29-10-11 22.44
Ciao a tutti,29-10-11 23.08
Veramente maltrattato quel JD.
30-10-11 00.07
bel lavoro, io oramai ci ho rinunciato però, due jd 990 e via....era tutta la vita che passavo a risolvere simili problemi.30-10-11 01.55
La "piattina lunga a due nasti" posta sotto il feltro rappresenta il sensore dell'aftertouch, la meccanica è analoga al Roland D-50 quindi te lo dico con sicurezza. Fai attenzione che le due sottili piste di carbone tendono a consumarsi nel punto in cui sono infilate nel connettore sulla scheda, rendendo sempre meno sensibile l'aftertouch.
30-10-11 13.51
Grazie mille,
, c'è pericolo che non funzioni più questa piattina se l'ho pulita e tolto la colla? Scusa la tante domande , ma siccome è la prima volta che mi accingo a fare un lavoro del genere sono inesperto e insicuro, e siccome dove abito io non ho negozi validi per portarlo a riparare, preferisco arrangiarmi da solo. Ora, io per eliminare la colla rossa ho utilizzato del sapone per togliere carta da parati. Non è un sapone aggressivo e sono riuscito a togliere questa maledetta colla rossa che è colata dappertutto. Nel lavoro di pulizia però mi è capitato di rompere i gommini che stanno sotto il tasto (quelli grigi). Dovrei prendere questi gommini e le due strisce di feltrini da mettere sopra e sotto tutti la tastiera. Ora, quanto mi può venire a costare la spesa? Mi conviene provare a risistemare e riassemblare il tutto oppure orientarmi su una semplice tastiera MIDI (con meccanica più moderna) ?Avendo lavato la piattina e tutta la scheda elettronica della contattiera dei tasti (quella verde) c'è il pericolo di averla rovinata?
30-10-11 14.08
La scheda della contattiera se non ricordo male anche nel jd800 è quella pieghevole e non quella rigida solita dei circuiti stampati, quindi devi solo stare attento a non bucarla e a non creare delle interruzioni delle piste, altrimenti puoi buttare via tutto... sostituire la meccanica non è facile per un discorso di ingombri ma soprattutto per gli attacchi sulle schede interne.30-10-11 14.08
ah... spero tu non abbia speso più di 250 euro per la tastiera in quelle condizioni...30-10-11 15.14
Mah, se ha interrotto in qualche punto la pista di carbone te ne accorgi perché l'aftertouch non va più come dovrebbe... al massimo puoi tentare qualche soluzione alternativa come ricoprire i punti interrotti con una vernice conduttiva
30-10-11 17.01
Grazie mille ragazzi per i suggerimenti, si io ci metto molta passione, una pasta termica bianca può andare bene a coprire eventuali buchetti? la striscia è in plastica pieghevole, non è rigida.30-10-11 18.06
Vi porgo una questione che ho trovato su internet. E' possibilese al posto che una scheda d'espansione normale si può inserire nello slot dietro il synth una scheda PCMCIA come è scritto in questo topic'30-10-11 18.31
, sono a base di rame) che una volta stese nella zona che serve, asciugano diventando quasi come la pista di un circuito stampato.
01-11-11 12.34
Guardando il sistema di alimentazione vorrei chiedervi se è dotato di fusibile o no grazie01-11-11 13.24
01-11-11 14.29
Ok grazie mille dei consigli
. Oggi, dopo aver pulito tutto "il case" del synth e pulito tutte le schede elettroniche, ho rimontato tutto. Allora la situazione è questa:
01-11-11 15.34
01-11-11 23.10
. Oggi, dopo aver pulito tutto "il case" del synth e pulito tutte le schede elettroniche, ho rimontato tutto. Allora la situazione è questa:
02-11-11 16.45
Be la striscia elettrica dell'aftertouch L'ho rovinata cercando di pulire anche perchè era incollata tipo con della colla Bostick..Idem per i feltrini posti sopra e sotto..05-11-11 12.21
Credo che tutta la meccanica ed elettronica della tastiera sia da buttare..
05-11-11 12.56
Eh,il jd 800 e' molto delicato,ne ho restaurato uno e poi venduto,eliminai tutta la colla rossa,e ripristinato l'aftertouch,alla fine del lavoro era un gioiellino!Esteticamente era perfetto!Poi l'ho venduto,e l'acquirente appena ricevette il pacco rimase mi disse che era molto colpito dall'ottimo stato della macchina,e ci credo era come nuova!
Di card ne avevo ben due!20 euro ciascuna,di cui una è molto rara...purtroppo gia vendute!