Due tastiere con lo stesso pc

  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

26-06-11 12.53

come faccio a suonare due tastiere collegate allo stesso pc?
ho una fast track pro, diciamo che vorrei suonarle entrambe in midi ovviamente.
Ad esempio con la88tasti suonerei un piano, mentre con la 61 hammond, pad, synth ecc.ecc.
Come faccio?
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

26-06-11 13.12

Mettile su due canali midi differenti...
Tastiera A -> Midi Channel 1
Tastiera B -> Midi Channel 2
Sul tuo pc metti i due vst che controlleresti sui due canali corrispondenti
A.e. Tastiera A -> vst di pianoforte -> MIDI Channel 1

Per le connessioni, dipende...non conosco la scheda audio che hai se ha più di un ingresso midi...in tal caso ti basta mettere il cavo midi dagli OUT di entrambe le tastiere verso gli IN della scheda.
In alternativa puoi:
1. se le tastiere hanno MIDI THRU: MIDI OUT di Tastiera A in Midi THRU di tastiera B, MIDI OUT di tastiera B in MIDI IN di scheda audio
2. se le tastiera hanno USB-2-MIDI, puoi anche skippare i cavi midi e andare via USB al pc. Chiaramente sono ancora segnali MIDI quelli che invii, quindi verranno cmq processati attraverso la scheda audio (ergo, devi cmq assegnare al vst corrispondente il Midi Channel corrispondente.

Spero sia stato chiaro :)
Ciao!
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

26-06-11 13.19

@ Tyler1982
Mettile su due canali midi differenti...
Tastiera A -> Midi Channel 1
Tastiera B -> Midi Channel 2
Sul tuo pc metti i due vst che controlleresti sui due canali corrispondenti
A.e. Tastiera A -> vst di pianoforte -> MIDI Channel 1

Per le connessioni, dipende...non conosco la scheda audio che hai se ha più di un ingresso midi...in tal caso ti basta mettere il cavo midi dagli OUT di entrambe le tastiere verso gli IN della scheda.
In alternativa puoi:
1. se le tastiere hanno MIDI THRU: MIDI OUT di Tastiera A in Midi THRU di tastiera B, MIDI OUT di tastiera B in MIDI IN di scheda audio
2. se le tastiera hanno USB-2-MIDI, puoi anche skippare i cavi midi e andare via USB al pc. Chiaramente sono ancora segnali MIDI quelli che invii, quindi verranno cmq processati attraverso la scheda audio (ergo, devi cmq assegnare al vst corrispondente il Midi Channel corrispondente.

Spero sia stato chiaro :)
Ciao!
un bel thanks emo
non mi è chiarissimo il punto 2. però credo di poter risolvere col punto 1, visto che la mia scheda audio ha solo un midi in.
devo solo controllare, perchè la seconda tastiera sarebbe una korg m1, e non so come metterla su un diverso midi channel.
  • roby74
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 2  

26-06-11 14.28

nel korg M1 premi il tasto Global,poi premi il 5 e sei nella pag dove selezionare il canale midi.
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

26-06-11 14.58

Gioppi ha scritto:
non mi è chiarissimo il punto 2.

Molte tastiere hanno un ingresso USB sul retro. Alcune lo usano solo per scambiare dati (a.e. programmare i suoni con un editor su pc) o per alimentazione (la porta USB porta anche corrente). In altri modelli la porta USB delle tastiere veicola anche segnali MIDI, al pari delle uscite MIDI "tradizionali"

la seconda tastiera sarebbe una korg m1, e non so come metterla su un diverso midi channel.

Ho anche io una Korg (non M1 ma m50)...sulla mia, nella modalità Combi puoi selezionare per ciascun Program un canale midi in una della pagine di editing della Combi
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

26-06-11 17.28

@ roby74
nel korg M1 premi il tasto Global,poi premi il 5 e sei nella pag dove selezionare il canale midi.
ok ho capito emo
thanks ;)