P.a. : rumore costante su caase attive

  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

31-01-11 17.41

Era da tempo che desideravo togliermi una curiosità, sottoponendo il quesito che seguirà nel forum, nella speranza che qualcuno mi possa gentilmente fornire una risposta.
dunque, a volte capita che da una delle casse attive MACKIE che solitamente utilizziamo per le nostre seratine, ad un tratto si sente venir fuori un "fruscio", un "suono" tipo "rumore bianco", che poi, cosi come per magia, sparisce.
Talvolta, il fruscio, rimane fisso e continuo a tal punto che la cassa risulta essere inutilizzabile.
Al suo verificarsi, stacchiamo tutto, spegniamo il mix e quant'altro anche se in alcuni casi queste soluzioni non producono alcun risultato nel senso che il "fruscio" rimane sempre costante e sempre allo stesso volume.
Concludendo, dato che questo si è verificato non solo nella nostra sala prove (escludendo eventualmente la tensione elettrica, sempreché questa abbia un ruolo nella questione), qualche suggerimento in merito sarebbe molto gradito.
Edited 31 Gen. 2011 16:47
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

31-01-11 18.44

sul retro magari c'è un pusantino piccolissimo con scritto "ground"?
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

31-01-11 19.00

sempre alla stessa cassa?
verifica
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

31-01-11 22.22

rena ha scritto:
sempre alla stessa cassa?
verifica

si, mi sembra che si verifichi sempre sulla stessa cassa. per quanta riguarda l'eventuale pulsante "ground", devo accertarmene...ora mi sfugge in quanto di pulsanti ce ne sono 3 (che in genere diciamo rimangono disattivati in quanto, solamente a premerne uno la/le cassa/casse emettono un rumore assordante: telefono al mio amico e aggiornerò a breve.

ps
ovviamente chiedo scusa se da come scrivo si potrà inevitabilmente denotare la totale mancanza di competenza e conoscenza rispetto all'utilizzo dei 3 pulsanti sopra citatiemo.
non si finisce mai, mai d'imparare e spesso (questa è una sincera autocritica), utilizziamo (mi si passi il plurale) le nostre attrezzature in maniera inappropriata.
Edited 31 Gen. 2011 21:31
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-01-11 22.36

Ma sei sicuro che sia un fruscio e non un rumore di massa?

C'è una bella differenza.

Il "fruscio", a meno che non prenda qualche strana interferenza, mi sa tanto di disturbo digitale... mentr il classico "zzzzz" elettrico è un'altra cosa....
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

31-01-11 22.42

JPJ ha scritto:
mi sa tanto di disturbo digitale


ho l'impressione che tu abbia centrato il problema. qualora tu avessi ragione, cosa suggerisci di fare?

ps

no,no, niente interferenze.
Edited 31 Gen. 2011 21:42
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-01-11 22.44

Se è digitale è colpa del mixer... ad esempio effetti digitali.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

31-01-11 22.46

JPJ ha scritto:
Se è digitale è colpa del mixer... ad esempio effetti digitali.


ma si verifica anche con la cassa completamente scollegata da qualsiasi apparatoemo.
ho già specificato che in genere per (tentare) di ovviare al problema, scolleghiamo tutto.
e poi, se fosse colpa del mixer utilizzato, non dovrebbe essere anche l'altra cassa a comportarsi nello stesso modoemo
Edited 31 Gen. 2011 21:47
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-01-11 22.48

Azz... è un bel rompicapo...

Andrebbe sentita e vista....

Assicuratevi di avere la massa collegata e poi.... apritela e controllate i collegamenti.
Ovviamente ci vuole qualcuno che lo sappia fare.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

31-01-11 23.06

JPJ ha scritto:
Azz... è un bel rompicapo...


ah, bhe, allora siamo nella m...a!
JPJ ha scritto:

Andrebbe sentita e vista....

ok, te la impacchetto e te la spediscoemo...

