Roland rd700 fornita dal locale, chi la conosce?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

03-03-11 17.36

Salve.

Apro la discussione in tecnico perché in effetti chiedo informazioni tecniche di un certo strumento. emo

Sto per andare a suonare in un locale con la mia tribute band Led Zeppelin. Dovremmo fare un paio di pezzi con la tastiera e mi hanno detto che il locale dispone di una Roland RD700, non so quale versione.

Io ho bisogno di rhodes decenti, strings (magari stile synth strings) con un attacco deciso (per Kashmir) e qualche simil-flauto o organo leggerissimo per imitarlo.
Quella tastiera possiede suoni adatti?

Mi hanno detto che dovrebbe esserci a disposizione anche un Clacia C2 (emo) e allora per i flutes no problem! emo
Infatti mi sa che forzerò la band a suonare anche Since I've Been Lovin You, per provare a dovere la bestia rossa! emo

Ma per gli altri suoni?
Sono facili da richiamare sulla tastiera?

ps. il locale, tanto per fare un po' di pubblicità ai toscani, è il Blitz, il nuovo locale aperto dai magazzini della musica Niccolai, a pochi metri dal negozio stesso..... da quel che dicono hanno fatto un palco spettacolare!
Edited 3 Mar. 2011 16:37
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

03-03-11 19.38

Nobody? emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

03-03-11 19.46

i suoni sono facilissimi da richiamare, sempre se sono salvati!!

il problema sta sui rhodes...........ne ha diversi tipi, ma personalmente uno che mi soddisfi non c'è........!
saluti!
Edited 3 Mar. 2011 18:47
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-03-11 19.48

I suoni che chiedi sono decenti in tutte le versioni dell'RD700, quindi potrai trovare facilmente la soluzione.
Per quanto riguarda l'hammond a parer mio portati il Motif per sicurezza, nel caso in cui non è confermata la presenza del C2. Io spesso scanzo equivoci mi porto parte della strumentazione quando non so cosa trovo nel backline dei concerti o dei concorsi!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

03-03-11 20.16

jacus78 ha scritto:
il problema sta sui rhodes...........ne ha diversi tipi, ma personalmente uno che mi soddisfi non c'è........!

Effettivamente anche io non ho mai sentito un suono rhodes che mi piaccia dalla Roland, ma ho ascoltato qualche demo su youtube.... in fondo per una serata può andare.

L'unica cosa è che avrò da cambiare (solo su Stairway To Heaven) dai flauti iniziali al rhodes.... posso anche farlo con calma e lasciare la chitarra fare il primo giro da sola, ma mi preoccuperei se fosse troppo complicato, nel caso non fossero selezionabili facilmente i suoni insomma.

Tenete conto, se conoscete il Motif, che quando lo adopero uso le categorie, quindi mi prendo il tempo di premere il bottone e fare lo scroll con la manopola fino al suono rhodes che mi serve. Questo col Motif.
Con il Roland è un'operazione del genere o ancora più difficile? Mi dovrò segnare il numero (posizione) dell'effetto? Ha dei tasti numerici per richiamarli? Ha dei banks differenti da selezionare prima?
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

04-03-11 00.08

Con l'Rd fai prima a richiamare il suono che a pensare di volerlo fare emo

Io con la mia motif per iniziarla a capire ci ho messo moltissimo tempo e senza manuale molte cose non le avrei mai capite. Con l'RD il manuale non l'ho praticamente mai utilizzato, è talmente intuitiva, che se ti prendi 5-10 minuti per conoscerla un attimino ci cacci pure suoni tosti .

Riguardo i rhodes, se ha l'SRX12 sei a cavallo, altrimenti quelli interni non sono malvagi, ma sono troppo piatti e mosci.

Per quanto riguarda l'hammond, beh, diciamo che ti devi accontentare...sicuramente molto meglio del 99% di altre tastiere non dedicate, ma nulla a che vedere con un C2 (ma tanto se ci sta il C2 il problema non si pone minimamente)
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

04-03-11 00.43

JPJ ha scritto:
Effettivamente anche io non ho mai sentito un suono rhodes che mi piaccia dalla Roland, ma ho ascoltato qualche demo su youtube.... in fondo per una serata può andare.

L'unica cosa è che avrò da cambiare (solo su Stairway To Heaven) dai flauti iniziali al rhodes.... posso anche farlo con calma e lasciare la chitarra fare il primo giro da sola, ma mi preoccuperei se fosse troppo complicato, nel caso non fossero selezionabili facilmente i suoni insomma.

il problema del richiamo dei suoni non esiste..........l'rd può suonare in 3 modi:
1) one touch piano ed e.piano: ti suona i pianoforti acustici ed elettrici (3 per ognuno) li puoi cambiare ripremendo lo stesso tasto dei piani (piano 1, piano 2, piano3) e così anche negli e.piano!

2) se ripremi il tasto one touch, si annullano (spegnendo anche il led rosso) i piano e gli e.piano di one touch e puoi suonare i preset: ad ogni preset corrispondono diversi tipi di preset stessi: ad esempio sotto il tasto strings ci sono molti tipi di violini, viole ecc, sotto choir, diversi tipi di coro.........e così anche per gli altri preset!

3)setup: devi aver salvati i suoni che preferisci e numerarli da 0 a 9 (quanti sono i tasti dei preset) tramite la funzione edit-write in modo che ti corrispondano ai tasti dei preset che ti trovi sulla tua destra: in questo modo se tu dovessi cambiare un pad e un led, se tu li hai sistemati nei tasti 2 e 3 dei preset ad esempio, basta premere i preset 2 e 3 che corrispondono a e.piano e clav/mallet, ma suoneranno pad e led da te salvati e numerati! con i tasti sotto al display (F1 e F2) puoi salvarli in 4 banks diversi! ma devi ricordare di camiare bank ogni volta che ti serve un suono, quindi l'unica è di salvarli in 1 solo bank, tanto non credo che ti servano più di 10 suoni (se contiamo anche lo 0, sono 10 i tasti dei preset)!

nella versione gx è così!
di una facilità unica! per una sera si può fare........io lo faccio da 1 anno e mezzo a dir la verità!emo
saluti!

p.s
in ogni caso, se non c'hai mai messo le mani sopra, recuperati un manuale.......non che ti serva perchè è veramente facile, ma non si sa mai! dovrai solo leggere il capitolo di edit-write nel caso volessi salvarti i suoni se non ce la fai ad intuito! ehm.......e se puoi vallo a provare e vedere un paio d'ore prima!
Edited 4 Mar. 2011 0:00