Che piani metto nel nord electro 3?

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

04-02-11 00.52

Ragazzi come da titolo sono molto confusooo su cosa scelgiere......

1)yamaha c7 Studio Grand 2
2)Steinway Gransd Lady D
3)Grand Imperial Bosendorfer

nn mi servono piani veritcali.. quindi nn so cosa fare se mantenere tutti e 3 i piani ma in formate med..
o metterne 2 in formato large

invece per quanto riguarda i rhodes cosa consigliate?
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

04-02-11 01.51

mi spiegate una cosa? ma nel NE3 conviene caricare i campioni larg e med? o anche gli small vanno bene?
cosa cambia?
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

04-02-11 02.56

Credo che in sostanza il campionamento del suono non cambia, ma sicuramente cambia il numero dei campionamenti, ovvero negli small avrai sicuramente solo il suono, nella med risonanza ed altre cose, e nella large tutti i campionamenti.
Io personalmente che ho provato sia il C7 che il ladyD, ti consiglierei il 2° che mi sembrava un po più funzionale, più rotondo come suono e quindi meno fastidioso sugli acuti.
Per altro ascoltando le demo il Boosendorfer mi sembra bellissimo.
Per quanti pianoforti devi mettere dipende da quello che serve a te. Io ad esempio quando mi trovo bene con un suono, uso sempre quello, a meno che non ci siano alcuni brani in cui ho bisogno di timbriche totalmente diverse, come potrebbe essere un upright oppure un honky.
Edited 4 Feb. 2011 1:57
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

04-02-11 10.38

@ Motif87
Ragazzi come da titolo sono molto confusooo su cosa scelgiere......

1)yamaha c7 Studio Grand 2
2)Steinway Gransd Lady D
3)Grand Imperial Bosendorfer

nn mi servono piani veritcali.. quindi nn so cosa fare se mantenere tutti e 3 i piani ma in formate med..
o metterne 2 in formato large

invece per quanto riguarda i rhodes cosa consigliate?
Anch'io non uso i verticali e mi limito ad alternare il Lady D con il Bosendorfer. Secondo me il Lady D è ancora un po' più corposo soprattutto sugli acuti rispetto al bosendorfer che, secondo me, ha molto un'impostazione classica (e io suonando rock non la apprezzo molto).
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

04-02-11 11.30

BENE ma quali versioni usate per il vostro ne3? le sml le med o la lrg ?
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

04-02-11 11.41

@ Motif87
BENE ma quali versioni usate per il vostro ne3? le sml le med o la lrg ?
Guarda io non ho Electro3, ho suonato quei campioni sullo stage di un amico. Il consiglio che ti do è di prenderne magari un paio, uno in formato large ed uno in formato med e provarli, tanto sono gratuiti, e poi eventualmente cambi il suono quando ti pare il più funzionale.
Ripeto, dipende da quello che ci devi fare. Chiaro è che se fai un piano e voce, o piano e pochi strumenti, più corposità hai nel suono, meglio è la resa, quindi vai di large, se invece suoni in una band e ti serve solo un suono di pianoforte fatto per bene, io andrei di small o di med, in quanto spesso quando mancano cose come risonanza, rumori di pedali eccetera il suono si snatura nel mix(paradossalmente, anche se tutti quei rumori di fondo si perdono)
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

04-02-11 12.08

Io noto che il bosendorfer esce solo se si picchia sui tasti, ma se si suona piano non è proprio il massimo. Trovo troppo stacco tra il piano edmil forte. Per adesso lo tengo perchè quando picchi il suono è molto bello, ma non so se lo terrò ancora per molto perché questo stacco lo trovo abbastanza fastidioso. Ah, io ho il campione large
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

04-02-11 12.43

scusate motif87 ti volevo chiedere ma se voglio sulla parte sinistra cioè dei bassi mettere un organo di qualche ottava più alta?
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

