Che ne pensate di un setup del genere??

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

14-02-11 22.58

Studiologic Fatar Numa Black 88 + Motif XS Rack + M-Audio Venom ??

Genere : rock, blues, pop, world
Esigenze : ottimo rapporto qualità prezzo e versatilità, cioè paletta sonora il più vasta possibile.

Devo ancora provare la Numa, perchè nonostante i pareri entusiasti il feeling con i tasti resta una cosa troppo soggettiva. Il Motif rack tra quelli generalisti è quello che meglio copre i suoni tastieristici ( piano, ep, organs ecc...).
Come seconda tastiera ho messo l'M-Audio perchè nuovissima e valida. Ma credo che anche un Waldorf Blofeld Keyboard potrebbe fare il caso mio.
Se fosse il vostro di setup, che modifiche apportereste restando sullo stesso genere musicale??
A voi convince??
Altra perplessità da 1000 punti (anzi, thanks); col rack potrei gestire in contemporanea sia la Numa che il synth??


Grazie emo emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

14-02-11 23.03

p.s.

Esigenze : ottimo rapporto qualità prezzo e versatilità, cioè paletta sonora il più vasta possibile.
Tastiera pesata la più pianistica possibile
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

15-02-11 10.14

credo che tu possa gestire questi generi molto tranquillamente con il setup che hai indicato.
Il venom ancora non so come suoni... Io considererei anche la possibilità di far diventare il synth anche una seconda master perchè se devi fare delle parti di hammond ti sarà difficile essere espressivo su una 88 tasti.

Il massimo sarebbe secondo me partire con il Motif XS rack e due master (la Numa va bene più la Axiom 61 Maudio se ti piacciono i prodotti Maudio) poi tra qualche mese aggiungere il VA. Considera che il motif ha già un sacco di suoni di synth molto belli.
Edited 15 Feb. 2011 9:14
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

15-02-11 10.52

@ ruggero
credo che tu possa gestire questi generi molto tranquillamente con il setup che hai indicato.
Il venom ancora non so come suoni... Io considererei anche la possibilità di far diventare il synth anche una seconda master perchè se devi fare delle parti di hammond ti sarà difficile essere espressivo su una 88 tasti.

Il massimo sarebbe secondo me partire con il Motif XS rack e due master (la Numa va bene più la Axiom 61 Maudio se ti piacciono i prodotti Maudio) poi tra qualche mese aggiungere il VA. Considera che il motif ha già un sacco di suoni di synth molto belli.
Edited 15 Feb. 2011 9:14
Sì, in effetti è valida come soluzione e ci avevo già pensato.
Però un VA ha un potenziale ben superiore a un qualsiasi rack, in teoria..
Non mi è chiaro come poter gestire due master con un solo rack/expander.
Non è possibile utilizzare la stessa M-Audio Venom per esempio come master in certi casi? Magari per alcune parti la uso come prestatasti e in altre uso la sua sorgente sonora interna per parti di synth complesse..E' fattibile?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

15-02-11 11.01

si infatti credo che tu possa usarla anche come master.
per usare due master in un rack prova a vedere di solito certe master furbe hanno il midi in che mescola poi sull'out sia i sgnali provenienti dall'esterno che quelli midi generati dalla tastiera che riceve il segnale. Diveramente con un midi merge da 50 euro risolvi.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

15-02-11 11.40

MOTIF RACK
M-AUDIO
Fatar Numa Black Mentre qui si parla solo di un semplice MIDI OUT.

Mi sa che nun gliela fò emo


  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

15-02-11 12.03

@ Jeanlu
MOTIF RACK
M-AUDIO
Fatar Numa Black Mentre qui si parla solo di un semplice MIDI OUT.

