29-10-11 22.44
Ciao a tutti,29-10-11 23.08
Veramente maltrattato quel JD.
30-10-11 00.07
bel lavoro, io oramai ci ho rinunciato però, due jd 990 e via....era tutta la vita che passavo a risolvere simili problemi.30-10-11 01.55
La "piattina lunga a due nasti" posta sotto il feltro rappresenta il sensore dell'aftertouch, la meccanica è analoga al Roland D-50 quindi te lo dico con sicurezza. Fai attenzione che le due sottili piste di carbone tendono a consumarsi nel punto in cui sono infilate nel connettore sulla scheda, rendendo sempre meno sensibile l'aftertouch.
30-10-11 13.51
Grazie mille,
, c'è pericolo che non funzioni più questa piattina se l'ho pulita e tolto la colla? Scusa la tante domande , ma siccome è la prima volta che mi accingo a fare un lavoro del genere sono inesperto e insicuro, e siccome dove abito io non ho negozi validi per portarlo a riparare, preferisco arrangiarmi da solo. Ora, io per eliminare la colla rossa ho utilizzato del sapone per togliere carta da parati. Non è un sapone aggressivo e sono riuscito a togliere questa maledetta colla rossa che è colata dappertutto. Nel lavoro di pulizia però mi è capitato di rompere i gommini che stanno sotto il tasto (quelli grigi). Dovrei prendere questi gommini e le due strisce di feltrini da mettere sopra e sotto tutti la tastiera. Ora, quanto mi può venire a costare la spesa? Mi conviene provare a risistemare e riassemblare il tutto oppure orientarmi su una semplice tastiera MIDI (con meccanica più moderna) ?Avendo lavato la piattina e tutta la scheda elettronica della contattiera dei tasti (quella verde) c'è il pericolo di averla rovinata?
30-10-11 14.08