Aiuto con roland jd-800

• anonimo

05-11-11 13.13

Grazie Mooger, capisco, be tu sei stato molto più attento e bravo di me nel restaurare questo synth. Io sono stato preso un pò dal nervoso e dalla totale inesperienza in queto campo che ho fatto mosse che non dovevo fare.. emo emo Bo.. Il fatto è che dove abito io ho solo due negozi di musica per poter portare il synth a farlo sistemare, ma per trasportarlo ora ho bisogno prima di una custodia.. Sono anche fortemente tentato di risolvere il tuto con un tastiera MIDI e un prodottino come questo:http://www.midisolutions.com/prodqmr.htm
Visto che c'è solo un MIDI IN .Tanto per portarmi "avanti" conoscete una tastiera MIDI o una marca di tastiere MIDI con una buona meccanica e un buon rapporto qualità prezzo? Sarei sempre orientato su una 61 tasti.. emo
Grazie
  • anonimo

06-11-11 10.05

Avrei visto questa:
http://www.roland.it/prodotti/prodotti_scheda.asp?categoria=PC%20Music&sottocategoria=pc_controller&titolo=A-500S&vista=Tastiere%20controller%20MIDI%20USB qualcuno di voi ce l'ha o sa dirmi come suona? O meglio com'è la dinamica dei tasti? Grazie
  • anonimo

06-11-11 23.07

Ecco una foto di come è il synth adesso:
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12852
  • Loc: Como

06-11-11 23.56

Cos'ha la tastiera che non va ora?

Magari prima di gettare la spugna posso provare a darti una mano...
  • anonimo

07-11-11 10.52

Grazie Mima. Praticamente il flat cable azzurro ha perso tutti i contatti:
e per far uscire un suono devo tener fortemente premuto con il dito la parte di contatto, ma si sente solo qualche suono sporadico..
Ho rotto 4 fascie di gommini grigi, poi reicolati con attack ma non si possono più utilizzare:

La scheda verde sotto non sono sicuro che funzioni ancora visto che gli ho dovuto tirar via ancora un po di colla rossa. Sono riuscito a toglierla con molta pazienza, pennellandoci sopra un sapone di quelli per togliere carta da parati.

La striscia di contatto dell'aftertouch è irrecuperabile. Dovrei rifare le due strisce di feltro sopra e sotto..

Insomma troppe cose..emoemoemo
Edited 7 Nov. 2011 9:54
  • mima85

07-11-11 11.08

Efrem79 ha scritto:
Grazie Mima. Praticamente il flat cable azzurro ha perso tutti i contatti

Magari questo ti può essere d'aiuto.

Efrem79 ha scritto:
Ho rotto 4 fascie di gommini grigi, poi reicolati con attack ma non si possono più utilizzare

Le trovi qui nuove. Consiglio generale: tieni lontana l'attack da qualsiasi cosa che abbia contatto con delle schede elettroniche e relative piste, perché le corrode.

Efrem79 ha scritto:
La scheda verde sotto non sono sicuro che funzioni ancora

È solo una contattiera, a meno che non hai strappato qualche pista non penso che tu possa averla danneggiata. Puliscila con alchool in modo da togliere tutti i residui rimanenti ed eventuali tracce di sapone (non è il massimo pulire le schede elettroniche con il sapone emo) ed una volta che è pulita spruzzagli un po' di spray per contatti. Spruzzalo anche sotto i gommini, dove ci sono i contatti di grafite.

Lo spray per contatti lo dovresti poter trovare in un negozio di elettronica o di ferramenta.

Efrem79 ha scritto:
La striscia di contatto dell'aftertouch è irrecuperabile. Dovrei rifare le due strisce di feltro sopra e sotto..

Puoi postare una foto di ciò che intendi? Non ho capito molto bene.

Efrem79 ha scritto:
Insomma troppe cose..

Affrontiamo un problema per volta, con calma emo
Edited 7 Nov. 2011 10:26
  • anonimo

07-11-11 11.58

mima85 ha scritto:
Puoi postare una foto di ciò che intendi? Non ho capito molto bene.

Nella foto 2 dove è cerchiato sulla striscia nera, manca del materiale (che non ho capito se è tipo in carbone o qualcosa del genere..).

Ho visto il sito dove ci sono i pezzi di ricambio, ma è ininglese, come si fa a ordinare pezzi di ricambio da questo sito? Accettano solo carte di credito?
  • mima85

07-11-11 12.41

Efrem79 ha scritto:
Nella foto 2 dove è cerchiato sulla striscia nera, manca del materiale (che non ho capito se è tipo in carbone o qualcosa del genere..).

Dovresti, come ti ha già suggerito Elettronico, dare un punto di vernice conduttiva dove manca la pista originale di carbone (o grafite). Può darsi che la risposta dell'aftertouch cambi leggermente, per via della diversa resistenza dei due materiali, ma non so quantificare l'entità di questo cambiamento.

Cerca di raddrizzare anche le pieghe della striscia dell'aftertouch, molto delicatamente e facendo attenzione a non romperla.

Tra l'altro, se hai mano fine e precisa, puoi provare a ripristinare la contattiera rovinata del flat cable "ridipingendo" i contatti, aiutandoti con un oggetto appuntito per stendere la vernice. Vernice che dovresti anche questa riuscire a trovare in qualche negozio specializzato in componenti elettronici.

Efrem79 ha scritto:
Ho visto il sito dove ci sono i pezzi di ricambio, ma è ininglese, come si fa a ordinare pezzi di ricambio da questo sito?

