Ibridi vs. puri

  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

18-01-11 16.28

Esistono due scuoleemo di pensiero:
- chi pensa che un musicista deve essere un Ibrido, sapersi adattare a tutte le situazioni musicali, saper suonare sufficientemente jazz, rock, samba, musica classica, elettronica ecc. ecc.
- chi pensa che un musicista deve essere un Puro, cioè "specializzarsi" in un determinato genere musicale, tralasciando le altre,ad esempio che sappia suonare eccellentemente un solo genere.

é chiaro, il top sarebbe saper suonare eccellentemente tutti i generi musicali, ma mi sembra ovvio che proprio per motivi logistici e di gusto , ciò non sia possibile.

Personalmente credo che un musicista debba essere un ibrido, sapersi adattare a tutte le situazioni musicali perchè è cosi che deve essere emo Non è bello fermarsi quando parte una di quelle jamm tipo samba, bossa, a causa di una mancanza di una cultura musicale o comunque tecnica.
Voi a quale scuola di pensiero appartenete? emo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

18-01-11 17.22

Io sono della scuola che suono, ma non potendo suonare tutto e bene allo stesso tempo suono tutto e male! emo

A parte gli scherzi...sono diplomato in pianoforte classico ma non faccio il concertista, suono musica leggera con le tastiere ma a livello aqmatoriale, ho studiato un po' di jazz ma non sono capace di improvvisare...cerco di adattarmi a quello che chiede il mercato...
  • anonimo

18-01-11 22.22

meglio saper fare una cosa bene che 100 male, poi alla fine se uno si diverte a farne 100 male buon per lui emo

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

18-01-11 23.28

100 cose sono troppe.......e 1 è troppo poco!
l'ideale sarebbe saper suonare BENE il blues e il jazz e un pò di bossa.........il resto più o meno gli prescinde tutto! se si sa improvvisare in questi generi, puoi ritenerti un ottimo strumentista in quanto abbracci il 60% della musica moderna! il rock per esempio (che poi è quello con maggior richiesta nel panorama musicale) è una sorta di figlio del blues, il quale è cugino del jazzemo!
saluti!
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

19-01-11 15.24

ecco io la penso proprio come jacus :P
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

19-01-11 17.51

se impari a jazzare puoi suonare tuttoemo
  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

19-01-11 18.34

Secondo me se hai un'ottima preparazione classica ti muovi bene su tutti i fronti, certo il jazz va poi approfondito, però se si ha la preparazione classica (e buon orecchio per l'improvvisazione), si hanno le migliori basi possibili.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-01-11 21.23

Io cerco di essere un ibrido....
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

20-01-11 00.11

come molti di voi hanno detto, se si sa improvvisare nel jazz, si sa improvvisare in tutto emo
però io credo che il problema dei musicisti di oggi, è che la stragrande maggioranza nasce da una mentalità classica... pochi di noi approfondiamo ad esempio il jazz, rimanendo "chiusi" nella mentalità classica...
io studio jazz da 4 anni, provenivo dal classico, e appena iniziai mi trovai proprio un altro mondo davanti... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

03-02-11 04.08

Penso che non sia giusto contrapporre i due termini.

Non è una scelta fatta a priori ma una naturale collocazione dovuta alle proprie capacità e aspirazioni.

Parlando nell' ambito musicale professionale, nel livello che và dal basso al medio, sarebbe un bene essere un ibrido e lo studio costante ed intelligente è d' obbligo.
più sù, nel livello alto, è meglio essere delle personalità in qualche ambito, che sia Jazz, Rock, Classico e quant' altro...

Però teniamo sempre presente che il musicista che lascia il segno è il "puro" e non lo è in virtù del tempo dedicato allo studio ma alle sue qualità intrinseche.

Io dico sempre che c' è chi la musica la fà e chi invece la deve studiare.


Edited 3 Feb. 2011 3:25
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

03-02-11 10.37

c'è anche chi ricerca in un tastierista, qualità a livello di programmazioni midi o di suoni..insomma c'è spazio per tutti..