Quali tra questi strumenti buttiamo giù dalla torre ?

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1970
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

04-02-11 09.37

Non apro questo 3d x fare lo " sborone ", ma mi sono rotto di avere strumentazione in esubero e tra lavoro e famiglia non ho + il tempo di dedicarmi alla programmazione, percio spesso le mie " belve " rimangono lì a guardarmi e mi dicono....suonamiemo. Ho bisogno di dedicarmi a 2 sole tastiere x live e concentrarmi su di esse quel poco tempo che mi ritrovo x programmarle alla perfezione. Quale , col vs.aiuto, butto giù dalla torre o meglio potrebbe essere la scelta meno indolore vendendo ? MI viene difficile decidere da solo , è faticosissimo, e ho le idee molto confuse xchè mi piacciono tutte, sono macchine fortemente volute. Partiamo dal fatto che ho bisogno che i due strumenti riescano a ricoprire tutti i generi musicali noti ( pop, rock, mew country, dance, blues ) e che un mac + omnisphere mi aiuta nei suoni particolari e mancanti nelle ws e synth. Il mio setup è :
motif xf 7, nord stage ex 76, nordwave, nord lead3 + macbook ( omnisphere ). Sono sicuro che mi chiederete di regalarvi qualche macchina emo, ma ho bisogno di monetizzare ciò che ho speso con sudoreemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

04-02-11 09.41

S enon hai problemi ad usare il Mac, tieni le prime 2 e "compensa" NW e NL con i VST... (sfurttando le possibilità sia di XF che di NS di fare da ottime master)... emo

(al limite tieni anche il NW, ma il NL3 mi sembra decisamente ridondante o perlomeno il più facilmente sostituibile da adeguati VST...)

Edited 4 Feb. 2011 8:42
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1970
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

04-02-11 09.51

grazie Max, ma dei vari vst ne voglio fare proprio un uso limitatissimo, max 8-10 suoni a scaletta x genere musicale anche perchè è + ostico il mac da controllare in live rispetto un hardware, almeno x quanto mi riguarda
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

04-02-11 10.04

OK, allora diciamo che dipende da quanto spesso usi e/o sei "affezionato" al NL3, ma secondo me se devi eliminare qualcosa la partita è tra quei 2 (NW e NL3, con precedenza al secondo) emo
Edited 4 Feb. 2011 9:04
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1970
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

04-02-11 10.31

sono affezzionatissimo al lead, ha un carattere sonoro micidiale, ma senz'altro il wave è + completo come sonorità, ci fai di tutto e come va si avvicina molto al primo.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

04-02-11 10.38

via sicuramente nord lead!
Il Nord Wave lo puoi compensare con i campioni caricati sul Motif...

quindi ricapitolando MAC + NORD STAGE + MOTIF XF.... e alla faccia del setup! ne hai per 20 anni a venire!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

04-02-11 10.58

Terrei Nord Stage e Nord Wave, senza dubbio.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1970
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

04-02-11 11.40

il nordwave ha una completezza e sonorità particolare , penso che sia la quella meno papabile da vendere x i miei gusti e poi è leggerissima. Ma penso anche: come fare a privarmi di una ws che ha funzioni che possono servire ( campionatore, sequencer ) , può essermi sempre utile e poi ha preset già belli pronti all'uso, anche se clavia come sound lo preferisco ( suoni più definiti , chirurgicamente taglienti ma caldi, pasta sonora originale )......Vedete, scegliere mi è difficileemo Forse l'unica certezza potrebbe essere il lead, tanto sezioni VA ne ho gia due.....emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

04-02-11 11.51

A parer mio se usi mac una WS ce l'hai già. Personalmente penso che vendendo NL, NW w Motif XF7 recupereresti un po di soldini e compreresti sempre una WS, giusto per avere una tastiera con suoni generici, ma con 61 tasti, in modo da allegerire anche i pesi del setup. Se ti piace Motif, vai sempre di motif o XF o XS, ma 61!
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1970
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

04-02-11 12.14

grazie Lorenzo, ma come dici tu significherebbe vendere il motif xf 76 tasti x acquistarne una di 61, anche xchè l'unica ws che mi aggrada per adesso è solo motif e kronos ( deve ancora uscire ma costa un botto ! ). Permutando un motif 76 x il 61 riuscirei a guadagnare solo 2 kg. e qualche cm. , non risolverei comunque il problema del peso + di tanto
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

04-02-11 12.15

NS + Motif XS rack + NW
that's the way I like it!
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1970
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

04-02-11 12.21

quella di Dantes potrebbe essere un'ottima idea x non privarmi del sound yamaha, ma non avrei il campionatore dell'xf con flash rom x caricare altri suoni , anche se probabilmente non ne avrei la necessità. E' piuttosto complicata la decisione....credetemi : lo sò che qualcuno mi starà odiando x il mio setup e x le pippe mentali che mi faccio, ma vi assicuro che meno roba hai e meno te ne fai ( le pippe....emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-02-11 13.38

@ calav
quella di Dantes potrebbe essere un'ottima idea x non privarmi del sound yamaha, ma non avrei il campionatore dell'xf con flash rom x caricare altri suoni , anche se probabilmente non ne avrei la necessità. E' piuttosto complicata la decisione....credetemi : lo sò che qualcuno mi starà odiando x il mio setup e x le pippe mentali che mi faccio, ma vi assicuro che meno roba hai e meno te ne fai ( le pippe....emo
ahah... cosi' non ne esci vivo.

secondo me, devi prima chiariti un po' le idee su cio' che piu' DAVVERO ti servira' in futuro.

E solo DOPO chiedere qualche consiglio, altrimenti ti sentirai dire (come sempre e com è normale), tutto e il contrario di tutto..


io darei via senza dubbio nord lead, e i vari vst NON mi piacciono. sono per le cose pratiche.

tradotto, nord stage, wave li terrei
emo

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

04-02-11 14.32

secondo me potresti togliere benissimo il NS e il NL3 e tenerti motif, NW e mac!
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

04-02-11 14.38

vendi tutto e passa alla nuova ws della Korg, quella nera..... aspè... com'è che si chiama? emo
  • myvertigo
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 2  

04-02-11 17.36

secondo me non sai manco tu quello che vuoi... e quello che non vuoi...
fai una cosa... non vendere niente e tieniti tutto...
abbiamo compreso che alla nord stage non puoi rinunciare, alla motif xf 7 tanto meno per suoni e versatilità, al NL3 neanche....
il nordwave... ma tienilo che t importa... potrebbe tornarti utile piu in la...
un setup del genere non va toccato per niente...
ciao