Set up- qualita' prezzo

  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

14-02-11 15.53

ROLAND FANTOM S
YAMAHA MOTIF CLASSIC E/O KORG TRINTIY
Con poco + di 1000 € sull' usato avremo un buon arsenale sonoro ,campionatore, buoni acustici,il piano roland a me piace, rhodes e wurly , buoni lead e pad, buoni hammond (nel caso del motif).

MI stava balenando l'idea di rivolgermi ad un set up versatile "leggero" che non eccelle in niente ma si è presenti bene un pò in tutti i contesti.
Pareri a riguardo.
Edited 14 Feb. 2011 14:54
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2285
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

14-02-11 16.05

Sono d'accordo su tutto tranne che se una frase... "che non eccelle in nulla..."

In realtà questo setup qualche tempo fa sarebbe stato il top visto che non è assolutamente composto da macchine entry level bensì da ottime tastiere semplicemente non nuovissime.

Per me vai sereno ;)
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

14-02-11 16.07

motif + trinity emoemo
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

14-02-11 16.13

vansys ha scritto:
Per me vai sereno ;)


Be, trinity è una korg storica con una sonorità caratteristica che dice ancora la sua anche nel 2011 pur avendo solo 32 note di polifonia ,floppy,etc.
La Roland fantom s l' ho sentita piu volte suona davvero bene forse l'unico limite sono le 64 note di polifonia che cmq ti permette di lavorare a mio avviso abbastanza tranquillamente.
La yamaha motif (io ho s90es ed ho suonato la xs, a livello di pasta sonora non si discosta tanto) certo non abbiamo il campione di pianoforte acustico del s90es e la polifonia è di "solo2 64 voci , storaggio usb etc
però racchiude le caratteristiche tipiche del marchio yammy
Edited 14 Feb. 2011 15:14
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

14-02-11 16.17

piciolo ha scritto:
motif + trinity emoemo


Bella ideaemo ma il punto cardine Sarebbe Il fantom s + yammy/korg
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

15-02-11 10.16

il trinity ha ottimi suoni di synth ma la reputo una macchina molto gracile per via del suo display...
comunque con il Motif classic hai ottimi suoni di piano e hammond. Con il Fantom eccellerai sulla parte synth.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

15-02-11 13.35

Il fatto è questo: come impatto sonoro, due tastiere di cui una casa yammy e l'altra Korg, suonano meglio che con l'accostamento korg-Roland o Yammy-Roland.
Per altro posso dirti che l'idea che hai non è affatto malvagia, per di più il fantom puoi avere la possibilità di espanderlo con qualche SRX (non ricord ose il FantomS abbia questa possibilità e in quanti slot).
Io ovviamente ti do un parere a riguardo molto personale: non amo moltissimo le sonorità Yamaha, quindi ti consiglio di andare su Trinity, che anche in qualità di suoni Hammond non è messa male. Io la uso ancora dopo 11 anni di attività, ed ha ancora da dire la sua!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-02-11 15.20

@ FILIPPO78
piciolo ha scritto:
motif + trinity emoemo


Bella ideaemo ma il punto cardine Sarebbe Il fantom s + yammy/korg
Quindi se del fantom sei sicuro e devi scegliere tra yamaha e korg... dipende da cosa devi suonarci... devi programmarci dei suononi complessi tipo anni 80 oppure devi utilizzare queste due tastiere in un contesto pop-rock dove sulle due devi utilizzare degli split/layer di massimo due patch? Nel contesto di gruppo per pub e lavori di "divertimento" credo che il motif (già il cosiddetto classic) ci stia tutto perché è un ottimo strumento che già come preset aiuta molto in svariate situazioni. In aggiunta non saprei... la scelta tra roland e korg dipende da cosa stai suonando... il motif va su tutto emo e con un motif7 e un fantomX6 hai voglia te di suonare
Edited 15 Feb. 2011 14:21
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

15-02-11 15.36

Lorenzo_83 ha scritto:
espanderlo con qualche SRX (non ricord ose il FantomS abbia questa possibilità e in quanti slot).







Ha 4 slot per le schede Srx come il fantom x , cmq credo sia presente un buon campionatore per "sopperire" eventualmente dei suoni mancanti...
Edited 15 Feb. 2011 14:54
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

15-02-11 15.42

micheleste ha scritto:
Quindi se del fantom sei sicuro e devi scegliere tra yamaha e korg... dipende da cosa devi suonarci... devi programmarci dei suononi complessi tipo anni 80 oppure devi utilizzare queste due tastiere in un contesto pop-rock dove sulle due devi utilizzare degli split/layer di massimo due patch? Nel contesto di gruppo per pub e lavori di "divertimento" credo che il motif (già il cosiddetto classic) ci stia tutto perché è un ottimo strumento che già come preset aiuta molto in svariate situazioni. In aggiunta non saprei... la scelta tra roland e korg dipende da cosa stai suonando... il motif va su tutto emo e con un motif7 e un fantomX6 hai voglia te di suonare




Nel mio gruppo facciamo rock anni 70 blues rock ho pensato a questo set up versatile di qualità sui 1000 €

Ma lo consiglerei anche agli altri emovisto che con una spesa non eccessiva si possono avere due macchine da 61 tasti utile a coprire molte sonorità dal rock, pop possibilità di campionare senza spendere cifroni esagerati per i vari kronos, fantom g etc
Edited 15 Feb. 2011 14:43
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-02-11 16.32

Allora sì... 1000 euro sono un po' pochi però insomma per questo tipo di repertorio con motif + fantom sei "coperto", potresti affogare emo
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

15-02-11 16.36

Fantom s si trovano a 600
Motif/trinity a 500
effettivamente fanno 1100emo
tra l'altro faccio il ragioniere emo
oltre che il tastieraioemo
Edited 15 Feb. 2011 15:37
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-02-11 16.38

Si "hai ragione", io ora mi riferivo al fantom X quindi in coppia anche con un motif sforava di parecchio rispetto ai 1000 euro ma motif6 + fantom S ci rientrano nei 1100 euro