Se clicchi sul link "View details for this product" (visualizza dettagli per questo prodotto) che trovi subito sotto la descrizione dell'articolo che ti interessa, ti si apre un'altra pagina dove viene specificato il prezzo (in dollari) ed a sinistra del prezzo c'è un bottoncino blu con su scritto "Buy" (acquista). Ti si apre la pagina dell'online-shop di quel sito, dove puoi specificare la quantità di articoli da ordinare e procedere al pagamento. Per pagare è richiesto un account PayPal o, presumo, carta di credito. Se non hai pratica con gli shop online (e non hai un account PayPal) magari è meglio se ti fai aiutare da qualche amico, per andare sul sicuro.
Edited 7 Nov. 2011 11:43
  • anonimo

07-11-11 13.17

Grazie MIma emo emo
  • mima85

07-11-11 14.08

Figurati emo

Fammi sapere gli sviluppi.
  • anonimo

25-11-11 11.00

Ciao, niente da fare...Passerò a tastiera MIDI. grazie a tutti voi per l'aiuto datomi emoemo
  • anonimo

03-02-12 23.55

Sera a tutti, come va? Torno a rompere le scatole.. eh eh.. Dopo mesi ho ripreso in mano i lavori..Decisione drastica: leggera "potatura" del synth.. Lo sto accorciando (visto che la parte della tastiera non serve più..) Durante i lavori mi sono imbattuto nei miei soliti "pensieri malati" : nessuno di voi ha provato a sostituire la connessione della waveform card con qualcosa di più moderno? Ho visto che c'è in connettore IDe a 30pin.. Non è possibile al posto della card waveform mettere un'altro tipo di RAM card o un lettore floppy? Ma le card che contengono le waveform in pratica sono card riscrivibili come quelle "DATA" ? in pratica le waveform sono semplici file wave? E' possibile creare nuove waveform?
Grazie
Edited 3 Feb. 2012 23:03
  • anonimo

04-02-12 13.57

Mi chiedo perché nel JD-800 non hanno messo lo 0 e il 9 per scegliere i preset..Poi non potevano fare i tasti più piccoli tipo quelli di una calcolatrice? perchè fare dei pulsanti così grandi per dei numeri non lo capisco..emo
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

04-02-12 14.16

beh i tasti grandi erano un vantaggio perché se dal vivo devi cambiare suono velocemente non rischi di schiacciare 3 tasti contemporaneamente e ciccare il cambio suono.

i tasti seguono il sistema di selezione roland presente anche in altri modelli come d50, per il quale vi sono otto banchi ognuno con otto suoni....i banchi sono numerati da 1 a 8 e si trovano nella fila superiore, i suoni sono numerati anche loro partendo dal numero 1 a 8, e si trovano nella fila inferiore, quindi 32 corrisponde a "locazione numero 2 del banco di memoria 3".

io avrei implementato anche un sistema per cambiarli almeno con un data entry o un cursore up/down anche perché se si guastasse uno dei tasti, non potresti piu selezionare 8 suoni, a meno di non agire via program change esterno.

la jd800 possiede quindi 8 banchi interni da 8 suoni ciascuno, totalmente riscrivibili, e ulteriori 8 banchi da 8 suoni che puntano allo slot della card, che ovviamente deve essere inserita, formattata e contenere i suoni, in totale la macchina se munita di card puo gestire fino a 128 suoni completamente riscrivibili, oggi fa un po sorridere ma per l'epoca non era male, erano tutte li piu o meno, inoltre per il tipo di strumento che é il jd, 128 suoni programmati e personalizzati non sono proprio pochi.
Edited 4 Feb. 2012 13:17
  • anonimo

04-02-12 14.40

via MIdi si possono cambiare i suoni direttamente con le frecce della tastiera del Pc, però con il software aperto (quello per la gestione delle patch). aaa come mi piacerebbe che la Roland rivedesse questo synth e ne sfornasse un modello simile magari con i knob al posto dei fader.. Voi che ne pensate?
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

04-02-12 16.34

ovvio che si puo via pc con le freccie, mandi dei program change! emo

rifarlo il jd990? beh si sarebbe interessante anche se ci sarebbero delle cose da mettere a posto, non credo cmq che mai succederá.
  • anonimo

20-02-12 18.15

Finalmente dopo un lungo stopo ho ripreso in mano i lavori e in questi giorni li ho portati a termine:

http://www.youtube.com/watch?v=WmjmrrQqIA8

http://www.youtube.com/watch?v=k0VRCn0Z2X0

Buona visione emo

Edited 20 Feb. 2012 17:16
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

20-02-12 19.18

Efrem79 ha scritto:
aaa come mi piacerebbe che la Roland rivedesse questo synth e ne sfornasse un modello simile magari con i knob al posto dei fader.. Voi che ne pensate?

Il JD800 è perfetto così come è stato concepito. E' stato uno dei pochi miracoli Roland.

Non esiste secondo me un pannello di controllo meglio progettato. Andando a scomodare persino mostri sacri come i Waldorf... il Wave in particolare o i vecchi analogici come il Prophet e gli OB.

I vari Virus, Nord, etc etc a confronto fanno pena... dove tutto è ammucchiato malamente su metà pannello, non per una concreta visione ergonomica del synth, ma solo cercando di ottimizzare i costi al massimo.

Con tutti i suoi limiti il JD800 rimane uno dei migliori sintetizzatori di sempre.
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma

20-02-12 20.45

anumj ha scritto:
Il JD800 è perfetto così come è stato concepito. E' stato uno dei pochi miracoli Roland.

Aggiungerei "tranne per la colla rossa sotto i tasti"emo