Incidere un cd

  • moryse
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 1  

21-02-11 13.07

Salve, ho collegato il pc portatile al mixer behringer, ( per pianobar), mi sapete dire come posso registrare un cd audio , grazie

21-02-11 13.17

Pc, Mixer?

Devi essere più chiaro.

Qual è la sorgente?
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

21-02-11 13.18

Ovviamente ti servirà una scheda audio per registrare e un programma come cubase!
  • moryse
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 1  

21-02-11 13.27

ciao, ho collegato il pc al mixer con un cavo ingresso audio del pc e due rca nel mixer,per le mie serate, adesso volevo sapere come posso registrae un cd, scusa se nn mi spiego bene mann sono molto esperta, grazie

21-02-11 13.46

Ma cos'è che vuoi registrare????

La musica da dove esce??? (Madò ci tocca parlà il maccheronese musicale)

Tu che fai, canti?

Es. La base è suonata dal Pc e tu hai un microfono collegato al mixer.

Se non ci spieghi almeno la base sarà impossibile farti capire come fare.
  • moryse
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 1  

21-02-11 15.02

microfoni collegati al mixer, pc collegato al mixer, uso vanbasco per cantare , volevo registrare un cd con la mia voce e una base musicale riprodotta da vanbasco...spero di essere stata + chiara
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

21-02-11 15.58

un pò intorcolato così come la metti.
teoricamente parlando, connetti un microfono al mixer, imposta nel mixer di registrazione di windows "quel che senti" o uscita audio o equivalente, in modo da catturare qualsiasi cosa contemporaneamente, poi apri un editor audio qualsiasi (audacity, nero wave editor), apri van basco lancia il brano e canta, dopo aver messo in registrazione l'editor. questo tipo di approccio non ti dà nessuna possibilità di modifica di ciò che stai facendo, nè come errori di esecuzione nè come modifica di volumi/equalizzazione/effetti una volta completata la registrazione
la cosa migliore è dotarsi di una scheda audio anche minimale, ma con ingresso microfonico, e di un programma multitraccia per registrare
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

21-02-11 16.50

@ moryse
microfoni collegati al mixer, pc collegato al mixer, uso vanbasco per cantare , volevo registrare un cd con la mia voce e una base musicale riprodotta da vanbasco...spero di essere stata + chiara
Devi avere nel tuo pc un programma per registrare (prendiamo in esame per esempio CUBASE), e almeno un mixerino con un gruppo 3-4 oltre all'uscita MAIN MIX. Non so quale modelli tu usi, ma i Behringer anche i modelli molto economici ne sono provvisti. Questa uscita 3-4 (un sub-master) ti servirà per registrare la voce pulita, separata dalla base.

Da qui a "incidere un cd" però ce ne vuole. Se fino a questo punto è tutto chiaro, se conosci il principio del funzionamento di un programma di hD recording o meglio di un sequencer come può essere Cubase, ne possiamo riparlare. Programmi tipo Vanbaschi e simili non credo possano consentire di registrare tracce audio, poi non so...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

21-02-11 17.56

secondo me bisogna un po' interpretare quello che è stato chiesto e scusarla se non c'è la proprietà di linguaggio che ci aspettiamo sempre. Secondo me la nostra amica vuole far suonare van basco e cantare sulle basi e registrare quello che fa.
A questo punto basta collegare il cavo jack stereo all'ingresso microfonico e regolare i volumi di ingresso per evitare segnali alti che provocano distorsioni. Magari registrerai in mono ma secondo me non c'è l'aspettativa di fare una cosa super professionale ma semplicemente un demo.
Ti serve però un programma per registrare. Puoi usare audacity che è free.
Fatto questo avrai la sua traccia wav che potrai masterizzare sul CD.
... alla fine anche io 15 anni fa ho iniziato così per gioco anche se oggi mi ritrovo con schede asio, multitraccia e VST...
Edited 21 Feb. 2011 18:25
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

21-02-11 18.59

@ ruggero
secondo me bisogna un po' interpretare quello che è stato chiesto e scusarla se non c'è la proprietà di linguaggio che ci aspettiamo sempre. Secondo me la nostra amica vuole far suonare van basco e cantare sulle basi e registrare quello che fa.
A questo punto basta collegare il cavo jack stereo all'ingresso microfonico e regolare i volumi di ingresso per evitare segnali alti che provocano distorsioni. Magari registrerai in mono ma secondo me non c'è l'aspettativa di fare una cosa super professionale ma semplicemente un demo.
Ti serve però un programma per registrare. Puoi usare audacity che è free.
Fatto questo avrai la sua traccia wav che potrai masterizzare sul CD.
... alla fine anche io 15 anni fa ho iniziato così per gioco anche se oggi mi ritrovo con schede asio, multitraccia e VST...
Edited 21 Feb. 2011 18:25
Ok Ruggero, cerco di interpretare, però nessuno ha detto alla ragazza di comprare pro tools hd e un rack pieno di sommatori e pre-amplificatori.

Per quanto riguarda me, piuttosto che consigliare registrazioni proprio full-amatoriali con il mini jack e vanbasco ho immaginato solo di entrare con il mic nel mixerino, uscire dal mixer tramite il submaster (ho un miserabile Behringer da 150 euro buttato a casa anch'io, c'è un'uscita ALT 3-4...) cioè da ALT 3-4 per entrare nella scheda audio e quindi in una traccia audio di un ipotetico programmino audio free (non parliamo di Cubase e Logic, non sia mai !!emo). La base così sarà separata dalla voce e se ne potrà dopo regolare il livello indipendente. Dal mix tra due tracce si potrà poi ottenere un cd audio!
Meglio cominciare così a fare esperienza, in fondo a livello professionale poi è la stessa cosa.
Edited 21 Feb. 2011 18:00