JPJ ha scritto:
Assicuratevi di avere la massa collegata e poi.... apritela e controllate i collegamenti.
Ovviamente ci vuole qualcuno che lo sappia fare.

lo faremo, tuttavia, spero che qualcuno possa, come dire, suggerire qualche rimedio "casalingo"emo.

ps

thanks
Edited 31 Gen. 2011 22:08
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

31-01-11 23.09

dopo tutto sto giro, ancora non abbiamo capito che cassa è, marca, modello
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

31-01-11 23.14

rena ha scritto:
dopo tutto sto giro, ancora non abbiamo capito che cassa è, marca, modello


hai perfettamente ragione, ma credo che il modello sia sa inserire nella cosiddetta categoria "discontinued"...mi do da fare a reperirlo in rete...

sto cercando, ma non rientrano più nel catalogoemo

...e non riesco a trovarle.

credo che a sto punto sia opportuno rimandare eventuali suggerimenti ed interventi a domani.
pardonemo
Edited 31 Gen. 2011 22:24
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

02-02-11 15.20

rena ha scritto:
dopo tutto sto giro, ancora non abbiamo capito che

rena ha scritto:
modello


scusa, la marca l'ho citata e per completezza d'informazione ora ho a disposizione anche il modello: MACKIE 400A active.

i 3 pulsanti da me citati in uno uno dei post di cui sopra, posti sul retro e dei quali affermavo di non capirne le funzionalità riportano queste indicazioni:


LINE/MIC VOICE MUSIC


LINE/MIC off/on off/on

non c'è la presenza di switch con su scritto "GROUND".

alla luce dei vostri suggerimenti, credo sia necessario effettuare anche delle prove utilizzando sia mixer con effetti incorporati che senza.

grazie.


sarebbero il vecchio modello un pochino più potenti di questo
Edited 2 Feb. 2011 14:28
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

02-02-11 16.01

Hai provato a cambiare cavo di alimentazione e/o presa di rete?
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

02-02-11 18.01

Wildecat ha scritto:
Hai provato a cambiare cavo di alimentazione e/o presa di rete?


si, ma senza alcun risultato.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

02-02-11 19.35

SECONDO ME è normale.

hai presente quando alzi di molto il volume e senti il fruscio di sottofondo?
bene ecco, secondo me è proprio quello.

le casse moderne, per evitare di sentire quel fruscio anche quando non sta suonando nulla, si ammutuliscono dopo circa 1 sec che non arriva del segnale.

fai una prova, accendi le casse, suona e smetti di colpo, per circa 1 secondo dovresti sentire il fruscio, dopo dovrebbe svanire di colpo perchè la cassa va in una specie di "mute"
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

02-02-11 21.51

Gta_v6_24v ha scritto:
hai presente quando alzi di molto il volume e senti il fruscio di sottofondo?
bene ecco, secondo me è proprio quello.

le casse moderne, per evitare di sentire quel fruscio anche quando non sta suonando nulla, si ammutuliscono dopo circa 1 sec che non arriva del segnale.

fai una prova, accendi le casse, suona e smetti di colpo, per circa 1 secondo dovresti sentire il fruscio, dopo dovrebbe svanire di colpo perchè la cassa va in una specie di "mute"


ti ringrazio. ho ben presente quanto descrivi, ma il "fruscio" (che vorremmo fosse tale) di cui parlo è ben lontano.
seguirò alla lettera tutti i vostri suggerimenti, sperando di individuare la causa del problemaemo.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

02-02-11 22.06

E' soffio costante o una specie di gracchìo irregolare?

Se sei sicuro che il difetto sia presente anche scollegando tutto, compreso il cavo di ingresso audio, è inutile qualsiasi prova del mixer o degli effetti, è ovvio che il problema è la cassa.
Non vorrei fosse solo il connettore audio che fa i capricci.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

03-02-11 01.16

Potresti anche provare a vedere se dipende da qualche potenziometro sporco. Solitamente qualcosa del genere esce fuori se sono sporchi i potenziometri dell'equalizzazione ( non tanto quello del volume che invece fa gracchiare solo se lo tocchi)
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

03-02-11 10.58

am0 ha scritto:
gracchìo irregolare


diciamo che è irregolare. comunque questo fine settimana, avrò modo di mettere in pratica tutti i vostri preziosi consigli. vi thankso tutti.emo