Effetti in cubase da applicare a moduli esterni..

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

11-02-11 00.06

Ciao a tutti carissimi,
vorrei sapere se ai moduli esterni (M1, Akai 5000s...) è possibile aggiungere effetti mentre suonano le tracce in Cubase.

Cioè mentre la "partitura" midi suona si può mettere un effetto su ogni cnanale? Conoscete un vst free anche non troppo professionale, che faccia questo lavoro?

Grazie mille per le risposte.

Ciao.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-02-11 00.17

E' una domanda un pò strana.... Cubase non può "applicare" effetti su hardware esterno, in questo caso degli expander, ma solo sulle traccie audio e sulle varie uscite vst.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

11-02-11 10.28

io dico si a patto che ogni tuo modulo entri in un ingresso semparato della scheda audio. Quindi nelle singole tracce applichi gli effetti che vuoi in post.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

11-02-11 10.54

Certo che si puo'.
Gli effetti si possono mettere, gionnix:
+> Fai entrare i segnali dell'expander nella scheda audio.
+> In cubase metti in monitor i canali entranti
+> Applica effetti a tuo piacimento, quello che si sente e' il suono "effettato".

Se poi hai una scheda audio multicanale ed un expander con le uscite separate oppure tanti expander, fai entrare i singoli segnali degli expander nelle entrate dela scheda audio e puoi effettare ogni segnale entrante.
Edited 11 Feb. 2011 9:54
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

11-02-11 11.00

E' vero, ma occhio alla latenza.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-02-11 13.51

@ JoelFan
Certo che si puo'.
Gli effetti si possono mettere, gionnix:
+> Fai entrare i segnali dell'expander nella scheda audio.
+> In cubase metti in monitor i canali entranti
+> Applica effetti a tuo piacimento, quello che si sente e' il suono "effettato".

Se poi hai una scheda audio multicanale ed un expander con le uscite separate oppure tanti expander, fai entrare i singoli segnali degli expander nelle entrate dela scheda audio e puoi effettare ogni segnale entrante.
Edited 11 Feb. 2011 9:54
Joelfan, è chiaro che così si possa fare, ma gionnix parlava di una "partitura midi" fatta con M1 ed S5000 sui quali poter applicare effetti. Penso intendesse "direttamente" sugli expander collegati via MIDI.

E' chiaro che se hai una scheda audio con tanti input ci puoi collegare altrettanti expander e mettere sulle relative tracce audio in monitoring tutti gli insert e gli effetti in send che preferisci.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

11-02-11 15.53

Ok, Raf, no problem.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-02-11 16.34

@ JoelFan
Ok, Raf, no problem.
Ok, anche se magari è proprio come hai spiegato te che gionnix intendeva.

"Lo scopriremo solo"........


.................................???
Edited 11 Feb. 2011 15:35
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

11-02-11 17.36

Ciao ragazzi,
cerco di spiegarmi meglio....la mia scheda ha diverse entrate..su quella a fibre ottiche ho L'akai che magari deve suonare una chitarra, su quelle analogiche L'M1 vintage dove uso una combination (bvìasso , organo ect) e non posso mettere un effeto su ogni strumento.

Io compongo prima in midi, quindi quando faccio suonare ciò che ho scritto nessuno di questi strumenti ha un prorpio effetto...vorrei sapere come fare a mettercene uno su ogniuno.

Oggi però ho notato una cosa: uso una vecchia versione di Cubase Vst32, perché è leggera e in fase di composizione midi va benissimo, poi la versione SX quando lavoro sull'audio, nell'Sx mi sembra che la cosa sia possibile dal menù di sinistra dove ci sono tutte le informazioni sul canale selezionato...devo ancora provare bene anche se non mi sembra molto fornito di effetti.

Aspetto commenti.

Ciao.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

11-02-11 17.47

come ti hanno già detto... qualsiasi segnale entri nella tua scheda (che sia un modulo hw esterno, che sia una chitarra, che sia un basso... insomma qualsiasi segnale audio) può essere processato in tempo reale applicando un effetto VST. Quindi se il tuo cubase sta inviando il midi all'akai (per esempio) basta che l'akai abbia l'uscita collegata all'ingresso della tua scheda audio (o ad un mixer con uscite ALT3-4 che vanno alla scheda audio) e te le ritrovi in ingresso sul MIXER di cubase. Ovviamente puoi anche collegare più moduli esterni uno per ogni ingresso della scheda e effettare tutto separatamente.

Ora che tu voglia usare un effetto VST compreso in cubase (non sono molti) o che tu voglia usare un effetto VST di terze parti (free o commerciale) è lo stesso. Dal MIXER di cubase sul canale audio da effettare scegli INSERT e metti l'effetto che vuoi e a quel punto sentirai il suono effettato in tempo reale.

Tutto questo lo trovi ovviamente nel MANUALE che ricordo spiega per bene tutto quindi almeno una letta è d'obbligo a mio avviso.

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

11-02-11 23.42

Ciao Mao,
quello che dici l'ho sempre saputo...lo applico sulle wave audio. Non sapevo che questa procedura fosse applicabile anche ai moduli esterni quando suonano in midi.

Domani proverò.

Nel frattempo perché non mi indicate un vst free per gli effetti e dove posso trovare effetti da caricare direttamente nell'insert del mixer di Cubase?

Grazie mille.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-02-11 00.10

Allora ho rincontrollato..in Cubase Vst32 gli effetti si possono aggiungere solo nell'audio già registrato.

In cubase Sx effettivamente si possono aggiungere anche in real time alle sorgenti che suonano in midi...però sono gli stessi che si trovano nella colonna di sinistra e di cui già parlavo nel messaggio precedente.

Perfetto possono anche fare al caso mio questi se non fosse che sono limitati.

Quindi vi chiedo ce la possibilità di trovarne altri?

Dove scaricarli e come inserirli nell'SX?

Dai ragazzi che finora nessuno mi ha dato qualjhe link utile.. datemi un aiutino...
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

14-02-11 11.50

gionnix ha scritto:
Dove scaricarli e come inserirli nell'SX?

Dai ragazzi che finora nessuno mi ha dato qualjhe link utile.. datemi un aiutino...


Io mi trovo bene con questi
PSP Audioware

free invece
elenco1 fx free
elenco2 fx free

per installarli... o hanno una loro procedura di setup (ti verrà chiesto solo qual'è la tua directory che contiene i vst) o l'effetto è un normale file .dll da copiare nella cartella vstplugin di cubase. Riavvi Cubase e te lo trovi a disposizione negli insert.

qui il miglior sito per vst: kvr

Edited 14 Feb. 2011 10:51
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

16-02-11 00.02

Non so davvero come ringraziarti ..emo.

Sei stato davvero molto gentile a seguirmi in queso topic.

Domani ti mando un thanks.

Ovviamente ringrazio anche gli altri utenti intervenuti.emo

Ciao.