Mi sa che nun gliela fò emo


Non c'è neanche il thru per poter passarci de cavi tra le due tastiere.
Una patchbay è quello che ti serve a parer mio. Se porprio vuoi utilizzare questo setup!
Edited 15 Feb. 2011 11:03
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

15-02-11 13.20

@ Lorenzo_83
Non c'è neanche il thru per poter passarci de cavi tra le due tastiere.
Una patchbay è quello che ti serve a parer mio. Se porprio vuoi utilizzare questo setup!
Edited 15 Feb. 2011 11:03
Purtroppo mi sa di sì emo
Il setup l'ho costruito un po' a naso diciamo. La scelta della tastiera pianistica (per me che sono un pianista particolarmente sensibile alle meccaniche) mi sembrava corretta. Motif Rack perchè sugli acustici e strumenti "tastieristici" ha la miglior paletta sonora che ci sia attualmente (credo superiore al Fantom Xr).
Il synth generalista come seconda tastiera non ce lo vedevo proprio, non credo sarebbe una gran scelta (quanti doppioni..), così ho optato per un VA relativamente economico (altri).
Il budget deve stare sotto i 2500-2800 €.
Te proporresti qualcos'altro?? emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

15-02-11 13.29

A parte il fatto che un expander rack non può gestire nulla, ma solo "essere gestito" da una o più master, la scelta Yamaha di fare il rack XS senza il midi thru è assurda (considerando che i precedenti classic e ES ce l'avevano... va beh, avevano anche la possibilità integrare le schede plg... e questa è un'altra storia).

In ogni caso io non vedo grande versatilità nel setup proposto:
- la numa black non è una master, ma più un controller dedicato (vedi assenza di "altre prese" midi, la scarsezza dei controlli, ecc...)
- la numa black è pesantina (26 kg)
- ci sono varie carenze di gestione midi già sottolineate...

Pertanto io, 26 kg per 26kg, preferirei un Roland Rd700GX con la Srx07 (che anzi ne pesa 25): suonabilità pianistica, arsenale sonoro adeguato, ottime funzioni master (per gestire anche più di un expander)... sale il prezzo ma almeno puoi eliminare il rack (che eventualmente puoi aggiungere in futuro).
Per la parte VA, penso che su quelle cifre uno vale l'altro... semmai il Blofeld ha anche la "parte" campionatore e quindi può supplire ad eventuali carenze timbriche che si dovessero presentare sporadicamente.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

15-02-11 13.41

@ ziberto
A parte il fatto che un expander rack non può gestire nulla, ma solo "essere gestito" da una o più master, la scelta Yamaha di fare il rack XS senza il midi thru è assurda (considerando che i precedenti classic e ES ce l'avevano... va beh, avevano anche la possibilità integrare le schede plg... e questa è un'altra storia).

In ogni caso io non vedo grande versatilità nel setup proposto:
- la numa black non è una master, ma più un controller dedicato (vedi assenza di "altre prese" midi, la scarsezza dei controlli, ecc...)
- la numa black è pesantina (26 kg)
- ci sono varie carenze di gestione midi già sottolineate...

Pertanto io, 26 kg per 26kg, preferirei un Roland Rd700GX con la Srx07 (che anzi ne pesa 25): suonabilità pianistica, arsenale sonoro adeguato, ottime funzioni master (per gestire anche più di un expander)... sale il prezzo ma almeno puoi eliminare il rack (che eventualmente puoi aggiungere in futuro).
Per la parte VA, penso che su quelle cifre uno vale l'altro... semmai il Blofeld ha anche la "parte" campionatore e quindi può supplire ad eventuali carenze timbriche che si dovessero presentare sporadicamente.
Ecco, Ziberto ha anticipato quello che volevo dirti io. Poi un GX lo trovi anche usato e ci risparmi qualcosina, magari così facendo potresti spendere qualcosa di più per un VA, per avere infine un setup più versatile, in quanto è una setup prendi e suona, senza stare ogni volta a dover programmare le due macchine, elimineresti un po di cavi, più velocità e meno intoppi nel montaggio-smontaggio del setup e arsenale sonoro abbastanza completo!