Korg sv1 suoni bellissimi

  • FREDD
  • Membro: Senior
  • Risp: 494
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 56  

31-01-11 14.24

Che vi sembra il Korg SV1?sia come tastiera,che come suoni.Chi tra di voi l'hà provata?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

31-01-11 14.56

emo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

31-01-11 15.02

che razza di titolo è??emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

31-01-11 15.06

E' a disposizione nella mia sala prove, quella che condivido con i miei amici. Un ragazzo la lascia sempre li, quindi ci suono quasi tutti i giorni ed in sostanza ti posso dire di averla spulciata bene e provata in ogni pasta sonora.
I suoni sono accettabili, ma se la prendi per i suoni di piano acustico, la classica plasticosità di Korg rimane, il suono è un po sgonfio nel mix rispetto a stage piano come Nord o Roland, addirittura yamaha a mio parere ha saputo fare di meglio con le p80-90. Chiaramente gusti, ma per me è questo il giudizio.
Sui piani elettrici nulla da obiettare, suonano molto bene e sebbene non siano veri cloni dell'originale, la pasta sonora è molto buona e sopratutto d'impatto nel mix.
In generale su tutti i suoni bisogna agire sull'equalizzatore, anche quello interno che comunque risponde molto bene, anche se quella "grossezza" sulle frequenze basse non la si elimina facilmente.
Gli altri suoni di cui è correlata non sono molto funzionali. Da soli sono ben fatti, ma nel mix si perdono con molta facilità. E non basta alzare il volume a palla per farli sentire, sopratutto se si parla di suoni come archi (che non mi piacciono per nulla, neanche la simulazione del mellotron) e dei vocal.
Gli hammond funzionano molto bene, ma li devi programmare prima, in quanto l'assenza di drowbars non ti permette la modifica in tempo reale.
Altri nei sono da non possibilità di avere layer, a meno che non li si programmino prima, le poche possibilità di memorizzare pach (ce ne sono solo 8) e la disposizione dei comandi che io personalmente trovo pressochè scomoda, ovvero mi capita spesso di suonare con le dita un po più dentro la tastiera e quindi per sbaglio schiacciare i tasti del pannello di controllo, attivando effettistica o cambiando suoni senza volerlo.

Infine la meccanica. L'unica mancanza di pecche sta proprio in quest'ultimo elemento, ovvero per quel che mi riguarda è la più godibile dopo aver provato l'RD700gx. Da quel punto di vista mi trovo benissimo, molto ben suonabile e difacile controllo. Darei un voto di 10/10 alla meccanica.
Alla macchina in generale darei un voto di 6/10.

Spero di esserti stato utile. Ciaoemo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

31-01-11 15.46

Ziokiller è esagerato, ma è pur vero che, diciamo, non mantiene le promesse dell'estetica. Il piano non è bello, gli elettrici possono piacere, ma suonano un po' artefatti onestamente. L'idea dell'interfaccia invece mi piace molto, così pure il concetto di un stage piano "essenziale".
Ha concorrenti, magari più brutti esteticamente, ma che allo stesso prezzo che lo surclassano.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

31-01-11 20.26

Non so se sono una voce fuori dal coro o se è solo il fatto che l'ho provato una volta sola per una mezz'ora circa quando comprai il NE3, ma io lo trovai estremamente godibile in tutto, le uniche cose che mi frenarono all'acquisto furono il peso e la tastiera pesata, peraltro ottima davvero, che secondo me non permette di godere appieno dei suoni di hammond. Certo i suoni di piano acustico non fanno gridare al miracolo ma non sono neanche cosi pessimi. Questo almeno fu la mia impressione poi magari provandolo meglio mi ricredo, la cosa che ricordo meglio comunque fu che mi divertii a suonarlo, perchè il pannello comandi è semplice ed intuitivo e si ha tutto a portata di mano.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

01-02-11 02.24

@ AleKey
Non so se sono una voce fuori dal coro o se è solo il fatto che l'ho provato una volta sola per una mezz'ora circa quando comprai il NE3, ma io lo trovai estremamente godibile in tutto, le uniche cose che mi frenarono all'acquisto furono il peso e la tastiera pesata, peraltro ottima davvero, che secondo me non permette di godere appieno dei suoni di hammond. Certo i suoni di piano acustico non fanno gridare al miracolo ma non sono neanche cosi pessimi. Questo almeno fu la mia impressione poi magari provandolo meglio mi ricredo, la cosa che ricordo meglio comunque fu che mi divertii a suonarlo, perchè il pannello comandi è semplice ed intuitivo e si ha tutto a portata di mano.
Quindi non hai scelto la NE3 perchè ad un prezzo minore ha un clone Hammond bellissimo, suoni di acustico eccellenti, il top degli elettrici e la possibilità di caricare suoni da due librerie costantemente aggiornate gratuitamente, l'hai scelto solo perchè pesava un terzo. Ci devo credere?mmmemoemo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

01-02-11 02.51

E' una tastiera che mi spiazza.

Da un lato é dannatamente divertente da suonare, con una connessione tasto-suono fantastica, non mi stanco mai di suonarci.

Dall'altro ha suoni di qualitá ma non il meglio che offre il mercato. Il piano acustico ha una bella pasta ma in certi registri si perde un pó, i piani elettrici sono molto belli. I suoni di contorno sono pochi ma non sono male.

Io penso che ne prenderó uno quando qualcuno la svenderá, giusto solo per puro divertimento tastieristico, che questa tastiera offre a pacchi.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

01-02-11 11.17

@ Federico78
E' una tastiera che mi spiazza.

Da un lato é dannatamente divertente da suonare, con una connessione tasto-suono fantastica, non mi stanco mai di suonarci.

Dall'altro ha suoni di qualitá ma non il meglio che offre il mercato. Il piano acustico ha una bella pasta ma in certi registri si perde un pó, i piani elettrici sono molto belli. I suoni di contorno sono pochi ma non sono male.

Io penso che ne prenderó uno quando qualcuno la svenderá, giusto solo per puro divertimento tastieristico, che questa tastiera offre a pacchi.
In effetti se costasse 1100/1200 avrebbe pure un senso.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

01-02-11 13.26

@ filigroove
Quindi non hai scelto la NE3 perchè ad un prezzo minore ha un clone Hammond bellissimo, suoni di acustico eccellenti, il top degli elettrici e la possibilità di caricare suoni da due librerie costantemente aggiornate gratuitamente, l'hai scelto solo perchè pesava un terzo. Ci devo credere?mmmemoemo
No, infatti ho detto anche che la tastiera pesata, ottima, non mi aveva comunque convinto sugli hammond, e siccome a me serve moltissimo anche l'hammod oltre la trasportabilità e che la pesata non mi è indispensabile ad un prezzo inferiore ho preso il NE3. Ma ero partito con in testa di provare entrambi gli strumenti e comunque ripeto l'SV1 non mi ha per niente deluso complessivamente.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

01-02-11 15.18

Federico78 ha scritto:
E' una tastiera che mi spiazza.


E' una tastiera che non mi piaceemo