04-02-11 13.47

@ luigifersini
scusate motif87 ti volevo chiedere ma se voglio sulla parte sinistra cioè dei bassi mettere un organo di qualche ottava più alta?
Mi permetto di risponderti io.
Sulla parte sinistra del NE3 puoi mettere qualunque hammond tu voglia, sia inteso come settaggio sia come ottava.
Però questo lo puoi fare solo se sei nella sezione ORGAN, quindi puoi solo splittare tra 2 hammond e non, invece, tra hammond e piano o altri suoni. Questo purtroppo è una tipica caratteristica del Nord Electro. Se vuoi la multitimbricità, devi optare per il Nord Stage...
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

04-02-11 14.03

scusa l'o.t.
certamente prima di acquistare NE 3 avrai provato anche il nord piano o lo stage ex: nel suono di piano hai notato delle differenze sostanziali tra la tastiera waterfall e la hammer pesata?
A parte il sentire la tastiera sotto le mani, il suono che esce ne risente?
tnx
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

04-02-11 15.07

@ Wildecat
Mi permetto di risponderti io.
Sulla parte sinistra del NE3 puoi mettere qualunque hammond tu voglia, sia inteso come settaggio sia come ottava.
Però questo lo puoi fare solo se sei nella sezione ORGAN, quindi puoi solo splittare tra 2 hammond e non, invece, tra hammond e piano o altri suoni. Questo purtroppo è una tipica caratteristica del Nord Electro. Se vuoi la multitimbricità, devi optare per il Nord Stage...
si lo sapevo grazie per info!
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

04-02-11 15.19

I campioni medium e large non hanno senso sul Nord Electro (sono pensati per lo stage... half pedal, string resonance).
Io ho caricato gli small.
Trovo il BOSE molto bello. Personalmente metto su tutti un pò di compressore (diciamo ad 1/3) ed equalizzo (sempre da NE) togliendo un pò i medi. In questo modo mi pare escano tutti ben definiti, ma questo dipende molto anche da impianto e casse utilizzate.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

04-02-11 15.45

didark ha scritto:
I campioni medium e large non hanno senso sul Nord Electro (sono pensati per lo stage... half pedal, string resonance)

Non è vero... se ti riferisci al fatto che con una pesata li suoni meglio sono d'accordo, ma le differenze si sentono benissimo anche con Nord Electro 3: naturalmente si parla di piano solo, perchè è chiaro che in un mix di gruppo la cosa è quasi ininfluente.
Infine va precisato che lo stage non ha l'half pedal... ce l'avrà il nuovo Stage 2.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

04-02-11 15.58

Ok. Quella dell'half pedal non la sapevo, pensavo l'avesse già lo stage "1".
Dici che le differenze tra light e medium si sentono benissimo anche sull'Electro? Mah, Io non ne sento nessuna. Credo che, come dicevo, molto dipenda anche dall'amplificazione. Anche in gruppo poi (provato con cambio A-B una volta in sala) non abbiamo (né io né gli altri componenti del gruppo) avvertito nessuna differenza. Comunque, per carità, ti credo. Probabilmente bisogna suonare su impianti ed in contesti nei quali quelle armoniche/sfumature di differenza siano effettivamente percebili. Non è il mio caso.
Edited 4 Feb. 2011 15:00
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

04-02-11 16.20

@ didark
Ok. Quella dell'half pedal non la sapevo, pensavo l'avesse già lo stage "1".
Dici che le differenze tra light e medium si sentono benissimo anche sull'Electro? Mah, Io non ne sento nessuna. Credo che, come dicevo, molto dipenda anche dall'amplificazione. Anche in gruppo poi (provato con cambio A-B una volta in sala) non abbiamo (né io né gli altri componenti del gruppo) avvertito nessuna differenza. Comunque, per carità, ti credo. Probabilmente bisogna suonare su impianti ed in contesti nei quali quelle armoniche/sfumature di differenza siano effettivamente percebili. Non è il mio caso.
Edited 4 Feb. 2011 15:00
Anzitutto io parlo del large... che ha la pedal resonance su tutta la tastiera (il medium solo sulle ottave centrali e lo small non la ha proprio).
In ogni caso per sentire le differenze ti basta ascoltare in cuffia alcune note suonate con pedale premuto prima con la versione small e poi con la large... si sentono benissimo le risonanze armoniche.
Ripeto che in un contesto di gruppo "tradizionale" sono comunque differenze irrilevanti. emo
Edited 4 Feb. 2011 15:20