Inviare sysex delle patch dal fantom g

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

11-05-11 18.20

Ciao a tutti!
E' possibile inviare dal Fantom G i messaggi sysex per la costruzione di una patch?

Mi spiego meglio... creo una patch sul Fantom G che voglio condividere con un amico, posso far inviare i Sysex di quella patch dal Fantom G? (chiaramente per poi "registrarli" su un software tipo MIDI-OX e crearne un file relativo)

Sul manuale non trovo nulla... o son io che sono cieco, oppure... emo

Grazie emo
Saluti
Alessio
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

11-05-11 20.54

Prova a vedere sul manuale se per caso c'è un capitolo relativo al midi dump o similare.
E' facile che richiamando la patch, Fantom G emetta dalla porta midi out una serie di stringhe di sys-ex.

Prova a registrarle con un sequencer e/o con Midi-OX.

Ad ogni modo, sembra strano che non esista un sistema per inviare i dati di una singola patch, visto che gli editor librarian richiedono il dump di un banco intero, ma spezzato in singole patches.

Male che vada, vai a vedere nel manuale qual è il messaggio di sys-ex che serve ad effettuare il dump della singola patch residente nella memoria buffer dello strumento.
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

12-05-11 00.36

michelet ha scritto:
E' facile che richiamando la patch, Fantom G emetta dalla porta midi out una serie di stringhe di sys-ex.

Prova a registrarle con un sequencer e/o con Midi-OX.

Già fatto, nothing. emo

michelet ha scritto:
Prova a vedere sul manuale se per caso c'è un capitolo relativo al midi dump o similare.

Anche qui, nulla... sto cercando di spulciare anche il manuale in Inglese su internet, ma per ora niente...

michelet ha scritto:
Male che vada, vai a vedere nel manuale qual è il messaggio di sys-ex che serve ad effettuare il dump della singola patch residente nella memoria buffer dello strumento.

Stesso discorso... nel "Manuale dell'Utente" non c'è traccia di messaggi Sysex... emo si trovano forse su un manuale supplementare sconosciuto a noi poveri suonatori? emo ---> EDIT: manuale implementazione MIDI sul sito del Roland... emo però di come fare per inviare i sysex delle patch, nulla....
Edited 11 Mag. 2011 23:05
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

12-05-11 01.45

Il fantom ha in editor per computer, salva la patch sul pc e mandala come vuoi.....
Fantom Editor emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

12-05-11 17.13

Grazie per l'aiuto.
Ho il Roland Fantom G7 però la versione del S.O. è 1.20... devo aggiornare ad 1.30 per forza, mi pare di capire.
Ora vedo un po'... grazie ancora
.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

12-05-11 21.03

Si ma trovi il SW nel Download della Roland..... (puoi usare anche i Thanks).......emo
Edited 12 Mag. 2011 19:03