsi di spuntarla, ma chi se ne ricorda ogni volta?
Edited 15 Gen. 2011 16:23